file Specializzandi in Pediatria:PneumologiaPed

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #207092 da Maria Elisa
Ciao a tutti!
Sperando di fare cosa gradita, vi segnalo questa iniziativa del Forum JMs della SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili) e dell’ONSP (Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria): si tratta di un’indagine sulla formazione in Pneumologia Pediatrica rivolta agli specializzandi in Pediatria.
Partecipate alla survey o inoltrate le info agli specializzandi in Pediatria che conoscete o che pensate possano essere interessati!

****
Il Forum dei soci junior della SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili) e l'ONSP (Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria), hanno appena lanciato una survey destinata agli specializzandi in Pediatria e dedicata alla formazione in Pneumologia Pediatrica.

Infatti, sebbene le malattie respiratorie (dal raffreddore alla bronchiolite, dalla tosse alla polmonite, e così via) rappresentino uno dei principali motivi di richiesta di visita pediatrica, la formazione in questo campo viene attuata nel nostro Paese in maniera piuttosto disomogenea e nessuno specialista viene formato specificamente per la diagnosi e la gestione delle malattie respiratorie pediatriche. Di conseguenza, i bambini con patologie acute o croniche dell’apparato respiratorio vengono per lo più valutati dal pediatra generalista o dallo pneumologo dell’adulto che spesso non hanno dimestichezza con le peculiarità della fisiopatologia delle vie aeree pediatriche. L’unica certificazione di “Pneumologo pediatra” riconosciuta sul nostro territorio è legata ad uno specifico master universitario post specializzazione di II livello. Inoltre, a differenza dell’Italia, nella maggior parte dei Paesi europei è necessaria una certificazione universitaria per lavorare in ambito pneumologico pediatrico.

Il recente riordino delle Scuole di Specializzazione in Pediatria ha introdotto un biennio specialistico, che potrebbe avere come ricaduta un netto miglioramento nella formazione degli specialisti delle diverse branche della Pediatria così come nella formazione di base di tutti i pediatri, ma, a questo scopo, è necessario che l’offerta formativa venga resa il più omogenea possibile su tutto il territorio nazionale. Scopo di questa indagine è quindi descrivere l'attuale stato dell'arte della formazione in Pneumologia Pediatrica nelle scuole di specializzazione in Pediatria in Italia: il questionario, composto da 25 items di semplice compilazione anonima (richiede circa 10-15 minuti) è a disposizione di tutti gli specializzandi in Pediatria e resterà online per 2 mesi. I risultati verranno diffusi tramite i canali di SIMRI ed ONSP in autunno.

Per ulteriori info: simri.it/simri/idPage/102/idNews/329/Sur...trica-in-Italia.html

PER PARTECIPARE ALL'INDAGINE CLICCA QUI:
docs.google.com/forms/d/1RWqDTgELYhcGp9x...U0T3j5RL99o/viewform

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maria Elisaalessandra78alexliv
Tempo creazione pagina: 0.450 secondi
Powered by Forum Kunena