Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Importante: Riforma Corso in Medicina Generale!

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 5 Mesi fa #154456 da
Non ho nessuna difficoltà a rispondere a sirenavagabonda. Cara sirena ,non potrai avere una valida sponda in Max perchè nella sua realtà:1) sono state raccolte le iscrizioni alla FIMMG 2) sono state indette elezioni provvisorie dei delegati provinciali3)sono state indette elezioni definitive dei rappresentanti regionali (Referente, Vice , rappresentante 1 e rappresentante 2 anno )con un mese di anticipo e con regolare comunicazione agli iscritti come previsto dallo Statuto FIMMG4)sono state raccolte le candidature 15 giorni prima 5 ) sono stati eletti regolarmente i rappresentanti presso la sede regionale FIMMG. Il tutto è stato regolarmente verbalizzato.Naturalmente chi è iscritto ha avuto la possibilità di esprimere la propria rappresentanza, chi non lo è questa possibilità non l\'ha avuta. C\'è da dire che per dare la possibilità a tutti di esprimersi, la FIMMG-continuità assistenziale si è accollata le quote di iscrizione per un totale di 1150 euro derivanti dalle quote mensili versate dai medici di continuità assistenziale ( Guardia Medica ) della regione Abruzzo.Se vi è qualcosa di più democratico di quanto sopra elencato,fatene menzione su questo Forum che ne trarremo insegnamento.Completo col dire che è bene che prendiate coscienza del fatto che nel mondo del lavoro ( e quindi anche nel nostro mondo ) la rappresentanza è espressa dai sindacati ( che hanno la cosiddetta \"delega\" e quindi rappresentano una pluralità di persone ) che per definizione rappresentano una pluralità di persone. Chi non è iscritto rappresenta solo se stesso e quindi l\'attenzione che riceverà dalle istituzioni sarà tendente allo zero.Altro tema: capisco che il corso possa avere mille problemi (a parte il camice che, concedetemi una licenza poetica,mi pare una cazzata)ma se i primi denigratori del corso sono coloro che lo frequentano,non è che rendete un buon servizio alla causa. In altre parole di nemici del corso ce ne sono tanti, se gli mettete anche il coltello in mano dalla parte del manico.... Sul tema della ventilata abolizione dei 7 punti, liquido subito la cosa dicendo che nessuno vuole abolire il punteggio, che anzi si intende incrementare (verrebbe da dire, ma se è un corso di m... perchè bisognerebbe farlo ? :P .Ciaodrwho

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154466 da domenicomerendino80
Mi scuso con tutti (anche con chi mi scrive in privato) se rispondo con un pò di ritardo, ma sono stato impegnato anche con altre cose.Riguardo quello che ha scritto la collega sirenavagabonda, sarei curioso di sapere il suo nome, anche perchè se è stata presente alle riunioni con me, allora deve essere una coordinatrice regionale. Alle riunioni del consiglio nazionale non entrano medici che non hanno incarichi nazionali.Personalmente ti posso rispondere che da sindacalista rappresento la Sicilia, e da questo punto di vista ho rispettato tutte le regole.... Posso dirti che si sono iscritti alla FIMMG FORMAZIONE circa l\'86% dei medici (liberamente). Sono state fissate le votazioni regionali con circa 40 giorni di anticipo; le candidature sono state aperte a tutti e tutti gli iscritti sono stati informati con assemblea pubblica in cui è stato spiegato il regolamento. Hanno preso parte alla votazione quasi tutti gli iscritti (il 77%). Inoltre nei 2 anni prima, ho lottato per tutto quello per cui ti lamenti e lo continuo a fare adesso che ho avuto mandato da più di 70 medici siciliani. E non bisogna esser figli di padre illustre per aver riconosciuto il diritto di parola!Da questo punto di vista, sono d\'accordo col drwho e su quanto scritto nell\'ultimo post.Capisco che ognuno può avere qualche sassolino nella scarpa... come mi è sembrato di capire, ma in questo forum i fatti personali e le piccole vicende, non ci interessano. \"Giovani Medici\" è un\'associazione che non si occupa di sindacato, ma di ricerca scientifica. Io ne sono il coordinatore nazionale, e fino ad oggi non ho fatto pesare le mie scelte sindacali all\'associazione e come avete ben inteso, ho cercato di avere un atteggiamento neutrale, anche se dai msg privati ho deluso alcuni di Voi che pretendevano una mia posizione più decisiva, ed in alcuni casi vi ho pure invitato a riflettere... Inoltre il fatto di ricoprire un ruolo pubblico e di non nascondermi dietro nomi finti... ne è stata la dimostrazione. Per cui consiglio sirenavagabonda.... e chiunque si raffiguri in lei... a non scaricare le proprie \"rabbie\" in questo forum... perchè non interessa a nessuno!In ultimo mi dispiace che sia delusa del corso di Medicina Generale. Io onestamente non la penso come lei. Ho lasciato la specializzazione per la medicina generale e voglio fare il MMG. Io ho fatto una scelta coraggiosa, dovuto al fatto che secondo me ognuno di noi deve fare ciò che gli piace. Per la giusta informazione, ricordo che nessuno vuole abolire il punteggio. Per cui ricordo per l\'ultima volta di informarsi bene prima di scrivere cose non vere.PS: sono stato costretto a modificare alcune parole scritte dal drwho e da sirenavagabonda nel loro post, perchè non in linea col regolamento. Da superpartes, non ho modificato il loro significato. Se però si continua con questi toni, oscuro la discussione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154472 da vellutoviola
Salve a tutti,con questo intervento chiudo la mia partecipazione alla discussione in oggetto, ribadendo i concetti che hanno provocato in me sconcerto, perplessità e amarezza.Ciò che io ho percepito è stato un clima di omertà in cui sono state fornite informazioni parcellari, accuse di disinformazione senza dare notizie utili all\' accrescimento delle conoscenze.Ho letto a lungo questo sito e ho notato che Domenico è sempre stato molto preciso, puntuale e informato riguardo tutti gli altri topic, ad eccezione di questo, che pure è\' risultato il più visitato con oltre 2000 contatti.Mi dispiace inoltre che sia praticamente obbligatorio (e non \"liberamente\") iscrivermi alla FIMMG per poter risparmiare 700 euro di polizza assicurativa. Credo che ciò vada contro qualsiasi principio di libero mercato e per questo credo che provvederò al più presto con ogni possibile mezzo...Saluti a tutti e uno speciale ringraziamento, ancora una volta, a Max che ha sollevato l\'argomento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154479 da domenicomerendino80
Rispondo a vellutoviola in modo semplice:- La proposta (che è rimasta proposta) non è stata fatta dall\'associazione \"giovani medici\" per cui in qualità di moderatore e coordinatore nazionale non sono tenuto a comunicarlo. Ricordo per l’ennesima volta che “giovani medici” è un’associazione che ha altri scopi.Di notizie utili all\'accrescimento delle conoscenze, ne sono state date tantissime. Forse è l\'unico sito in cui è stato permesso ricevere così tante informazioni, e da questo punto di vista si è confermato a favore dei giovani medici. Molte di Voi, però puntualmente, hanno scritto dei topic con scarsa conoscenza delle leggi in vigore, e con una parziale conoscenza degli argomenti. Solo pochissime persone hanno dimostrato di conoscere a fondo la tematica e da moderatore non mi sono permesso di intervenire (a prescindere del fatto di essere favorevole o contrario... questo non è importante ai fini della moderazione). Mi chiedo a questo punto cosa intendi per notizie utili all\' accrescimento delle conoscenze?In questo forum, si possono iscrivere, tutti, e a tutti è permesso di esprimere il proprio pensiero, così come è possibile lasciare libero chi non vuole esprimerlo. Il mio compito però è di correggere la discussione e qualora “vada fuori binario”, devo intervenire. È il topic più visitato…. L’ho visto…. Ma è anche il topic in cui sono stato costretto ad intervenire più volte! Ma non per favorire il “clima di omertà” che hai detto tu…. Ma perché siete andati troppo in avanti…. vi siete avventurati in un tema che è già abbastanza complicato…..Vi siete accaniti nel cercare i responsabili delle proposte….gli avete dato un “nome”, un “connotazione politica” a vostro piacimento….. Avete messo in mezzo problematiche personali….. avete scambiato un vostro disagio come il possibile disagio di tutti…. Senza pensare che ci sono persone che fino ad oggi stanno lavorando per Voi… Giorno e notte. Ci sono uomini che hanno messo da parte lavoro e famiglia per il vostro/nostro futuro. Però invece di stare calmi ed aspettare in serenità le decisioni, o di informarVi con chi di competenza, avete cominciato a puntare il dito verso questo e quell’altro.Io non conosco nessuno di Voi… mentre Voi mi conoscete…. Il motivo è che io non ho scelto un nome finto come fate voi…. e questo dovrebbe farvi riflettere! In questo forum si fa informazione…. Che significa…. “L\'informazione è ciò che, per un osservatore o un recettore posto in una situazione in cui si hanno almeno due occorrenze possibili, supera un\'incertezza e risolve un\'alternativa, cioè sostituisce il noto all\'ignoto, il certo all\'incerto”… Quanto è stato discusso non credo abbia superato un’incertezza!Inoltre adesso leggo che “Mi dispiace inoltre che sia praticamente obbligatorio (e non \"liberamente\" iscrivermi alla FIMMG per poter risparmiare 700 euro di polizza assicurativa. Credo che ciò vada contro qualsiasi principio di libero mercato e per questo credo che provvederò al più presto con ogni possibile mezzo...” Ma cosa Vuoi dire? Ma ti sembra sia informazione questa? L?informazione è che la FIMMG per tutelare i suoi iscritti ha ottenuto una convenzione con una assicurazione in cui fa pagare una polizza ad un prezzo concorrenziale. Di convenzioni, in Italia, ne esistono migliaia. Ognuno è libero di stipulare un’assicurazione con chi preferisce, e se rientra in quelle categorie in cui esiste una convenzione ha il diritto di sfruttarla. Io ad esempio, ti posso dire, che non ho sfruttato questa convenzione e pago molto di più in un’altra compagnia. Ma è una mia scelta! Se invece tu ti sei iscritta per pagare di meno all’assicurazione… Beh allora quello è un problema tuo... perché ti stai dimostrando non coerente. Però ti devo ricordare, allora visto che anche tu sei iscritta, che sei stata chiamata ad esprimere un tuo rappresentante… Potevi essere in accordo o in disaccordo ma sicuramente avrà vinto la maggioranza… perché questo significa democrazia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154490 da dottmax82
domenicomerendino80 ha scritto:

(...)Io non conosco nessuno di Voi… mentre Voi mi conoscete…. Il motivo è che io non ho scelto un nome finto come fate voi…. e questo dovrebbe farvi riflettere! (...)

Credo di aver messo il mio nome e cognome nel primissimo intervento! :laugh: Cmq peccato che si debba arrivare a chiudere una discussione, tra l\'altro la PIU\' VISITATA di tutte, solo perchè alcuni dei suoi visitatori sconfinano con i termini...basta richiamarli ma non censurare tutto il topic, che finora è stato punto di incontro per moltissimi medici! Già il fatto di essere quello con più visite significa che ha suscitato l\'interesse di tutti, che fosse o non fosse un\'informazione corretta. Per lo meno ha fatto capire a tutti noi che non dobbiamo fidarci ciecamente di chi ci rappresenta ma che bisogna instaurare con loro un dialogo costruttivo, per essere partecipi delle decisioni prese ai piani alti.Quella che, ormai sembra ufficiale, è rimasta una proposta, non sarà certamente l\'ultima. Questo topic sia d\'insegnamento, di modo che in futuro saremo tutti informati per tempo, e i potenti sapranno, prima di decidere, qual\'è il pensiero dei diretti interessati, cioè noi.La percentuale di riserva è un privilegio al quale non vogliamo rinunciare. Aumentateci i punti, dateci magari la possibilità di lavorare per accumularne altri durante il corso, ma non toglieteci la percentuale, anche se fosse del 50%, cioè 1:1. Meglio giocarsela alla pari, che non partire da zero.Credo con questo di esprimere un pò l\'opinione di tutti.E con questo vi auguro una buona notte e vi rimando alla prossima volta! :laugh: ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 5 Mesi fa #154494 da

Quella che, ormai sembra ufficiale, è rimasta una proposta, non sarà certamente l\'ultima. Questo topic sia d\'insegnamento, di modo che in futuro saremo tutti informati per tempo, e i potenti sapranno, prima di decidere, qual\'è il pensiero dei diretti interessati, cioè noi.

In una contrattazione non c\'è mai nulla di ufficiale ( qualche volta anche dopo la firma), ricorda.:) . In ogni caso ci sono buone probabilità che la questione non passi in questa tornata, perchè non appena ci sarà una schiarita per l\'accordo economico,ho l\'impressione che ci si affretterà a firmare senza apportare grosse modifiche alla parte normativa. Subito dopo però si riaprirà il discorso contrattuale per il biennio successivo e qui penso che la questione sarà riaperta. Avremo quindi occasione di riparlarne.Ciao a tuttidrwho

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.763 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy