Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

se non lo sapete voi...

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #148804 da
se non lo sapete voi... è stato creato da
ciao ragazzotti!!! :S qualcuno di voi saprebbe descrivermi gli stadi della nefropatia da IgA? a livello istologico intendo...no perchè io sono un pò confusa...visto che non li trovo sul libro, ma all\'esame li chiedono!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148807 da cindy
Risposta da cindy al topic Re:se non lo sapete voi...
ciao valavala, ho ripreso il mio libro di nefrologia (a distanza di più di un anno e mezzo dall\'esame non mi ricordo più certi particolari!) e ti copio questo schema:GRADO I = lesioni minime = lieve inspessimento della matrice mesangialeGRADO II = lesioni minori = ipercellularità mesangiale presente in meno del 5o % dei glomeruli con rare lesioni sclerotiche e assenza di lesioni tubulo-interstiziali.GRADO III = glomerulonefrite focale e segmentaria = moderata ipercellularità mesangiale diffusa con inspessimento della matrice extracellulare; aree segmentarie di collasso delle anse capillari, formazione di semilune con presenza di infiltrato interstiziale.GRADO IV = glomerulonefrite diffusa proliferativa mesangiale = marcata proliferazione mesangiale diffusa a tutti i glomeruli con presenza di semilune, diffusi infiltrati interstiziali e atrofia tubulare.GRADO V = glomeronefrite diffusa sclerosante = sclerosi glomerulare globale, aderenza capsulari e semilune cellulari o fibrotiche in più del 50 % dei glomeruli.questo è quello che so io, i nostri amici anatomopatologi sapranno dirti anche qualcosa in più! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #148860 da
Risposta da al topic Re:se non lo sapete voi...
io li avevo trovati poi alla fine...su internet...la divedeva in 3 gradi:grado1_lesioni minime e minorigrado_gn proliferativa focale e segmentalegrado3_gn cronica in fase avanzatala tua è decisamente più dettagliata...GRAZIE!!!;)AH! MA CHE LIBRO...PER CURIOSITà:dry: :huh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.211 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy