Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Quanto un neolaureato dovrebbe saper fare??

Di più
14 Anni 1 Settimana fa #164564 da Serendipity
Mi rivolgo soprattutto agli specializzandi ma ogni opinione è ben accetta... che cosa a livello pratico e teorico, secondo voi, un neo-laureato che voglia intraprendere una (qualsiasi) specializzazione chirurgica dovrebbe saper fare? cosa è essenziale e cosa è un "di più utile"?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Giorni fa #164649 da fefferica84
ciao,
mi sono laureata a luglio e ho fatto il concorso per chirurgia dell'apparato digerente. La risposta alla tua domanda secondo me è "dipende dalla scuola", quindi ti consiglio di frequentare.
Saranno cose banali...ma io in 2 anni di frequenza ho imparato qualcosa di chirurgico e molte cose relative alla gestione del paziente in reparto. Da noi appena si diventa specializzandi si hanno 3 camere da 2 pazienti, sembrerà una banalità ma di quei pazienti devi sapere praticamente tutto...quindi è importante: familiarizzare con i bilanci, le terapie (quella che il pz fa già di suo, la post-operatoria, quella da fare in estemporanea cioè correzioni degli elettroliti, varie ed eventuali), sapere fare una cartella clinica chirurgica  --> da noi ci son 3 riunioni a settimana in cui si espongono i casi clinici...se non sai come la vuole il prof son dolori.
Poi ancora... medicazioni, mettere e togliere punti, scorciare e togliere tubi di drenaggio..tutte cose semplici, ma una volta che sei specializzando devi saperlo fare senza l aiuto di qualcun'altro.
In sala operatoria io sinceramente son scesa poco..o meglio ho frequentato 2 chirurgie diverse in 2 città diverse e le cose cambiano un pò. Nella scuola che voglio fare bisogna saper preparare il pz, quindi cateterizzarlo, sistemarlo sul lettino operatorio, preparare il campo..logicamente sapersi lavare...poi mettere punti...e il resto lo impari sul campo..
come aveva detto una specializzanda che conosco "anche una scimmia ben addestrata può imparare a far il chirurgo"  :P anche se io ci credo poco :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #164796 da EvoL
Se per saper fare intendi manualità spicciola allora è veramente poco...Se intendi gestire terapie , beh lì è un pochino più complesso.

Riguardo al saper fare, le cose strettamente chirurgiche secondo me sono:
1) Togliere e mettere punti (di solito ti fanno suturare cute e sottocute, ma anche fascia.)
2) Fare medicazioni
3) Rimuovere/posizionare drenaggi (è utile esercitarsi a fare i nodi chirurgici)
4) Saper mettere un catetere vescicale, eventualmente sondino nasogastrico, preparare un campo sterile
5) In teoria un medico dovrebbe saper fare un emogas :P
6) Esame obiettivo completo, soprattutto addome per i chirurghi..ma anche torace ecc.
7) Anamnesi, cartella clinica e saper scrivere una lettera di dimissione.

Comunque queste sono tutte cose che si imparano facilmente
Invece ho molta più difficoltà con le terapie, i dosaggi ecc. Poi dipende da reparto a reparto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170632 da famigliao
il livello di preparazione richiesto è praticamente nullo. Basta farsi il culo in reparto portando TAC da una parte all'altra, togliere e mettere cerotti, stare in silenzio quando ti insultano ecc.
La nostra scuola di specialità non richiede molto altro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.643 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy