Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

BENVENUTI NEL FORUM DELLA PATOLOGIA CLINICA.....

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa #170519 da
Ciao c'è qualche specializzando di torino o novara?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171216 da verica
ciao a tutti.. sono una biologa e vorrei tentare di entrare nella scuola di patologia clinica... avrei una domanda..anzi 3!
qualcuno sa dirmi quale è l'impegno effettivo (escluse ovviamente le lezioni e lo studio personale) per un laureato non medico? posso continuare a lavorare nel lab di ricerca dove sono attualmente?
poi, le domande d'esame sono le stesse proposte ai medici?
ringrazio anticipatamente tutti voi....... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 1 Mese fa #171217 da
Ciao! Allora rispondo in sequenza alle tue domande premettendo che ciò che ti dico è frutto di conoscenza diretta presso la scuola di specializzazione di Catania, quindi non sò se nelle altre sedi la situazione sia diversa, non credo ma pronto ad essere smentito.

1) Non troppo impegnativa, diciamo che si è mediamente più liberi (anche da un punto di vista burocratico) rispetto ai colleghi medici, ma d'altra parte considera che non sarai (ingiustamente) retribuita a meno di accordi particolari o eventuali borse di studio.

2) Puoi continuare a lavorare nel laboratorio di ricerca dove sei attualmente, a patto che ti lascino un minimo di disponibilità per seguire lezioni ed altre attività. Aggiungo che eventualmente le ore di laboratorio che prevede la didattica, mi pare 400 annue, puoi fare richiesta di svolgerle direttamente nel laboratorio dove lavori, basta che il tuo capo firmi un documento in cui ti fà da tutor, e ad eccezione della firma null'altro gli è richiesto, nè incombenze burocratiche nè altro, deve solo a fine anno rifirmare certificando che tu hai svolto le ore stabilite dal tuo piano di studi.

3)L'esame d'accesso è differente e si svolge anche in date differenti, consiste in un quiz a risposta multipla di carattere medico-biologo generale e specifico di patologia, nonchè di una verifica di inglese che però dovrebbe essere valutata solo nel caso di parità tra i candidati.
Poi oltre a ciò concorrono a dare punteggio tesi e materie attinenti, comunque tutte queste cose le trovi nel bando.

Infine ti suggerisco di andare a parlare direttamente col direttore della scuola o con uno dei docenti di riferimento.
Spero di esserti stato utile, ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201756 da Simone1
Ciao,

volevo sapere come sono organizzati gli anni di specialità, da punto di vista dei laboratori da seguire, il tipo (es analisi chimico fisiche/microbiologia/citologia ecc) e se sono previsti dei periodi in qualche reparto/ambulatorio.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.119 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy