Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SPECIALIZZAZIONE POST CORSO: CONVIENE?

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161764 da Bogdani
Ciao a tutti, vi pongo un quesito: secondo voi, dopo i 3 anni di corso MMG, conviene prendersi una specializzazione che può formare ancora di più e dopo puntare alla graduatoria per diventare MMG? O così facendo si perdono 5 anni di graduatoria, e l'obiettivo di diventare medico di base si va a far benedire? Che ne pensate?
La mia considerazione deriva da un duplice aspetto, che penso si possa verificare dopo la fine del corso:

1) Si esce con "fame": il corso MMG, per quanto produttivo e fruttuoso, ti da infatti desiderio di formarti ancora di più, magari con una specializzazione;
2) dopo i 3 anni, le prospettive di sostituzione MMG non attira, e per la guardia medica non si potrebbe avere la giusta competenza per affrontarla, e magari una specializzazione internistica potrebbe cadere a fagiulo.

Spero di avervi ispirato un discorso completo e molto interessante, e che ci siano molte risposte.
Ancora Buone Feste e Felice 2010!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161804 da marcozecca
c'è qualcuno che lo ha già fatto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161814 da Esteban

Ciao a tutti, vi pongo un quesito: secondo voi, dopo i 3 anni di corso MMG, conviene prendersi una specializzazione che può formare ancora di più e dopo puntare alla graduatoria per diventare MMG? O così facendo si perdono 5 anni di graduatoria, e l'obiettivo di diventare medico di base si va a far benedire? Che ne pensate?
La mia considerazione deriva da un duplice aspetto, che penso si possa verificare dopo la fine del corso:

1) Si esce con "fame": il corso MMG, per quanto produttivo e fruttuoso, ti da infatti desiderio di formarti ancora di più, magari con una specializzazione;
2) dopo i 3 anni, le prospettive di sostituzione MMG non attira, e per la guardia medica non si potrebbe avere la giusta competenza per affrontarla, e magari una specializzazione internistica potrebbe cadere a fagiulo.

Spero di avervi ispirato un discorso completo e molto interessante, e che ci siano molte risposte.
Ancora Buone Feste e Felice 2010!

personalmente la farei solo se entrassi in una scuola che mi permetterebbe di svolgere una gratificante attività libero professionale altrimenti preferisco la paga mensile di guardia che è superiore a quella da specializzando. Insomma deve essere una scuola che serva a qualcosa, o per l'attività o come hai detto tu per formarci ulteriormente! E poi c'è il discorso del treno che passa tra qualche anno che se sei in una scuola rischi di perdere....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 4 Mesi fa #162049 da
ma se uno si spcializzasse in un'altra scuola di specializzazione e poi facesse il concorso di medicina generale, gli verebbero riconosciuti dei punti sulla base del fatto che ha passato 5 anni in ospedale come specializzando oppure il punteggio si basa solo su sostituzioni dal medico generico e sulle guardie mediche?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #162091 da Bogdani
No, solo se fai Medicina Interna ti danno 2 punti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #162114 da crapilla
ciao Bogdani, io ho appena iniziato il corso di MG e in contemporanea ho iniziato la reperibilità in guardia medica (unica attività a tutti gli effetti consentita). Io amo il lavoro in ambulatorio e sicuramente se ho scelto questo percorso è perchè ci credo...la scelta tra specializzazione ospedaliera o in MG a mio parere è dettata anche da un diverso modo di sentirsi professionalmente appagati. Io preferisco un rapporto di continuità personale con il mio paziente, magari lavorando in associazione giusto per avere un confronto e per garantire maggiore continuità; maltollero invece la stupida competitività che a volte si crea tra reparti in ospedale e talvolta purtroppo tra colleghi, spesso più preoccupati della reazione di primari tiranni che del reale benessere della persona che soffre.
Ma questa è solo la mia esperienza.
Per quel che riguarda la guardia medica...io ho lavorato circa 6 mesi in una casa di riposo appena dopo l'abilitazione (febbraio 2009, immagina com'ero spaventata a 25 anni con 140 nonni centenari!!!)ed è stata un'esperienza molto positiva (purtroppo ho dovuto mollare per l'incompatibilità!!).
anch'io avevo timore del lavoro in guardia medica, ma invece ho trovato grande disponibilità da parte dei colleghi ad aiutarmi nei primissimi turni e ora ritengo sia un'altra esperienza fondamentale, da affiancare al corso...di fatto s'impara veramente ad essere medici solo nel momento in cui ci si assume personalmente la responsabilità delle proprie azioni. Sono certa che se hai fatto un po' di sostituzioni e il corso hai tutte le competenze per fare la continuità assistenziale, quindi coraggio e un grosso in bocca al lupo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.695 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy