Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Bambino con febbre periodica...

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #149232 da glicero
Salve a tutti. Volevo chiedervi un\'informazione. Quello che vi propongo è un caso. Un bambino ha 5 anni e soffre di febbri periodiche! Soltanto quest\'anno ha avuto almeno dieci episodi, distanziati di 20 o 30 gg. In alcuni casi gli episodi si sono ripetuti nell\'arco di 10 gg (a marzo due ricoveri). Durante gli episodi lamenta dolore alle ossa, leggera faringite, linfonodi ingrossati. Viene trattato con piccole dosi di cortisone (in effetti il titolo di linfociti nel sangue sale a 20000 durante la febbre!). Mi sono informato ed ho letto che questo trattamento viene utilizzato in caso di una febbre periodica chiamata PFAPA. Ora, ho capito che queste febbri scompaiono più avanti. Il problema è che è comparsa una cisti del cavo popliteo. A detta dell\'ecografista si tratta di qualcosa di comune nei bambini. Invece l\'esperto di febbre periodiche parla di qualcosa di veramente inusuale. Infatti, ora sospetta che si tratti di una febbre reumatica... 1) queste cisti del cavo popliteo sono o non sono comuni nei bambini?2) se queste cisti si presentano in associazione alla febbre periodica è lecito pensare ad una febbre reumatica?Scusate se l\'esposizione del caso fa pena. Purtroppo sono solo al secondo anno e non ho fatto patologia. Quello che mi serve è un consiglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #149708 da Maria Elisa
Ciao Glicero,caso interessante, però servirebbe sapere qualcosa di più sull\'esame obiettivo: febbri ricorrenti a quell\'età sono frequenti anche solo per infezioni delle alte vie aeree.. Sai dirci qualcosa di + su esame obiettivo -tumefazioni alle articolazioni? caratteri e sedi della linfoadenomegalia, ecc- e sugli esami strumentali effettuati?Per quanto riguarda la febbre reumatica, per la diagnosi servono una serie di criteri (criteri di Jones) che il caso che presenti non sembra manifestare (poliartrite, corea, eritema, noduli, pancardite..).Le cisti del cavo popliteo, o cisti di Baker, non sono frequentissime nel bambino, ma da come l\'hai descritta probabilmente è proprio di questo che si tratta.. non vedo il collegamento con la PFAPA, ne tantomeno con la febbre reumatica.Ciao!Elisa

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #149927 da DrHP
Stasera non avevo granchè voglia di postare, ma coscienza impone.Prima cosa: al secondo anno è troppo presto per fare qualunque cosa che non sia muovere le mani. Impara a medicare le ferite, a prelevare e a suturare, se vuoi, ma lascia perdere la medicina. Per quella c\'è da penare ancora almeno un paio d\'anni, ammesso di restare in pari con gli esami.Seconda cosa: sulle cosiddetti febbri di origine sconosciuta sono stati scritti dei libri, e pure tanti. Si tratta di una delle sfide più intriganti della medicina e mette in difficoltà anche il medico esperto, lasciamo proprio stare uno studente del secondo anno.Veniamo al caso, che per come l\'hai riportato mi fa rizzare i peli della schiena (e spero tanto che dipenda da come hai riportato tu le cose). Prima cosa:

(in effetti il titolo di linfociti nel sangue sale a 20000 durante la febbre!)

Ma sticazzi. LINFOciti o LEUCOciti? Perchè 20.000 bianchi sono una cosa, 20.000 linfi sono un\'altra. Personalmente non ho mai visto 20.000 bianchi in un cortisonato \"a basse dosi\"; 12-14.000 sì. Ovviamente la formula si sposta sui neutri (80-90%). Ma vedere 20.000 linfi in un bambino di 5 anni con febbre ricorrente DEVE far pensare, come prima cosa, a un linfoma o ad una leucemia, che è IMPERATIVO escludere, tanto più in un bambino con dolori ossteoarticolari.Poi: la febbre reumatica, o reumatismo articolare acuto che dir si voglia, è un altro problema che va escluso. Auguriamoci che il pargolo sia stato almeno ascoltato e che non abbia soffi cardiaci. Chcchè ne dica la collega, che ha citato i soli criteri maggiori, a me pare che i criteri ci siano: ben difficile avere una leucocitosi senza elevazione degli indici di flogosi, il dolore osteoarticolare c\'è, la febbre pure, il mal di gola c\'era, insomma non liquiderei la cosa come inverosimile a meno della mancanza della documentata infezione streptococcica. C\'è di buono, in questo caso, che se è stato cortisonato adeguatamente il cuore è stato protetto.Poi: la PFAPA è caratterizzata dalla presenza di afte orali, di cui in questo caso non si parla.Infine: il quadro descritto è compatibile con un certo numero di patologie che vanno dal semi-banale all\'estramemente grave: i sintomi ci stanno anche con una malattia di Still (in cui le cisti di Baker sono frequenti) o al limite una Kawasaki atipica, oltre che con un paio di dozzine di patologie a eziologia infettiva, neoplastica e autoimmune. Concludiamo: su quale base è stato dato il cortisone? Il cortisone non si dà MAI senza una diagnosi, a meno che non si sia di fronte a un paziente veramente compromesso. E\' chiaro che il cortisone butta giù i sintomi, ma rende pressochè impossibile una diagnosi - e se la diagnosi è di leucemia, perdonate il mio complicato gergo medico, sono acidissimi cazzi per tutti ma specialmente per il pargolo. Dal (poco e confuso) che dici, assumendo che 20.000 siano i bianchi e non i linfi, e con un filo di speranza, mi sentirei di scommettere su una Still tenuta giù dal cortisone.Consiglio: il bambino va ricoverato e indagato da gente capace. Devono assolutamente essere escluse le forme neoplastiche, quelle infettive e la malattia reumatica.Il tutto per quanto posso, eh.Facce sapè, auguri al pargolo.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #149966 da glicero
Ciao. Grazie delle risposte. E\' per caso già specializzato dottorHP? Presumo di sì visto che si è espresso con arroganza Ahsahshahshah. Scherzi a parte, non ho mai detto di voler trattare il caso. Non ne sono capace. Non sono mai entrato in un ospedale da tirocinante. Sono molto ignorante e devo mangiare molti libri prima di poter discutere con lei o con qualsivoglia collega. Ripeto che sono ancora al secondo anno. Il pargolo è mio nipote e visto che non posso aiutarlo da un punto di vista medico, ho cercato consiglio presso la sezione di pediatria. Inoltre conosco la differenza tra un linfocita ed un leucocita. Purtroppo mi sono confuso e pensavo di aver scritto leucociti anzichè linfociti. In effetti sono i leucociti. Mea culpa. Mi vorrei nascondere in un buco piccolissimo. La diagnosi di febbre periodica esiste ed è per questo che utilizzano le microdosi di cortisone. Poi, a quanto mi è dato sapere, esiste una PFAPA senza afte. La comparsa della cisti ha aggiunto un segno. Pensavo che le domande fossero chiare. Scusate se sono stato approssimativo ed ho utilizzato un linguaggio pedestre. Quando faccio queste domande sono semplicemente uno zio preoccupato. Magari la prossima volta cerco di darvi più elementi. Vi chiedo immensamente perdono per la mia ignoranza (non scherzo e non sono ironico)Grazie mille sia a Mariaelisa che al dottorHP (scusa se ti ho dato dell\'arrogante, ma mi hai dato proprio questa impressione, ti ringrazio per gli spunti che m\'hai dato, ho intenzione di farlo portare al microcitemico di Cagliari per escludere leucemie)Vi ringrazio di cuoreA presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #150692 da mollybloom82
Anch\'io trovo fuori luogo il post di drHp, dato che glicero si è espresso con umiltà chiedendo il nostro parere. Confondere linfo con leuco al secondo anno non mi pare un errore da gogna in pubblica piazza! ;-)

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #150774 da DrHP

Confondere linfo con leuco al secondo anno non mi pare un errore da gogna in pubblica piazza!

Se non arrivi a capire che il problema non era confondere i linfociti coi leucociti nessuno può farci niente.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maria Elisaalessandra78alexliv
Tempo creazione pagina: 1.038 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy