Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

INFORMAZIONI GENERALI SULL' EMATOLOGIA...

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #168870 da mrbado
Salve a tutti,
mi chiamo Marco, vivo in provincia di Torino e frequento il V anno della facoltà di Medicina e chirurgia della mia città. Spulciando tra vari siti internet alla disperata ricerca di informazioni riguardo alle specialità ho trovato questo sito...e così questa sera ho deciso di iscrivermi!Anzittutto complimenti perchè è bellissimo!!! ;)  Ho già trovato moltissime notizie utili..ma visto che ci sono, ne approfitto ulteriormente per chiedere a chi avrà la pazienza di rispondermi un pò di notizie riguardo alla specialità in Emato e non solo...
Dunque premetto subito che non so se questo è il topic giusto in cui possa scrivere (se è così perdonatemi...ma sono nuovo!! :) ) , ma arrviamo al dunque...
come ho già detto sono al quinto anno e oramai dovrei avere le idee un pochino più chiare riguardo a cosa fare da grande... solo che haimè non è così... :( Mi piacciono un sacco di specialità, e non so bene come orientarmi!!Ho cercato in questi mesi di restringere il campo il più possibile ed alla fine ho capito che mi piacerebbe molto fare una specialità medica in cui si riesca a conciliare la clinica (tant'è che una delle possibilità che sto prendendo in considerazione è medicina Interna) con la ricerca...ed eccomi qui approdato sull'ematologia!!In sostanza vorrei chiedervi cosa si fa,quanta parte di clinica e di ricerca c'è in questo lavoro, insomma qual è la giornata tipo di un ematologo?Soprattutto è molto complicato entrare in specialità?E le prospettive di lavoro (è brutto, ma bisogna pensare anche a quello... ce ne sono?Mi spieghereste il discorso delle equipollenze e delle specialità affini?per es. se facessi l'ematologo potrei poi anche partecipare a concorsi per diventare internista?Infine, è possibile intraprendere secondo voi un percorso di ricerca in ambito oncologico, per esempio, da una specialità come medicina interna, senza cmq rinunciare totalmente alla parte clinica??
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e mi scuso per la prolissità, ma come avrete capito sono alla ricerca di un sacco di risposte che nei meandri della facoltà purtroppo non si trovano molto....Vi auguro una buona serata
Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 4 Mesi fa #168877 da
per le equipollenze e affinità cerca nel forum; per quanto riguarda la ricerca certo che puoi farla e cmq non centra che dovresti rinunciare alla pratica clinica facendo ricerca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #169265 da fausto.castagnetti78
Ciao Marco, alcuni dei tuoi quesiti sono in parte stati affrontati in questo forum (niente di strano, dato che sono le domande che tutti si pongono al  momento di scegliere che strada intraprendere).
Per quanto riguarda gli eventuali sbocchi lavorativi e l’equipollenza tra le varie discipline, ti consiglio di leggere i topics: “prospettive post specializzazione” e “Ematologia o oncologia?”
Le tabelle complete delle discipline affini ed equipollenti le trovi su internet (Ministero della Sanità, Decreti 30 e 31/01/1998)
Per quanto riguarda la giornata tipo dell’ematologo, dai invece un’occhiata al topic: “giornata tipo...\'?”

Come ti ha già risposto fradoctor, puoi certamente associare un’attività di ricerca all’attività clinica, e non c’è alcun motivo per cui tu debba rinunciare a quest’ultima. Chiaramente, il tempo non è infinito, e le due attività si sommano…..

Se hai ancora qualche curiosità, chiedi pure!

F

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169378 da mrbado
Vi ringrazio tanto per avermi risposto!! :) Effettivamente ho letto solo più tardi i post che riguardavano molte delle domande che avevo posto... ::) Comunque se avrò altri dubbi, non esiterò a chiedervi, siete stati molto gentili!!:) Buona serata
Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fausto.castagnetti78
Tempo creazione pagina: 1.236 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy