Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

help

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 8 Mesi fa #144590 da
help è stato creato da
qualche biochimico potrebbe spiegarmi gentilmente quando avviene la sintesi di acidi grassi? quando c\'è un eccesso di acetil coenzimaA? o quando la cellula non è in grado di utilizzare glucosio? --> che in questo caso si riscontra la produzione di chetoacidi a livello epatico. grazie per eventuali risposte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #144630 da Nero
Risposta da Nero al topic Re:help
non sono un biochimico, quindi il mio parere non vuole essere affatto definitivo... per quel che so io:eccesso di acetilCoA porta alla sintesi di acidi grassi (assemblati in trigliceridi): te ne accorci nella steatosi epatica da alcolismo, in cui l\'alcol viene metabolizzato ad acetaldeide ed acido acetico che viene attivato a acetilCoA. per smaltire l\'eccesso di acetilCoa e ristabilire il rapporto NADH/NAD si sintetizzano acidi grassiquando la cellula non è in grado di utilizzare il glucosio, viene attivata la beta-ossidazione (o cmq la distruzione in genere) degli acidi grassi, che dà origine ai corpi chetonici...chetoacidi non so cosa c\'entrino, né tantomeno cosa c\'entri la sintesi di acidi grassi (processo anabolico) in carenza di glucosio (che dovrebbe fornire l\'ATP necessario)aspetto conferme e smentite dai professionisti...spero di esserti cmq stato d\'aiutociauz :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 8 Mesi fa #144699 da
Risposta da al topic Re:help
grazie mille nero,come sempre gentilissimo. Non vorrei dire una cavolata ma penso che corpi chetonici e chetoacidi siano la setssa cosa. Grazie comunque per la risposta:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #144830 da Nero
Risposta da Nero al topic Re:help
:) ti cito wikipedia (inglese e tradotta):KetoacidiComposti organici contentti un gruppo chetonico ed un gruppo acido carbossilico.I più comuni ketoacidi sono:- Alfa-ketoacidi: p.e. acido piruvico, in cui il gruppo chetonico è adiacente al gruppo acido carbossilico- Beta-ketoacidi: p.e. acido acetoacetico in cui il gruppo chetonico è sul secondo carbonio dal gruppo acido carbossilico Corpi chetoniciSono tre composti solubili in acqua prodotti quando gli acidi grassi sono degradati per produrre energia nel fegato e nel rene. Sono usati come fonte di energia nel cuore e nel cervello.I tre corpi chetonici sono:acetone (che è un chetone, e non un chetoacido NdA)acido acetoacetico (il vero chetoacido :P, sempre NdA) acido beta-idrossibutirrico, sebbene l\'acido beta-idrossibutirrico non è tecnicamente un chetone ma un acido carbossilicoQuesto è quanto :laugh: spero di esserti stato utile e ti ringrazio xkè per risponderti adeguatamente ho avuto il piacere di riprendere in mano biochimica :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 8 Mesi fa #144919 da
Risposta da al topic Re:help
ciao, in base alle mie conoscenze riferisco ciò che so, e cioè che la sintesi degli acidi grassi avviene quando la carica energetica della cellula è alta (valori intorno a 1) e cioè quando vengono promossi eventi di anabolismo. infatti in questi casi è meno necessario ossidare i composti carboniosi nel ciclo dell\'acido citrico. gli atomi di carbonio possono essere immagazzinati attraverso la biosintesi dei grassi e dei carboidrati. rispondendo quindi alla tua domanda, quando la concentrazione di ATP è alta avviene la sintesi degli acidi grassi come anche la gluconeogenesi ed altri processi biosintetici. spero di non aver detto qualcosa di sbagliato....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #144980 da Sys
Risposta da Sys al topic Re:help

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.772 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy