file cercasi colleghi per lotta affinchè il corso MMG sia equiparato ad una specialit

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #168363 da dr.new
Ciao ragazzi...volevo sapere cosa ne pensavate sulla possibilità di intraprendere una scuola di specializzazione dopo aver fatto i 3 anni di corso MMG conseguendone il titolo...3 anni che possono essere vissuti se vogliamo come una "gavetta" retribuita e di rinforzo per il nostro bagaglio di preparazione teorico e pratico..
Alcune osservazioni : - so che tutti (o la maggior parte) i medici attuali di famiglia hanno cmq una loro specializzazione..mi chiedo kome avran fatto? si saranno prima specializzati (sn consapevole del fatto ke una volta era piu semplice conseguire la spec..anke perkè bisognava solo freq. e il numero di anni era inferiore) e poi han deciso di fare il mediko generale?
- se il tuo biettivo è qello di avere per il tuo lavoro un ambulatorio di medicina generale ed eserciatre anke (2 o 3 volte la settimana) una tua specializzazione,è oggi possibile?
- se si ottiene il titolo di MMG e poi uno vuol intraprendere una spec...il punteggio ottenuto dai 3 anni di corso ti viene congelato?
Cosa ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #168368 da birba
Nunzio ti rispondo che il punteggio non viene  " congelato " ma ti serve per poter essere inserito nella graduatoria di medicina generale che dovrai fare ogni anno , terminato il Corso di formazione in Medicina Generale potrai iscriverti a qualsiasi corso di specializzazione che desidererai o riuscirai ad entrare ed nel frattempo essere già in Graduatoria . I Colleghi che ci hanno preceduto hanno un minimo da tre a quattro specializzazioni e ti spiego il motivo non usufruivano di borsa di studio ,la frequenza non era obbligatoria , e la durata era di due anni per ogni specializzazione, solo dagli anni '90 si è passati a quattro anni ed dal 2002 a cinque, basta che tu  ti faccia un calcolo 4 specializzazioni corrispondono ad almeno 16 anni in specialistica + 6 anni di corso di laurea in medicina  fanno 22 anni a cui aggiungi 19 anni di inizio corso di laurea  Tu pensi che abbiano iniziato a lavorare a 42 anni ancora con la paghetta di mamma e papà ,prima era tutto più facile e semplice come scegliere una specializzazione o fare il medico di base facevi la domanda in regione e semplicemente ti davano la convenzione con assegnazione dei pazienti. Oggi devi avere il Corso di formazione in medicina generale avere un punteggio molto alto in graduatoria e sperare che nessun collega di 60 anni ti soffi il posto perchè ospedaliero o militare ,per quanto riguarda l'attività di specialistica potrai liberalmente esercitarla come fanno da anni i nostri colleghi che operano come medici di famiglia a tutt'oggi . 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #168373 da dr.new
..ragazzi assolutamente...! dopo 3 anni di medicina generale non vedo perchè non si possa lavorare in U.O di medicina generale o interna presso strutture ospedaliere (a maggior ragione NON universitarie! come ospedali,per esempio di paesi di provincia o piccole città).
Battersi per sta cosa ragazzi mi sembra una giusta causa.....e non ce ne vogliano male i colleghi specializzati in med.interna...  gioco di squadra,no?! lavorare per il bene del paziente,arrivare alla diagnosi corretta e impostare la terapia appropriata..il tutto a PARTIRE DAL SINTOMO..: penso ke indipendentemente dal TITOLO che hai in mano,è cruciale in qesto senso il gioko di squadra,la collaborazione e lo scambio di sapere....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #168375 da Bogdani
Quoto quello detto da Donatella ( anche se diversi miei colleghi del corso MMG dicono di non temere gli ospedalieri, in quanto a loro avviso pochi medici vanno in pensione per poi aprirsi lo studio medico) ed aggiungo che dopo i 3 anni puoi fare una specializzazione e nel frattempo accumulare punteggio ( non c'è infatti nessun decreto che impedisca di accumulare punti in specialità diversa da quella di MMG) per scalzare la graduatoria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #168504 da Christian_
SE dopo il corso di mmg si entra in una specialità e si vuole fare guardia medica per far punteggio,si viene inseriti nella graduatoria specializzandi (e quindi chiamati meno spesso) o in quella dei corsisti di mmg (e quindi chiamati praticamente sempre)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #168507 da Bogdani
Bella domanda, credo che venga tenuto conto di quello che stai facendo, quindi che sei specializzando, però dipende dai centri e non credo che ci sia un decreto sul tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #168512 da birba
Cristian puoi fare liberamente la sostituzione in guardia medica o dal medico di base ,Tu comparirai solamente nella graduatoria di medicina generale  una volta che avrai terminato il corso di formazione in medicina generale e avrai fatto domanda di esservi inserito .La graduatoria regionale di medicina generale comprende 4 parti  : graduatoria di Assistenza Primaria, di Continuità Assistenziale, di Emergenza Sanitaria, di Medicina del territorio ,per cui sarai convocato in base al punteggio e alla posizione tra queste 4 graduatorie ;per quanto concerne la specialistica si tratta di una graduatoria "provinciale " ovvero della singola città di appartenenza ad esempio graduatoria specialistica di geriatria di Roma oppure Viterbo oppure Napoli o Firenze o Milano ect Ti ricordo che si tratta di graduatorie "Zonali " che dovrai fare a parte rispetto a quella di medicina generale. La graduatoria specialistica ti sarà necessaria solamente per incarichi appunto specialistici della materia in esame in ambulatori ASL od in Ospedale  e non per Guardia Medica o Medicina Generale per quest'ultimi potrai aspirare dalla graduatoria di Medicina Generale . Il punteggio acquisito come specialista andrà calcolato nella sola graduatoria specialistica quello della guardia medica ,medicina dei servizi, medicina di base nella graduatoria di medicina generale. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #168518 da Bogdani
Ma se uno dopo il corso MMG entra in specialità, può continuare a fare punti facendo nel tempo libero sostituzioni MMG o guardie mediche? Non c'è un decreto apposito, quindi credo che si possa fare vero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #168531 da birba
Luca puoi certamente fare delle sostituzioni mentre stai seguendo un corso di specializzazione ,le quali ti faranno punteggio per la graduatoria di Medicina generale .Non esiste alcun divieto purchè non interferiscano con l'obbligo di frequenza della specialistica , ci sono tanti nostri colleghi che mentre erano all'ultimo anno di specializzazione in geriatria  seguivano il corso di medicina generale e l'hanno conseguito contemporaneamente ....  oppure facevano delle guardie mediche ....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #168546 da DocRock
Con la Specializzazione e il Corso, secondo il D.M. salute del 7 marzo 2006 (articolo 11, comma 2) sono compatibili solo gli incarichi di sostituzione di mmg o di guardia medica temporanei e in zone effettivamente carenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.361 secondi
Powered by Forum Kunena