Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Corso in med.generale o altre specializzazioni?

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151948 da lucaa
ciao a tutti,volevo alcune informazioni su questa specializzazione.Innanzitutto,è presente nelle università o i corsi triennali li organizzano tipo le asl, quindi le regioni? ma per fare il medico di base adesso è necessario questo corso? ad esempio se mi specializzassi in medicina interna o in qualsiasi altra cosa (anestesia e rianimazione, neurologia...)?.poi una considerazione. tra 8-10 anni gran parte di medici di famiglia andrà in pensione...e basterà per sostituirli i medici che escono fuori da questo corso? abito in un paese di 4000-5000 abitanti... ci sono 5 medici di famiglia che andranno in pensione tra 8-10anni.nel paese siamo in 2 a studiare medicina... (l\'altro vuole fare l\'ortopedico...).Insomma avete capito cosa voglio dire...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151952 da diablera
Il Corso di formazione di medicina di base (non è una scuola di specializzazione) è sovvenzionato dalle Regioni, l\'università ne è completamente fuori, cosa che a mio parere costituisce uno dei suoi pregi! E \'necessario conseguire il titolo per aprirsi un ambulatorio e diventare titolare di guardia medica come attività continuativa, se ti specializzai all\'Università chiaramente come medico-chirurgo abilitato puoi continuare a sostituire colleghi MMG o prendere turni o trimesralità \"volanti\" in guardia ma non sarai mai sicuro di lavorare in maniera continuativa e comunque non accumuli punteggio ma solo soldini, vedi tu cosa preferisci.Io non sono nel corso ma un mio carissimo amico e collega lo è dopo essersi specializzato e ti posso garantire che anche se dura solo 3 anni E\' DURO.La mattina sei in reparto, la sera a lezione, la borsa è meno di 900€ e benchè tu possa sostituire e fare turni di guardia con il tempo che c\'è arrotondare diventa difficile. Lavorare come libero professionista è un rischio perchè non è compatibile col contratto, per cui se non lo si fa in silenzio e ci scappa della pubblicità si possono creare dei problemi seri.Il tuo discorso sui lavori è chiarissimo. L\'ENPAM secondo le ultime stime riferisce che entro 12-15 anni sui 70.000 MMG andranno in pensione e teoricamente dovrebbero essere tutti sostituiti dalle nuove leve ma praticamente chi si è messo a fare i conti con carta e penna ha scoperto che CONTINUANDO CON L\'ATTUALE RITMO DI EROGAZIONE DELLE BORSE qualche migliaio di posti viene lasciato scoperto. Ovverò alla fine si dovrebbe creare un piccolo buco nero per cui paradossalmente si avrà necessità di MMG. Naturalmente ti psrlo di studi in prospettiva da prndere sempre con le pinze, magari con gli anni aumentano il numero delle borse, però attualmente queste sono le prospettive.Per te sappi solo che il lavoro è certo ma i tempi sono molto variabili: l\'apertura di un ambulatorio potrebbe variare teoricamente dai 5 anni in un\'area di colleghi ultrasessantenni a magari 8-10 in posti dove il ricambio è più lento.E poi come ho già detto in un altro forum, molto sta a te: i lavori più disponibili sono quelli spesso in posti meno appetibili. Il paesino turistico ma che in inverno langue può essere a lungo \"snobbato\", la cittadina troppo lontana dal capoluogo, il posto in montagna.... Quindi sta poi al collega prendere decisioni importanti se può tipo trasferirsi pur di avere l\'ambulatorio.Nel mentre occorre realizzare più punteggio possibile facendo GM o trovando colleghi MMG che hanno necessità per diversi mesi (vedi chi viene eletto sindaco, chi è malato etc. etc.) che è una soluzione non frequente ma ottimale. ùInsomma, torna il nostro grande vecchio ippocrate: la vita è breve e la strada per diventare MMG.... lunga!!!Ciao!:laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151956 da domenicomerendino80
Complimenti per la spiegazione. Impeccabile! Finalmente, un collega che dà spiegazioni corrette e con dati certi alla mano! Permettimi soltanto di dire che con la legge europea, con la legge 368/99 e la legge 277/2003, il corso di Medicina Generale è riconosciuto come specializzazione anche se è affidato alle Regioni e non alle Università.... ma sono d\'accordo con te che è meglio così!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151957 da diablera
Grazie, la verità è che sento parecchio il problema perchè a mio avviso la formazione dei MMG è discriminata rispetto a quelle degli altri specializzandi e ritengo che, insieme al lavoro ospedaliero sia il più gratificante, dove è veramente possibile instaurare anche rapporti di una vita tra medico e paziente!! Insomma, per quel poco che ho fatto il MMG, sempre in sostituzione, le soddisfazioni che ho avuto anche s epoche, mi hanno ripagato di tanti sforzi o delusioni, cosa che non posso dire anche per la libera professione.:dry: Il problema però è serio: riusciranno i nostri eroi a programmare bene il numero dei colleghi per non entrare in una bruttissima crisi nazionale che, come spesso succede in Italia, potrebbe essere sanata da colleghi che provengono dall\'estero appena fiutano il terreno favorevole?Sta già succedendo con il personale infermieristico, gli odontoiatri dell\'est manco si spostano ma aspettano che i pazienti italiani gli cadano.... sul lettino, speriamo che la situazione dei MMG non prenda questa piega, se non altro perchè in Italia orami stanno aumentando i giovani colleghi senza il \"posto fisso\", per cui che facciano bene i conti!!!E se possono che facciano bene anche i conti in tasca alla gente chiedendosi come si campa con quella cifra!Nelle scuole di specializzazione lo stipendio è doppio, i contributi sono pagati e c\'è mooooooooooolta più libertà ,garantito al limone! La solita Italia a 2 velocità.... pure in questo?:angry: Se la chiamano specializzazione allora perchè non la retribuiscono come tale? Meglio corso di formazione, almneo ci si può sempre nascondere dietro un dito....!Sono polemica, perdonami, ma non riesco a non dire ciò che penso!!! Scusa l\'OT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151970 da lucaa
Grazie ad entrambi per le risposte molto chiare. Ma volevo chiedere ancora...se nonho capito male fare il corso triennale serve per un punteggio superiore...non è obbligatorio per diventare medico di famiglia.tipo a me oltre a questo piace anestiesia e rianimazione.specializzandomi in questo,poi eventualmente potrei diventare medico di famiglia (anche se non c\'entra granchè)? sempre per quel discorso di una possibile carenza futura... ultima cosa: mattina in reparto.Ma quale reparto? e in quale ospedale? policlinico universitario?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151975 da diablera
Hai.... capito male:) Il corso di formazione è INDISPENSABILE per potere avere un ambulatorio convenzionato poi. Se non possiedi il titolo tutte le sostituzioni di MMG o GM non ti faranno accumulare alcun punteggio e senza quello non potrai mai aprirti un ambulatorio tutto tuo!A meno che, davanti ad una \"improvvisa\" carenza in futuro si faccia una delle solite sanatorie dell\'ultimo minuto ma non mi pare il caso di sperare su una eventualità del genere!La struttura pubblica non universitaria di riferimento viene decisa dalla Regione: saranno i reparti di uno o più ospedali dela tua zona ma il policlinico universitario mi pare strano.Come ho già detto non è più come prima, oggi, a ragione, si richiede che il medico di MG abbia una formazione adeguata a apri di quella di qualsiasi altro specialista, evitando che il MMG sia alla fine uno che svolge tale attività secondariamente (in tutti i sensi) alla specialistica per cui... ti consiglio di scegliere bene!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.677 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy