Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Chinature multicolor

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #163316 da Bosch
Chinature multicolor è stato creato da Bosch
Provo a resuscitare questa sezione, a dire il vero un po' spenta, con una domanda (più una curiosità) ai colleghi più esperti :)

Noi, come la stragrande maggioranza delle altre AP, utilizziamo unicamente il classico inchiostro nero di china per la marcatura dei margini.
Continuo a leggere nei vari manuali di dissezione e di campionamento di come possa essere di grande ausilio, soprattutto per campioni particolarmente complessi ed in cui è richiesta la dimostrazione dell'indennità di numerosi margini, il ricorso a chine di differenti colori, a tempere acriliche e quant'altro.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Ne vale la pena? Consigli?

grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166245 da Bosch
Risposta da Bosch al topic Re:Chinature multicolor
http://clubpenguinnewtimes.files.wordpress.com/2009/01/deserto.jpg?w=509&h=382  ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166252 da pretoria
Risposta da pretoria al topic Re:Chinature multicolor
noi abbiamo anche un verde, che fino ad ora  mi è capitato di vedere usato per certi campioni minuti che venivano orientati su supporto, come campioni di cute o del distretto orofacciale. Anche una mammella può venire con più fili di repere per essere orientata, come una quadrantectomia, ed allora può rendersi necessario distinguere il margine profondo da quelli laterali.
ulteriori utilizzi non ne ho visti, ma ho poca esperienza.

ps: sono specializzando al primo anno (ho iniziato a maggio) a Napoli Federico II

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166284 da Bosch
Risposta da Bosch al topic Re:Chinature multicolor

Anche una mammella può venire con più fili di repere per essere orientata, come una quadrantectomia, ed allora può rendersi necessario distinguere il margine profondo da quelli laterali.
ulteriori utilizzi non ne ho visti, ma ho poca esperienza.

ps: sono specializzando al primo anno (ho iniziato a maggio) a Napoli Federico II


Appunto, poprio i campioni di quadrantectomia o nodulectomia mammaria avevo in mente!
Voi cosa utilizzate? Quali e quanti colori? china o altro? Che marche e con quali risultati? Resistono alla processazione? Sono ben visibili su sezioni istologiche?
thanx :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #166359 da pretoria
Risposta da pretoria al topic Re:Chinature multicolor
abbiamo la china Pelikan in boccettine come se fosse inchiostro per scrivere, e dopo aver chinato spennelliamo con liquido di Bouin per fissare. Solo occasionalmente usiamo un verde, che è di consistenza nettamente diversa, e che è utiilizzato in via sperimentale. Non saprei dirti nulla, so solo che è disponibile nella grande distribuzione (ex Auchan). Non l' ho mai visto al microscopio, la china nera Pelikan invece si e rimane, anche se anche io mi sono posto questa domanda, visto che spesso ho notato che se ne andava via. Leggevo su un manuale di dissezione patologica (Lester - Manual of Surgical Pathology) che oltre ad essere necessario asciugare con carta il campione fresco prima di chinarlo, dopo averlo chinato e dopo averlo passato con Bouin, può essere necessario attendere tempo che la china fissi prima di passare il Bouin, e perciò dover aspettare anche 10 minuti.
tu di dove sei?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #166404 da marash
Risposta da marash al topic Re:Chinature multicolor
io il bouin lo metto subito, è un liquido che fissa la china ed è fatto apposta per quello...
sui vetrini non ho mai avuto problemi a riconoscere il lato chinato del resto!

Ci sono due tipi di problemi nella vita: quelli senza soluzione, quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l'hanno, quindi è inutile preoccuparsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.546 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy