Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

TEMPO DI ATTESA CONVENZIONE

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #159664 da Bogdani
Volevo chiedere a tutti coloro che stanno frequentando il corso MMG, se sapete di media quanto tempo ci s'impiega per ottenere la convenzione. Io leggendo la graduatoria del Lazio, e calcolando che di media ogni anno si liberano 20 zone carenti e di queste 15 vanno a chi ha il coso MMG, ho appurato che grosso modo ci s'impiegano piu' di 10 anni per ottenere il numero, mi sembra davvero lunga e forse ho sbagliato le previsioni, a voi come e quanto risulta?
Inoltre il tempo di attesa tra fine corso e la prima chiamata anche in un paesino quanto è lunga?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #159667 da Elessar
In effetti credo che questo sia uno degli argomenti più "caldi" per chi fa (o intende fare) il corso di formazione... qui in Lombardia la graduatoria è di 1500 persone; da quello che ho sentito (purtroppo non posso offrire un'esperienza diretta in quanto sono solo al primo anno del corso) negli ultimi anni i posti che si sono liberati sono stati veramente pochi, tanto che in media si doveva aspettare 10 (!) anni per avere una convenzione (magari da 400 pz) nella stessa provincia di residenza (ignoro i tempi di attesa per chi decide di andare in esilio in qualche paesino disperso tra le montagne).
Mi dicevano che questa situazione, però, è anche dovuta alla politica di un sindacato (niente nomi, grazie) che ha alzato il numero medio di pz per MMG al di sopra dei 1000 nazionali (credo a 1200), manovra che è stata infine ritenuta illegittima (dopo 10 anni di iter giudiziario...) dal consiglio di stato, che quest'anno ha quindi riaperto le porte ai giovani medici, mettendo in campo di colpo più di 600 convenzioni. 
Quindi qui il futuro è alquanto difficile da prevedere! Secondo me l'unica vera speranza è il picco dei pensionamenti tra 2015 e 2017... che però vuole cmq dire 5 anni di attesa!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #159683 da Esteban


Secondo me l'unica vera speranza è il picco dei pensionamenti tra 2015 e 2017... che però vuole cmq dire 5 anni di attesa!

non ci sputerei sopra....dove devo firmare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #159684 da Bogdani
Lungo, speriamo si abbassi a 3 anni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #159725 da Laur@
Risposta da Laur@ al topic Re:TEMPO DI ATTESA CONVENZIONE
Ciao, io vorrei entrare a medicina generale a settembre, mi è capitato di parlare di questo argomento con il mmg dove ho frequentato e lui mi ha detto che nel giro di qche anno molti mmg dovrebbero andare in pensione... quindi secondo lui per chi entra ora nel corso (e quindi finirà tra 3 anni) ci dovrebbero essere poi buone prospettive di lavoro, magari con ancora 2 anni di attesa uno se la dovrebbe cavare....speriamo eh!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 8 Mesi fa #165905 da
Risposta da al topic Re:TEMPO DI ATTESA CONVENZIONE
Salve a tutti, sono un neolaureato di Roma che segue da tempo questo Forum per la ricchezza di informazioni riguardo una disciplina come la Medicina Generale che nella mia Università è stata SEMPRE trascurata. Per l'anno prossimo vorrei concentrarmi soprattutto sul test per Medicina Generale e vorrei chiedervi un parere:

La storia che nei prossimi anni ci sarà un pensionamento di massa tra i medici di famiglia è attendibile? Ed uno come me, che nella migliore delle ipotesi dovrebbe entrare l'anno prossimo nel corso, potrebbe beneficiarne in futuro o dovrà aspettare dieci o più anni per ottenere una convenzione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.769 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy