Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SPECIALIZZAZIONE POST CORSO: CONVIENE?

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #162117 da marcozecca

ciao Bogdani, io ho appena iniziato il corso di MG e in contemporanea ho iniziato la reperibilità in guardia medica (unica attività a tutti gli effetti consentita). Io amo il lavoro in ambulatorio e sicuramente se ho scelto questo percorso è perchè ci credo...la scelta tra specializzazione ospedaliera o in MG a mio parere è dettata anche da un diverso modo di sentirsi professionalmente appagati. Io preferisco un rapporto di continuità personale con il mio paziente, magari lavorando in associazione giusto per avere un confronto e per garantire maggiore continuità; maltollero invece la stupida competitività che a volte si crea tra reparti in ospedale e talvolta purtroppo tra colleghi, spesso più preoccupati della reazione di primari tiranni che del reale benessere della persona che soffre.
Ma questa è solo la mia esperienza.
Per quel che riguarda la guardia medica...io ho lavorato circa 6 mesi in una casa di riposo appena dopo l'abilitazione (febbraio 2009, immagina com'ero spaventata a 25 anni con 140 nonni centenari!!!)ed è stata un'esperienza molto positiva (purtroppo ho dovuto mollare per l'incompatibilità!!).
anch'io avevo timore del lavoro in guardia medica, ma invece ho trovato grande disponibilità da parte dei colleghi ad aiutarmi nei primissimi turni e ora ritengo sia un'altra esperienza fondamentale, da affiancare al corso...di fatto s'impara veramente ad essere medici solo nel momento in cui ci si assume personalmente la responsabilità delle proprie azioni. Sono certa che se hai fatto un po' di sostituzioni e il corso hai tutte le competenze per fare la continuità assistenziale, quindi coraggio e un grosso in bocca al lupo!!


Ma quindi te ora non provi nessuna specializzazione?e la proverai dopo i 3 anni del corso?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Francesco_
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 3 Mesi fa #162124 da Francesco_
Risposta da Francesco_ al topic Re:SPECIALIZZAZIONE POST CORSO: CONVIENE?
A mio avviso devi avere le idee chiare,non dico accontentarti della tua posizione,ma quanto meno darne il giusto valore e metterti l'animo in pace:) mi spiego meglio: nessuno tende ad essere contento di cio' che fa,ha sempre problemi,incertezze,ripensamenti...se hai optato per mg,fallo e basta! è una bellissima strada,sei quotidianamente appagato,non stressato dalla vita (competitiva e angosciante) ospedaliera...perderesti 5 aa di graduatoria....persevera sulla tua via che è bella,io personalmente la sto considerando volentieri,ci sono molti pro:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #162126 da lara00
Ciao Luca,ti scrivo qui per rispondere direttamente alla tua domanda..sai bene le mie angosce e perplessità riguardo la scelta di una specializzazione da seguire,e se ad oggi non sono venuta a capo di niente,comprendo che probabilmente non è la mia strada quella di una formazione specialistica. Credimi che sto valutando MMG. Condivido quanto detto da francesco,a mio parere perderesti del tempo: completare la tua formazione,potresti farlo direttamente sul campo,tutti i giorni,non serve perseguire un'altra via quale quella di un'altra formazione specialistica che ti ruberebbe solo del tempo. Certo,alla fine saresti molto formato,ma davvero,credo che una buona formazione tu possa raggiungerla praticando con dedizione anche il Mg. Secondo me dovresti continuare su questa strada,hai iniziato il corso rinunciando ad igiene,dunque persevera su mg,fai i punteggi necessari e se Dio vuole dai dati emessi una buona fetta di ex medici di famiglia finirà col pensionarsi e non dovrebbe riuscire difficile come sembra ottenere le convenzioni:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #162132 da crapilla
No, non farò nessuna'altra specializzazione!!! Voglio fare il medico di MG e fare più esperienze lavorative possibili!!!
e non sono per niente insoddisfatta!!!
ciao e un saluto a tutti quanti ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #162138 da Bogdani
Grazie mille per le risposte in particolare a Lara e Crapilla.
Mi piacerebbe avere cmq. ulteriori considerazioni da parte degli altri utenti.
Grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #162167 da Maryangie
Sono perfettamente d'accordo con Crapilla, e condivido pienamente il suo modo di sentirsi professionalmente. Io sono alle prese con il tirocinio post-laurea, per conseguire l'abilitazione, e credetemi, per me frequentare i reparti e sottostare alle tirannie dei primari, alle gerarchie e alle invidiose competizioni dei colleghi è molto avvilente e demoralizzante...spero molto nel corso di medicina generale...è davvero così difficile entrare? e se si riesce, come si svolge il corso? si è impegnati tuto il giorno o si ha modo di gestire con più serenità la propria giornata? Vi ringrazio sempre per esserci :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.654 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy