Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Consigli per uno specializzando in Igiene

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152300 da Bogdani
Salve a tutti, giovedì scorso ho fatto il concorso per entrare come medico di famiglia e spero con tutto il cuore sia andato bene.Sono già specializzando in Igiene da sei mesi, e per questo motivo, se dovesse andare tutto bene, dovrei fare una scelta.Volevo chiedervi a tal proposito qualche consiglio, grazieVi riporto le mie considerazioni:a) piacere: mi piace molto di più fare il medico di famiglia rispetto all\'igienista;b) paga: nel corso di medico di base prenderei la metà ( 900 vs 1765 euro), ma il fatto di farlo a 25 anni è un vantaggio in tal senso in quanto giovane;c)possibilità di lavoro: è in vantaggio Igiene, ma con la crisi che c\'è non è detto che sia vero;d) stress lavorativo: vince sicuramente il medico di base, in questo, anche se lungamente compensato dalla passione e soddisfazione.Fatte queste considerazioni, c\'è chi mi dice cmq. di finire prima Igiene e poi fare dopo il corso MMG, ma anche su questo sono dubbioso:1) fare 3 anni e mezzo senza essere convinti a pieno di quello che si sa, non è gratificante;2)tra qui a 4 anni puoi cambiare tutto, e passare cmq. a prendere metà stipendio non è il massimo visto che a 29 anni una persona punta ad essere già realizzata;3) il titolo di specialista in Igiene può essere una carta in più, vero, ma se poi si dovesse fare il corso per MMG per 3 anni, si esce fuori dal giro delle conoscenze e tale titolo perderebbe di efficacia lavorativa o sbaglio?4) e se fra 4 annni non lo passassi l\'esame?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152308 da diablera
Quelloo mio è un parere, bada bene ma:1) Ti piace: e quano mai ti ricapita nella vita di fare un lavoro che ti piace??? E se poi non passidi nuovo?2)E\' vero i soldi sono 861 al mese ma puoi integrare con (poche) guardie e sostituzioni. dipende anche dalla magnanimità con cui i docenti \"chiudono un occhio\", poi sta a te non approfittarne3) in vantaggio Igiene? Sicuro? Sai che il lavoro di MMG è praticamente certo visto che in 15 anni andranno in pensione in 70 mila e non basta il ritmo con cui la gente entra al corso? 4) Stress: ho sostituito di tutto in questi anni e sono arrivata ad una conclusione: se ti organizzi bene e ti fai rispettare, sarai un ottimo medico amato e può avere una vita privata senza \"azzerbinarsi\" per un pugno di pazienti in più.In conclusione, anche se questo comporterebbe mollare la borsa di igiene che non potrà esere più riassegnata (credo almeno, sono passati 6 mesi... mi sa che è persa) e penso al poveraccio primo dei non entrati che si morderà i gomiti,io sceglierei MMG. Ma ti rendi conto? a 28 anni col titolo inizi a fare punteggio, magari a 35 hai già l\'ambulatorio!!! E dimmi nulla!Parere personale, ripeto, ma io sceglierei questa strada. Quelle con più sacrifici sono quelle che poi, quando ti guardi indietro, ti fanno scappare certi sorrisoni di soddisfazione....!! Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152309 da Francy_82
Ciao!Anche io ho fatto il concorso per medicina generale adesso, e sono pienamente d\'accordo con Diablera (che tra l\'altro voglio ringraziare per le risposte sempre chiare e complete che dà):) Quello del MMG secondo me è un bel lavoro, se fatto bene e con la giusta organizzazione. Se ti piace di più rispetto ad igiene, credo che dovresti seguire questa scelta dato anche che la prospettiva di lavoro per i prossimi anni è piuttosto buona visto il boom di pensionamenti dei MMG.Non so, questa è la mia idea: seguire ciò che ti piace di più!In bocca al lupo, e facci sapere!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152326 da diablera
Grazie Francy, come sei carina! Spero non abbia valutato male la risposta che ti ho dato in PVT, anche quello era solo un parere personalissimo! Ma mi sembri una con le idee mooolto chiare! Bacio:kiss:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152329 da Francy_82
Nooo figurati, anzi grazie!!Si le idee sono chiare ma fino a un certo punto! Le specializzazioni e le strade possibili sono tante...quella della medicina generale per ora SEMBRA quella prevalente ma se non dovessi entrare...chissà!!Il futuro un pò mi spaventa, la strada è lunga, spero che medicina generale sia la scelta giusta, e capisco benissimo i dubbi di Bogdani!!Per tornare in topic (consiglio per Bogdani), credo che la medicina generale se fatta bene ti permetta di avere una vita privata tranquilla e normale, senza notti e turni vari (tranne i primi tempi di GM). Gli orari dell\'ambulatorio le gestisci te, così come il rapporto coi pazienti. Il fatto che durante la specializzazione si prendano solo 900 euro, è facilmente risolvibile arrotondando (se c\'è necessità) facendo qualche sostituzione e poche guardie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152340 da Bogdani
Si, sul discorso dei soldi concordo con voi, anzi vi dirò di piu\': a me prendere 860 euro al mese per 3 anni non mi peserebbe più di tempo, sono solo un pochino preoccupato della lunghezza per prendere l\'ambulatorio: le guardie sono pesanti e non sempre facili da ottenere ( almeno a Roma pare) e poi dopo, fare i pazienti non è semplice.Non vorrei assolutamente ritornare poi indietro, provando ad entrare in una specializzazione che non mi piace.Di certo non mi arrendo a presto e grazie di cuoreLuca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.712 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy