Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Consiglio su Ematologia

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #181721 da ninfa0815
Consiglio su Ematologia è stato creato da ninfa0815
....salve,sono una studentessa di napoli e in quest'ultimo periodo sto chiedendomi seriamente in cosa vorrei specializzarmi.....nulla,scrivo qui,magari ricevo un consiglio o anche una parola che possa indicarmi una strada piuttosto che un'altra.Vengo al punto,ho frequentato da un annetto il reparto di ematologia,non da studentessa ma per via più diretta....diciam così....avendo mio padre affetto da leucemia.Ora,io mi ritrovo al quarto anno di medicina,ho sempre avuto tra le mie scelte oncologia e forse anche perchè poco sapevo di questa specializzazione,anche perchè la scuola da me non c'è e non avrei comunque avuto modo di frequentare il reparto non avendo dei docenti ematologi che potessero indirizzarmi verso questa strada .Ad oggi ,io posso dire di sperare un giorno di ritrovarmi in quei reparti col camice perchè in quei reparti ho ritrovato paradossalmente  la vita e ho capito cos'è che voglio realmente.Ora,il punto è che non avendo docenti ematologi,non avendo un reparto nè la scuola di specializzazione,sono della Sun e qui la scuola di specializzazione è aggregata alla Federico II,dovrei reamente rischiare e mettere in conto di perdere altro tempo prima di riuscire a farmi strada.D'altronde comunque sapevo già per oncologia che era ed è gettonatissima a napoli,dunque dovrei scegliere se aspettare e mettere in conto la trafila e tentare in oncologia avendo un docente oncologo o cambiare poi sede e imbattermi invece nell'ematologia.Ecco,vorrei sapere un po' da voi specializzandi ematologi se gli sbocchi lavorativi sono decisamente più  limitati rispetto oncologia che è ovviamente più vasta e se partendo decisamente da zero sarebbe un tour de force senza risultati.....io vorrei scegliere ematologia ma avendo già perso qualche anno e non potendo contare sin da ora sulla famiglia,ho da chiedermi anche questo,se poi avrò poche o nulle possibilità lavorative a livello ospedaliero.Ringrazio sin da ora chi potrà fornirmi qualche informazione o consiglio utile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #181824 da fausto.castagnetti78
Ciao, la decisione non è semplice.
Io credo che le motivazioni logistiche/di opportunità dovrebbero passare in secondo piano. Io cercherei di valutare in primis cosa tra ematologia ed oncologia  ti interessa di più (è vero che esiste una ematologia oncologica, ma sono discipline piuttosto diverse). La fila e la trafila esistono un pò ovunque, ed è più facile da sopportare se l'obiettivo da raggiungere è di tuo interesse.

Detto questo, le risposte a molte delle domande che poni si trovano nei topics già presenti nel forum, quindi prova a dare un'occhiata!


In bocca al lupo
Fausto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #181846 da Chocolat
Risposta da Chocolat al topic Re:Consiglio su Ematologia
ciao Ninfa, per farti un'idea sulle possibilità lavorative puoi dare uno sguardo alla Gazzetta Ufficiale online... Ultimemente ho notato che posti per ematologi ce ne sono abbastanza, ovviamente parlo di concorsi in tutta l'Italia... Ad esempio pochi giorni fa è stato pubblicato un concorso per l'assunzione di ematologi proprio a Napoli!
Detto questo sappi che i medici bene o male lavorano quasi sempre, scegli la specializzazione che più ti piace con il cuore... diventerai bravissima e sarai felice del tuo lavoro! Io per ematologia sto facendo un pensierino come seconda scelta! E' molto affascinante :)
ciao, in bocca al lupo, tienici aggiornati sulle tue scelte  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #181863 da ninfa0815
Risposta da ninfa0815 al topic Re:Consiglio su Ematologia
....Intanto grazie mille per l'attenzione data al mio post.....in molti topic in effetti c'erano delle notizie utili e anche dei dubbi un po' comuni,sbagliato io a scrivere senza neppure dare un'occhiota più attenta :-[. Dunque,dovrei provare a frequentare anche per un po' di tempo il reparto di oncologia e confrontare un po' le due scelte in modo più consono,questo è verissimo,poi in fondo anche questo è vero,la fila e la trafila,che poi  ci sono un po' ovunque, passano in secondo piano se si ama realmente qualcosa.Posso dire sin da ora di non essere molto attratta dalla ricerca,soprattutto quella di base e che vorrei comunque dedicarmi di più alla clinica,indipendentemente dalla scelta.Ora,probabilmente dirò un'eresia visto che parlo concettualmente e non in base ad un internato,è pur vero che l'ematologo tratta anche patologie non neoplastiche,ma scegliendo questa specializzazione io potrei comunque dedicarmi eventualmente e prettamente all'ematologia oncologica,o sto completamente sbagliando? Il punto è che ho possibilità di imbattermi bene nella realtà ospedaliera del reparto di oncologia avendo dei docenti anche disponibili ed un reparto ben funzionate,non dicasi lo  stesso per ematologia,chiederei la tesi ma poco 'vivrei' di reparto.Dai topic mi è sembrato però, di capire che la ricerca e la clinica hanno un'importanza un po' diversa in base poi alle varie sedi,magari dovrei valutare anche questo,la tesi è un primo passo,magari poi gli altri verranno un po' per volta e da sè.Vedremo.Grazie.....e in bocca al lupo anche a voi....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fausto.castagnetti78
Tempo creazione pagina: 1.312 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy