Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

NT-proBNP

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #178160 da
NT-proBNP è stato creato da
Salve a tutti! Apro questo topic perchè vorrei avere qualche info in più sul dosaggio del NT-proBNP e i peptidi atriali in generale (quando si fa perchè ecc). Da quel poco che so (sono solo uno studente al III) partecipano alla regolazione a medio-lungo termine della pressione arteriosa influenzando il riassorbimento renale di sodio. Ora la mia domanda in particolare è: per quale motivo un ginecologo dovrebbe richiedere il dosaggio di questo ormone assieme agli altri normali dosaggi (LH FSH ecc) per valutare lo stato di una paziente con amenorrea?
Grazie a chi risponderà  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa - 12 Anni 5 Mesi fa #178162 da
Risposta da al topic Re:NT-proBNP
In pochissime parole l’NT-proBNP è un ormone (o meglio è il precursore del peptide natriuretico di tipo B) secreto dal cuore in proporzione diretta all’espansione del volume ventricolare. Il BNP appartiene ad un gruppo di peptidi che sono coinvolti nella regolazione della diuresi e che sono antagonisti degli effetti vasocostrittori del sistema renina-angiotensina-aldosterone.
La sua valutazione viene eseguita per la diagnosi di scompenso cardiaco e per determinarne la severità, di insufficienza cardiaca congestizia acuta. In linea di massima la sua misurazione è raccomandata nei pazienti con sintomi di disfunzione ventricolare sinistra, rappresenta inoltre un importante fattore predittivo di fibrillazione atriale, nella stratificazione del rischio nella sindrome coronarica acuta e infine è un valido indicatore nel monitoraggio della terapia.

Riguardo alla paziente fornisci pochi dati, sarebbe utile conoscere l'età (suppongo sia giovane/adolescente) ed eventuali patologie in atto e/pregresse. Credo che lui sospetti un'amenorrea ipotalamica funzionale (o comunque vuole escluderla o confermarla) per questo ha richiesto il dosaggio dell' NT-proBNP.. ovviamente è una mia supposizione, i dati sono pochi e qualcosa comunque mi sfugge, probabilmente ci sarà dell'altro
Ultima Modifica 12 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178214 da Tuco
Risposta da Tuco al topic Re:NT-proBNP
Grazie mille, chiaro e esaustivo come sempre!
Per quanto riguarda la paziente: età 18 anni, patologie in corso nessuna, l'amenorrea dura da circa 4 mesi.
Che correlazione c'è tra amenorrea ipotalamica e i livelli di NT-proBNP?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178215 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:NT-proBNP
Ciao Tuco,
onestamente non so se il dosaggio del NT-proBNP abbia un effettivo razionale nella valutazione dell'amenorrea ipotalamica. Quel che ho trovato però è che pare esista una correlazione tra livelli di ormoni steroidei sessuali e livelli di peptidi natriuretici cardiaci, come ad esempio emerge in questo lavoro www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=NT-pro%...thalmic%20amenorrhea . Uno studio più vecchio e tutto italiano invece va proprio a indagare il rapporto tra amenorrea ipotalamica e ANP: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9624600
Spero che qualcuno possa chiarire se tale dosaggio rientra in qualche protocollo diagnostico, per il momento non ho trovato molto altro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178228 da Tuco
Risposta da Tuco al topic Re:NT-proBNP
lucaleo grazie dei link! ;) Anche io avevo cercato in rete qualcosa ma non ero riuscito a trovare niente.. Mi incuriosiva sapere come mai il ginecologo ha prescritto quel dosaggio come esame diciamo "di routine" per valutare lo stato ormonale generale di una pz.. Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178280 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:NT-proBNP
Cmq magari qualcuno ti risponde nelle sezioni di endocrinologia e di ginecologia, chiedi anche lì  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.188 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy