Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Bambino con febbre periodica...

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #151216 da mollybloom82
DrHP, mi è sembrato che tu tacciassi il nostro giovane amico di ignoranza, ed in modo un po\' eccessivo, specie dato il fatto che lui stesso ammette la propria inesperienza.Poi si può discutere come si vuole sulla possibile diagnosi (peraltro mi sei sembrato esaustivo e competente).Stop alle ostilità, che dici? :-)

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 1 Settimana fa #164885 da
Risposta da al topic Re:Bambino con febbre periodica...

Stasera non avevo granchè voglia di postare, ma coscienza impone.
Prima cosa: al secondo anno è troppo presto per fare qualunque cosa che non sia muovere le mani. Impara a medicare le ferite, a prelevare e a suturare, se vuoi, ma lascia perdere la medicina. Per quella c\'è da penare ancora almeno un paio d\'anni, ammesso di restare in pari con gli esami.
Seconda cosa: sulle cosiddetti febbri di origine sconosciuta sono stati scritti dei libri, e pure tanti. Si tratta di una delle sfide più intriganti della medicina e mette in difficoltà anche il medico esperto, lasciamo proprio stare uno studente del secondo anno.
Veniamo al caso, che per come l\'hai riportato mi fa rizzare i peli della schiena (e spero tanto che dipenda da come hai riportato tu le cose). Prima cosa:

(in effetti il titolo di linfociti nel sangue sale a 20000 durante la febbre!)

Ma sticazzi. LINFOciti o LEUCOciti? Perchè 20.000 bianchi sono una cosa, 20.000 linfi sono un\'altra. Personalmente non ho mai visto 20.000 bianchi in un cortisonato \"a basse dosi\"; 12-14.000 sì. Ovviamente la formula si sposta sui neutri (80-90%). Ma vedere 20.000 linfi in un bambino di 5 anni con febbre ricorrente DEVE far pensare, come prima cosa, a un linfoma o ad una leucemia, che è IMPERATIVO escludere, tanto più in un bambino con dolori ossteoarticolari.

Poi: la febbre reumatica, o reumatismo articolare acuto che dir si voglia, è un altro problema che va escluso. Auguriamoci che il pargolo sia stato almeno ascoltato e che non abbia soffi cardiaci. Chcchè ne dica la collega, che ha citato i soli criteri maggiori, a me pare che i criteri ci siano: ben difficile avere una leucocitosi senza elevazione degli indici di flogosi, il dolore osteoarticolare c\'è, la febbre pure, il mal di gola c\'era, insomma non liquiderei la cosa come inverosimile a meno della mancanza della documentata infezione streptococcica. C\'è di buono, in questo caso, che se è stato cortisonato adeguatamente il cuore è stato protetto.

Poi: la PFAPA è caratterizzata dalla presenza di afte orali, di cui in questo caso non si parla.

Infine: il quadro descritto è compatibile con un certo numero di patologie che vanno dal semi-banale all\'estramemente grave: i sintomi ci stanno anche con una malattia di Still (in cui le cisti di Baker sono frequenti) o al limite una Kawasaki atipica, oltre che con un paio di dozzine di patologie a eziologia infettiva, neoplastica e autoimmune.

Concludiamo: su quale base è stato dato il cortisone? Il cortisone non si dà MAI senza una diagnosi, a meno che non si sia di fronte a un paziente veramente compromesso. E\' chiaro che il cortisone butta giù i sintomi, ma rende pressochè impossibile una diagnosi - e se la diagnosi è di leucemia, perdonate il mio complicato gergo medico, sono acidissimi cazzi per tutti ma specialmente per il pargolo.

Dal (poco e confuso) che dici, assumendo che 20.000 siano i bianchi e non i linfi, e con un filo di speranza, mi sentirei di scommettere su una Still tenuta giù dal cortisone.
Consiglio: il bambino va ricoverato e indagato da gente capace. Devono assolutamente essere escluse le forme neoplastiche, quelle infettive e la malattia reumatica.

Il tutto per quanto posso, eh.
Facce sapè, auguri al pargolo.

cosa cosa?! Coscienza impone?? Ho sentito bene? Ma la sua coscienza drhp ha superato l'esame di abilitazione?? 8)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Settimana fa #164909 da DrHP

cosa cosa?! Coscienza impone?? Ho sentito bene? Ma la sua coscienza drhp ha superato l'esame di abilitazione??


Una curiosità: cosa ti spinge a cercar lite rispondendo a un post vecchio di due anni? Perché con me facilmente la trovi, eh.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 1 Settimana fa #164957 da
Risposta da al topic Re:Bambino con febbre periodica...
e proprio perchè so che con te l'avrei trovata 8), oramai non credo serva più, già fatta con gaudio..
Ti spiego in breve: come saprai c'è un topic apposito dove si discuteva sul fatto che i moderatori sono "latitanti" e quindi ho tentato di litigare un pò in giro per attirare la loro l'attenzione, ci sono relativamente riuscito con gaudio (lui è stato più veloce a replicare ma con te la lite avrebbe raggiunto ben altri livelli peccato ti sia accorto in ritardo..),  e nonostante i vari sproloqui, dei moderatori nemmeno l'ombra.
Morale: tentativo fallito, mi rammarico solo della mancata lite con te, peccato avrei imparato qualcosa.
Per quanto riguarda i moderatori ora serve solo il medico legale per costatare l'ora del decesso..
P.S. dovrei scusarmi con gaudio macchisenefrega!! 8)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Settimana fa #164975 da gaudio

P.S. dovrei scusarmi con gaudio macchisenefrega!! 8)



::)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maria Elisaalessandra78alexliv
Tempo creazione pagina: 0.627 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy