Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

chirurgia a Milano

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148174 da Dom
chirurgia a Milano è stato creato da Dom
A Milano agli specializzandi in ch generale o toracica è permesso fare esperienza sul campo?o solo cartelle cliniche e al max suturare i piani superficiali?In molte università sento dire queste cose e mi scoraggiano un pochetto.Se avete notizie anche riguardo ad altre sedi potete scrivere lo stesso :)Grazie mille in anticipo^^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148408 da bisturina83
Risposta da bisturina83 al topic Re:chirurgia a Milano
Ciao Dom, per quel che mi riguarda sto facendo una grande esperienza chirurgica grazie alla scuola di specializzazione (a Padova) in cui sono entrata quasi 4 mesi fa: a parte le suture di sottocute e cute che mi fanno fare sempre quando faccio da seconda e da terza in sala (cose che sono comunque nuove per me visto che nel reparto siciliano che frequentavo fino a qualche tempo fa al massimo mi facevano strumentare:angry: ), ultimamente ho eseguito i miei primi interventi da primo operatore: 2 ernie inguinali, 2 ernie ombelicali e l\'asportazione di un nodulo mammario. Non so se qualcun\'altro in Italia specializzando in chirurgia da così poco tempo abbia fatto o faccia più di quello che hanno permesso di fare a me; dalle notizie che mi arrivano all\'orecchio, è raro che uno specializzando \"sbarbatello\" in specialità da neppure 3 mesi riesca a fare interventi da solo...se in qualche luogo d\'Italia succede, tanto di cappello! E\' pure vero che la mia esperienza potrebbe essere resa particolare dal fatto che sono stata subito spostata in un ospedale non universitario, più periferico e nel quale dunque c\'è una mole di lavoro più grande con la possibilità di incappare in un numero maggiore di emergenze, senza considerare che lì hanno sempre bisogno di 2 mani in più e inoltre fino a 2 settimane fa io ero l\'unica specializzanda in tutto il reparto...sarà un caso, ma io non posso far altro che parlar bene della mia scuola di specializzazione, consigliandola a chiunque voglia fare chirurgia generale: certo, il lavoro è tanto e si scoppia, ma questa è la vita di uno specializzando in chirurgia e chi la sceglie sa bene a cosa va incontro!Un abbraccio:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148493 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:chirurgia a Milano
buona parte della tua fortuna la devi all\'essere capitata sola in un reparto non universitario...i chirurghi ospedalieri (anche italiani) si che insegnano! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148507 da Dom
Risposta da Dom al topic Re:chirurgia a Milano
Finalmente cose incoraggianti!Certo non son all\'ordine del giorno...e delle università ma è bello sapere che esistono.Son disposto a farmi in quattro per imparare al meglio una cosa che mi appassiona tantissimo.Non ho capito una cosa:venite tutti \"smistati\" in sedi extra-universitarie e per tutti i 6 anni o sono contratti brevi?Ti ringrazio tanto bisturina e ti auguro di proseguire su questa strada.Poi,se non ti spiace,ti chiedo qualcosina in pvt. ;) A presto,un bacio :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148944 da bisturina83
Risposta da bisturina83 al topic Re:chirurgia a Milano
Ciao Dom!In pratica si \"gira\" per le sedi al di fuori della scuola di specializzazione per i primi 3 anni, con rotazioni di 6 mesi ciascuna; non si spostano tutti, diciamo che è più facile che i ragazzi interni in reparto prima del concorso restino lì, perchè magari hanno iniziato dei lavori scientifici durante l\'internato. Sì, Camillo, hai ragione: sono stata fortunata; ma credimi quando ti dico che non tutti gli ospedalieri insegnano tutto quello che sanno; io sono stata doppiamente fortunata a capitare in un reparto con solo me come specializzanda e con medici che hanno tutti più o meno voglia di insegnare;) !!P.S. @ Dom: non farti problemi a chiedere quello che vuoi sapere:) !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #149276 da ziulio
Risposta da ziulio al topic Re:chirurgia a Milano
Bisturina, ti ho lasciato un PM

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.102 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy