Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Dubbi...

Di più
16 Anni 1 Mese fa #118600 da lucarelli9
Dubbi... è stato creato da lucarelli9
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio. Premetto che ormai da 3 anni sono un adoratore della chirurgia generale, e per lungo tempo sono stato al 100% sicuro sulla scelta della specialità, tanto da frequentare presso la mia università facendo parecchie ore all\'attivo.Negli ultimi mesi però ho cominciato a nutrire qualche dubbio sulla convenienza di questa scelta. Quindi cercando in giro sono approdato a questo sito e, visto che vedo che ci sono molte persone disponibili e prodighe di buoni consigli, nonchè ovviamente più esperte di me, ho pensato di chiedere a voi.I dubbi che ho maturato nel tempo sono:1) la ultraspecializzazione cui sta andando incontro la medicina d\'oggi impone che anche il chirurgo generale debba diventare specialista (come è stato detto in un\'altra discussione presente in questo forum): ma chi ama la chirgen. come me penso odi questo aspetto...insomma io non vorrei diventare senologo, proctologo o altro ma operare tutto: dal pancreas al colon, dalla tiroide alla mammella, allo stomaco o l\'esofago.2) poiché non di soli ideali vive l\'uomo, volevo sapere se qualche utente mi saprebbe dire (con cognizione di causa, perché ipotizzando potrei già farlo io) quale è lo stipendio di un chirurgo generale, che sinceramente per quel che so io, in rapporto alla fatica e alla responsabilità, è ridicolo!3) quante possibilità ha un generale di fare libera professione? voglio dire, chi mai andrà a farsi curare una pancreatite in libera professione??Grazie a tutti quelli che risponderanno e/o leggeranno e scusate se sono stato prolisso! :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 1 Mese fa #118782 da
Risposta da al topic Re:Dubbi...
ti parlo da studente interno1) beh si inizia cosi\', si inizia che il chirurgo generale sa fare un po\' di tutto ( non tutto di tutto ma un po\' di tutto) poi per i casi piu\'grossi esiste il chirurgo generale piu\' specifico in una zona rispetto che un altra ma questo nn sempre e\' sancito da un foglio e da un titolo....ad esempio: si ci sono i senologi ma non e\' che devi prendere una specialita\' con concorso ed esami per diventare esofagologo, lo diventi man mano col tempo man mano che agisci .E\' impossibile infatti che un chirurgo generale sappia fare allo stesso modo casi grossi in branchie specifiche....magari le ernie e le colecisti si\' ma cose tipo la gastroresezione e l\'esofago resezione hanno bisogno di un ch gen piu\' rivolto in una area specifica. 2) nn saprei pero\' non prende meno di un medico di reparto internistico, per lo meno da me. 3) chiunque puo\' far libera professione, se apri un ambulatorio privato lo puoi fare ma nel caso specifico che mi citi, beh sai anche tu che e\' rischioso curare una pancreatite in ambulatorio senza avere dei dati molto molto certi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #125228 da domperidone
Risposta da domperidone al topic Re:Dubbi...
Sul punto 1 non mi preoccuperei troppo..è vero che tutto ormai è ultra specialistico, ma potrai facilmente trovare il giusto orientamento partendo dalla generale per poi affinarti.Di certo sarebbe anacronistico rimanere a saper fare un po di tutto.Punto 2: hai ragione...lo stipendio in rapporto ai rischi e lo stress è semplicemente ridicolo...c\'è poco da farePunto 3:DrMancini ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

3) chiunque puo\' far libera professione, se apri un ambulatorio privato lo puoi fare ma nel caso specifico che mi citi, beh sai anche tu che e\' rischioso curare una pancreatite in ambulatorio senza avere dei dati molto molto certi.

Quanto detto è fuorviante.E\' vero chiunque può legalmente aprire un ambulatorio privato...il fatto che poi nessuno vi entri è un altro discorso. Senza offesa x nessuno ma è bene dare informazioni esatte; altrove in questo forum dati più accurati ti suggeriranno che la chir. generale è forse la specialità con minore possibilità di privato in assoluto. Pace.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #125291 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:Dubbi...
conosco chirurghi che fanno di tutto...però se io mi occupo e mi concentro solo su 4 o 5 interventi le cose (rispetto al tuttologo) sono 2:-o sono più scemo-o lavoro megliodiscorso a parte vale per la chirurgia d\'urgenza dove essere tuttologi è (per motivi di copione) fondamentale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #125779 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Dubbi...
visto che ci siamo...dite che il generale ha minore possibilità di lavoro privato...ma perchè? d\'accordo che non può fare grossi interventi in ambulatorio... ma i piccoli? appendicectomia per esempio?e poi cmq può fare il medico generico no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #125787 da domperidone
Risposta da domperidone al topic Re:Dubbi...
L\' appendicectomia è un intervento semplice ma richiede almeno un day hospital...come tale non è ambulatoriale. Ci sono chirurgi gen che fanno qlc in privato, magari convenzionati a qualche clinica. Ma il punto è che la richiesta x questi interv nel privato è bassa, quel poco che c\'è è accaparrato dai baroni super anziani, il guadagno è modesto dato che ciò che il paz paga è diviso tra anestesista, infermiere, aiuto, sala operatoria... e spesso nelle cliniche i rischi sono pure maggiori. Insomma c\'è poco, è difficile da ottenere e non è il \"cash, checks or credit card\" che è l\'ambulatorio.P.S. Se per medico generico intendi il medico della mutua...NO non possono. Adesso esiste una mini specializzazione anche per quello(giustamente).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.089 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy