Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Antibiotici al posto della chirurgia nell'appendicite?

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Settimana fa #181689 da
Usare gli antibiotici al posto del tavolo operatorio come soluzione ad una appendicite infiammata. E’ l’alternativa sperimentata con successo da 4 studi clinici sulla base dei cui dati i ricercatori del Nottingham Digestive Diseaeses Centre che non è sempre vero che il passaggio sotto i ferri del chirurgo è indispensabile insieme alll’asportazione definitiva dell’appendicite, protoccolo standard dal 1889 ad oggi. Almeno quando non si è in presenza di un appendicite acuta non complicata.

Lo studio ha riguardato 900 adulti con una diagnosi di appendicite, circa la metà hanno avuto un intervento chirurgico, mentre l’altra metà una terapia antibiotica. L’efficacia della cura farmacologica è stata del 63%, mentre la riduzione delle complicanze conseguenti alla chirurgia del 31%. “Suggeriamo quindi di iniziare a considerare l'approccio farmacologico come una possibile alternativa di trattamento dell'appendicite acuta non complicata - scrivono i ricercatori sul British Medical Journal -. Possibilità che, ovviamente, va evitata in presenza di chiari segni di perforazione o di peritonite".
www.bmj.com/content/344/bmj.e2156

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #181694 da Lumy
interessante! thank you for sharing  ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Settimana fa #181702 da

interessante! thank you for sharing  ;D

;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #183062 da Camillo
nella pratica clinica funziona così:

ti si presenta un paziente (M/F ed età) che viene per dol. add. con o senza febbre, nausea vomito o diarrea (feci? gas?).
ti documenti sull'esordio del dolore (ore/giorni sede di inizio e irradiazione)
ti documenti sugli antecedenti medico/chirurgici
visita: cerchi i segni di appendicite (io di solito cerco: dolore e/o difesa addominale in FID, Rovsing, Aaron, Blumberg, psoas, otturatore, segno del colpo di tosse e Markle. senza dimenticare la diagnosi differenziale: S. di Giordano, punti ureterali, Murphy, Boas, ricerca di ernie, ecc.).
fai esami ematologici e delle urine e guardi indici di infezione e di flogosi (in particolare, se pensi all'appendicite,: leucocitosi e PCR) guardando anche che il resto sia normale: citolisi epatica, bilirubina diretta e indiretta, lipasi, Beta-hCG (nella donna), urine, normali.
puoi fare una domanda di consultazione ginecologica, una ecografia, una tc


alla fine:
se il quadro è tipico di appendicite acuta (=blumberg+): operi (mica stai a sperimentare di capire se è semplice, complicata e se complicherà o no).

se il quadro non è tipico di appendicite acuta (=blumberg -): in pratica non hai fatto diagnosi e allora lì si che fai terapia antibiotica (tipo: Augmentin e Flagyl) e sorveglianza.

il trattamento antibiotico lo cominci anche nelle appendiciti tipiche dal momento della diagnosi.

se nella teoria l'idea di non operare può piacere, nella pratica va fatto...ovviamente dico di operare i pazienti coi segni di appendicite e non tutti i pazienti che arrivano all'ospedale con un pò di dolore di pancia....i pazienti con tossinfezioni alimentari, sindrome del colon irritabile, adenomesenteriti, appendagiti, ileiti terminali, o problemi ginecologici (o che quel giorno non volevano andare a scuola) l'appendice cecale possono tenerla....e lì si che vai a prevenire i rischi opeatori, le infezioni di parete e il rischio di future occlusioni su briglia aderenziale.
:)



Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #208308 da Savina
Tutto dipende dall'antibiotico, io curo le infezioni e infiammazioni con antibiotici senza ricetta , li prendo in un negozio in internet, perché prezzi sono più bassi.
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Savina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.857 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy