Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Chirurgia generale VS Sesso Femminile

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #160210 da xdidix
Ciao a tutti,
ho sempre avuto il sogno di fare chirurgia generale, ma purtroppo c'è molta discriminazione sessuale in questo campo (specialmente a Palermo dove mi trovo...). Una mia collega che ha chiesto di internarsi in un reparto di C. Generale si è vista fare dal prof di turno un sacco di storie sulle donne che non possono permettersi una professione del genere perchè devono accudire i figli (testuali parole), perchè non sono adatte fisicamente a stare in piedi tante ore (perchè altrimenti vengono le varici) perchè non hanno la giusta freddezza  e via discorrendo...tuti questi discorsi mi hanno un pò spaventata e adesso che mi accingo a chiedere di internarmi mi vengono i dubbi...mi chiedevo se c'è qualche ragazza che fa il chirurgo generale che possa aiutarmi a chiarirmi le idee...grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #160222 da Kampaspe
La discriminazione verso le donne in chirurgia un pò ancora c'è e cisarà, xò che io ne sappia di specializzande in chirurgia generale ce ne sono  tante, forse di più che in altre chirurgie! Poi dipende tutto dal primario e dall'ambiente, ce ne spono alcuni di etremamente maschilisti, altri molto meno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #160224 da domperidone
Nella mia facoltà 4/5 di tutti gli specializzandi delle chirurgie sono donne. Forse un poco di discriminazione da parte dei prof c'è, ma questo non le impedisce di entrare evidentemente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #160338 da bisturina83

Ciao a tutti,
ho sempre avuto il sogno di fare chirurgia generale, ma purtroppo c'è molta discriminazione sessuale in questo campo (specialmente a Palermo dove mi trovo...). Una mia collega che ha chiesto di internarsi in un reparto di C. Generale si è vista fare dal prof di turno un sacco di storie sulle donne che non possono permettersi una professione del genere perchè devono accudire i figli (testuali parole), perchè non sono adatte fisicamente a stare in piedi tante ore (perchè altrimenti vengono le varici) perchè non hanno la giusta freddezza  e via discorrendo...tuti questi discorsi mi hanno un pò spaventata e adesso che mi accingo a chiedere di internarmi mi vengono i dubbi...mi chiedevo se c'è qualche ragazza che fa il chirurgo generale che possa aiutarmi a chiarirmi le idee...grazie mille


Ciao! I pregiudizi nei confronti delle donne nel campo della medicina e sopratutto della chirurgia sono tanti e persistono ancora parecchio in Italia (sopratutto nel nostro caro Meridione >:( ), però dalla mia esperienza personale (ho fatto l'internato in chirurgia toracica dal prof Modica a palermo per ben 2 anni e adesso frequento il II anno della II scuola di chirurgia generale diretta dal prof Ancona a Padova) posso dirti che se una donna ha la giusta tenacia e la voglia di fare il chirurgo potrà riuscire benissimo a realizzare i suoi obiettivi. Qui a Padova in chirurgia generale le specializzande rappresentano più del 50% del totale e figurati che quest'anno sono entrate in specialità 10 donne su 15 posti disponibili. Per cui non lasciarti scoraggiare da un direttore di scuola retrogrado e maschilista che evidentemente ha già riservato il posto a qualcun'altro (maschio o femmina che sia) e rivolgiti a qualche altra scuola di chirurgia palermitana (al policlinico ce ne sono almeno 4 o 5 diverse ;) ). Se questo è il tuo sogno, non demordere e combatti per ottenere ciò che vuoi. Anche se questo potrebbe portarti lontana da palermo.
In bocca al lupo per il tuo futuro :) !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #161016 da Camillo
Io dico che la chirurgia è un lavoro pesante sul piano fisico, psicologico ed è capace di tenerti in ospedale tutto il giorno e non solo...siamo sicuri che sconsigliare questo lavoro alle donne sia da retrogradi??? è possibile farsi portavoce del buonsenso o non si può più???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.102 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy