file ARTICOLO CORRIERE MEDICO

Di più
12 Anni 1 Mese fa #165143 da Bogdani
ARTICOLO CORRIERE MEDICO è stato creato da Bogdani
Ringraziando il giornalista Dr. Mauro Miserendino per la pubblicazione dell'articolo, invito tutti a leggere l'allegato che vi mando.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #165150 da dottorediche
Interessante...
Su di una cosa non sono d'accordo, quando si sostiene che il corso di med gen debba diventare specializzazione di 5 anni. Dopo 6 anni (minimo) di università questo è rimasto l' unico rifugio fuori dall' ambiente soffocante universitario!
Credo che nonostante i difetti abbia molti vantaggi rispetto alle spec:
- 3 anni anzichè 5 o 6
- Molto meno impegnativo
- Esente da schiavismo-servilismo, caratteristiche peculiari di qualunque spec
- Lascia più tempo x lavoretti extra
- Lo stipendio di un massimalista è più del doppio di quello di un ospedaliero, in più sei un libero           
  professionista e non un dipendente pubblico, con possibilità di svolgere molte ma molte altre
  attività
Vi pare poco ::) ::) ::) ::)

Di più
12 Anni 1 Mese fa #165152 da Esteban
Risposta da Esteban al topic Re:ARTICOLO CORRIERE MEDICO

Interessante...
Su di una cosa non sono d'accordo, quando si sostiene che il corso di med gen debba diventare specializzazione di 5 anni. Dopo 6 anni (minimo) di università questo è rimasto l' unico rifugio fuori dall' ambiente soffocante universitario!
- 3 anni anzichè 5 o 6
- Molto meno impegnativo
- Lo stipendio di un massimalista è più del doppio di quello di un ospedaliero, in più sei un libero           
  professionista e non un dipendente pubblico, con possibilità di svolgere molte ma molte altre
  attività

si vabbè...come se tutti diventeremo massimalisti....

molti di noi faranno guardie mediche a vita e dopo 30 anni avranno diritto ad una pensione da fame.
State lontani da questo corso finchè siete in tempo  :)))

Di più
12 Anni 1 Mese fa #165175 da carly
Risposta da carly al topic Re:ARTICOLO CORRIERE MEDICO

Interessante...
- 3 anni anzichè 5 o 6
- Molto meno impegnativo
  attività

per curiosità quanto guadagna un massimalista e un ospedaliero?

Di più
12 Anni 1 Mese fa #165176 da Elessar
Risposta da Elessar al topic Re:ARTICOLO CORRIERE MEDICO
rispettivamente,
dagli 8 ai 12 secondo la regione
dai 4 ai 6 secondo il contratto...

Di più
12 Anni 1 Mese fa #165189 da dottorediche
Io ho 2 fratelli medici
X l' appunto uno medico di base massimalista e guadagna di stipendio netto da tutte le tasse 5500 più gli extra... Ok senza ferie e tredicesima e con le spese x l'ambulatorio
L' altro internista con stipendio sotto i 3000

Di più
12 Anni 1 Mese fa #165217 da Esteban
Risposta da Esteban al topic Re:ARTICOLO CORRIERE MEDICO

Io ho 2 fratelli medici
X l' appunto uno medico di base massimalista e guadagna di stipendio netto da tutte le tasse 5500 più gli extra... Ok senza ferie e tredicesima e con le spese x l'ambulatorio
L' altro internista con stipendio sotto i 3000

anche io sapevo intorno ai 5500, dagli 8 ai 12 mila dove, in quale regione che mi ci trasferisco subito?

Di più
12 Anni 1 Mese fa #165218 da Laur@
Risposta da Laur@ al topic Re:ARTICOLO CORRIERE MEDICO
beh direi che comunque non è niente male...anche se certo la strada per la quota massimale è lunga!

Di più
12 Anni 1 Mese fa #165219 da Elessar
Risposta da Elessar al topic Re:ARTICOLO CORRIERE MEDICO
Asl brianza, di quota capitaria circa 5000, poi c'è una quota per attività "aggiuntive" che sono dei progetti della asl, x es visite programmate (in ambulatorio) ai diabetici/ipertesi... aggiungi adi/adp, io ho visto coi miei occhi un versamento di 13.500 lordi (però c'era dentro anche quota segretaria e infermiera)...

Di più
12 Anni 1 Mese fa #165228 da pretoria
Risposta da pretoria al topic Re:ARTICOLO CORRIERE MEDICO
è sbagliato equiparare i guadagni del medico di medicina generale con quelli dell'ospedaliero.

il MMG ha uno stipendio lordo, che va tassato sul reddito del 43%, cui si aggiungono trattenute assicurative e tutte le spese di gestione dell' ambulatorio, ferie non pagate (anzi da pagare) e una retribuzione complessiva annua. per diventare MMG massimalista con tanti pazienti, anche anziani, occorre aspettare parecchi anni, in cui si viene pagati meno dell' ospedaliero.
viceversa l'ospedaliero ha uno stipendio netto, comprensivo di tredicesima, malattia e maternità pagate. inoltre ogni ospedaliero ha la possibilità di fare attività privata. inoltre l'ospedaliero ha, soprattutto al momento, un percorso molto più facile, già ben pagato dal momento della specializzazione.

vedete che facendo i conti per bene il MMG guadagna un po' in più del dirigente medico, ma che al secondo basta poca attività privata per arrotondare molto di più..

senza fare moralismo, stiamo tranquilli che qualunque strada intraprendiamo in medicina, se con passione e con interesse, sicuramente porterà a grandi soddisfazioni e guadagni adeguati.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.390 secondi