Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

G-CSF: un rischio di ricaduta per una LAM

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #91381 da Plasmablast
Sarei curioso di sapere la politica dei vostri centri di appartenenza riguardo l\'uso di fattori di crescita in pazienti affetti da leucemia acuta mieloide, dato che a mio avviso vi è una certa fumosità in letteratura: non vi è prova che favorisca una ricaduta, tuttavia vi è una certa reticenza nell\'avvallarne l\'uso, tenendo comunque presente che parliamo di pazienti con un\'elevato rischio infettivo durante la fase di neutropenia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #91435 da fausto.castagnetti78
Come hai sottolineato tu stesso, l’argomento non è semplice, ed è dibattuto da persone molto autorevoli. Schematizzando un po’, il nostro approccio è questo:- nei giovani, non usiamo G-CSF in induzione poiché vi sono dati contrastanti in letteratura. Lo usiamo invece durante il consolidamento (protocollo sperimentale, pegfilgrastim dal +9), raccogliendo PBSC al termine. I dati della letteratura sembrano concordi nell’indicare che il G-CSF durante il consolidamento delle AML non incrementa il rischio di relapse.- negli anziani, abbiamo applicato nell’ultimo anno lo schema MyAI3-G (mylotarg, ara-c ed idarubicina a dosi ridotte), che prevede la somministrazione di G-CSF dal giorno successivo al termine della CHT. Alla luce di recenti evidenze (numeri ancora piccoli), secondo i quali l’esclusione del G-CSF non aumenta le complicanze in questo setting di pazienti (lo schema è tollerato bene comunque) anzi porta ad un lieve incremento della sopravvivenza, le nostre nuove linee guida non prevedono più l’uso del fattore di crescita in tutti i pazienti. - per quanto riguarda la gestione delle complicanze (neutropenia febbrile), è molto difficile fare un discorso generale…dipende dalla fase terapeutica, dalla durata prevista di neutropenia, dal rischio infettivo/eventuali isolati, dalle condizioni complessive…Altri centri??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #93724 da Plasmablast
A breve dovrebbe partire un protocollo GIMEMA basato sullo schema MyFLAI (simile al MyAI con l\'aggiunta della Fluda) nel giovane dove uno dei nodi da sciogliere è proprio l\'utilizzo del G-CSF in induzione (non sarà obbligatorio, ma caldamente consigliato).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fausto.castagnetti78
Tempo creazione pagina: 0.641 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy