Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Dubbio: anatomia patologica o medicina legale?

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #97107 da
Mi presento per chi non mi conoscesse, mi chiamo Stefania e frequento il 4 anno di medicina a Modena.Quando mi sono iscritta a medicina avevo il pallino per la medicina legale traumatologica (spero sia corretta la definizione), per intenderci autopsie di omicidi, suicidi e varie.L\'anno scorso sono andata ad anatomia patologica perchè volevo vedere un\'autopsia e il primario mi ha detto che potevo farlo ma solo frequentando come minimo una settimana in modo da vedere come funzionasse il reparto. L\'ho trovato estremamente interessante, adoro i vetrini, le autopsie le ho trovate molto formative e interessanti, mi piace l\'oncologia e l\'immunoistochimica.Ieri sono stata alla presentazione della scuola di specialità di medicina legale di Modena, il dottore che ce l\'ha presentata ha chiesto a ognuno di noi perhcè volevamo farla. Gli ho raccontato la mia storia e mi ha detto che in effetti le fa il primario di AP semplicemente perchè in regione non c\'è NESSUN medico legale traumatologo. Quei pochi che ci sono si occupano di assicurazioni etc (insomma, l\'altra parte del lavoro del medico legale), se ci sono omicidi o casi simili vengono chiamati esperti dalle altre regioni, tra cui proprio il medico che ci ha parlato ieri. Quindi il succo è che sarei l\'unica medico-legale della regione, una "miniera d\'oro" per la quantità di lavoro (siamo una regione con un tasso di suicidi particolarmente elevati e ogni tot anni ci scappa anche il serial killer).Avrei preferito mi dicesse che in effetti non c\'è possibilit di lavoro a Bolzano così io me ne restavo pacifica ad anatomia patologica!!!Ora sono nel dubbio più feroce:- seguire quella che è stata la mia prima passione, sapendo però che è un lavoro faticoso fisicamente e mentalmente, senza orari precisi, senza festività a casa e che mi renderebbe difficile poter seguire come vorrei i figli se mai ne avrò (questa è la preoccupazione maggiore)- continuare con l\'anatomia patologica, che comunque mi piace e mi interessa, avrei una vita molto più tranquilla, regolare e senza particolari stress con però il rischio che mi risulti noiosa dopo pochi anni che ci lavoro? (e senza avere la certezza di essere assunta subito dopo aver finito la specialità?)Nei prossimi giorni pensavo di andare a parlare con il primario di AP di Bolzano e sentire lui cosa mi dice, sicuramente è più "preparato" per quanto riguarda la conoscenza della situazione nella mia regione...Grazie a chi avrà voglia di dirmi la sua, accetto tutti i consigli e i pareri :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #97259 da cecco
fossi in te seguirei quella che è stata la tua prima passione,sarà anche faticoso e senza orari,xò almeno sarai sicura a quello a cui vai in contro;certo,magari l anatomia patologica ti darà maggior tranquillità però magari sarà un pò snaturata quella che è la tua passione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #98063 da diablera
sono 2 branche ugualmente affascinanti ma fossi in te io guarderei un\'altra sottigliezza: il medico legale può (e deve perlopiù) lavorare da libero professionista, l\'anatomo patologo ha necessità di avere dietro una struttura ospedaliera. ovvero per fare l\'anatomo patologo devi per forza aspettare di esser assunta a terzi, per la medicina legale ti regoli da sola! quanto al discorso figli.... tesoro mio, ma tu metti i lcarro veramente davanti ai buoi!!! noi donne siamo famose per riuscire a conciliare famiglia, lavoro, amanti, hobbies vari..... fai quello che ti piace e che ti garantisce un posto di lavoro appena ti finiscono gli stipendi in scuola. non conosco la realtà di Modena, se ci sono concorsi pubblici opta per la tranquillità, perchè no, ma essere l\'unica professionista di un ramo.... fa gola!!!! buona fortuna!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Mesi fa #98103 da
Grazie per le vostre risposte!!Vedrò, devo parlare con alcune persone per sentire com\'è veramente la situazione e farò le mie valutazioni...@diablera: cosa intendi cocn \"appena ti finiscono gli stipendi in scuola\"...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #99247 da diablera
voglio semplicemente dire che quando si entra in scuola ci si abitua a ricevere ogni mese circa 1800 euro e di solito l\'ultimo anno si inizia a cercarsi qualcosa di stabile per il dopo, quando la cassa ministeriale.... chiude i rubinetti!! in molti si mettono mutui etc etc, ti renderai conto che terminare di botto gli stipendi non è bello!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Mesi fa #99696 da
Ah sisi lo so ben quello...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.281 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy