Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Medicina Legale? Chi, cosa e come.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #99250 da diablera
tanto per iniziare esistono tantissime branche delle scienze forensi: tossicologia, necroscopia e settoria, genetica, assicurativa, danno biologico, e per molte si può scegliere tra civile e penale. cosa scegliere? mah... il primo consiglio è: scegliete quello che nella vostra scuola è fatto meglio!!! se siete all\'avanguardia nella tossicologia forense, per esempio, andate lì! oppure guardate quello che manca nel territorio: se ci sono pochi settori, buttatevi sul penale!!! ricordate comunque, come dice il mio Direttore, che la medicina legale è una medicina \"politica\", occorrono public relations, malizia e tanto studio. che gli sbocchi siano tanti è innegabili ma sta a voi avere intraprendenza e occhio lungo. quanto al pacco di soldi.... al giorno d\'oggi è molto più difficile diventare ricchi nel senso del termine, per cui non aspettatevi di acquistare un\'isola caraibica con le perizie!!! ma si può giungere ad avere consistenti stipendi o comunque attività redditizie. ma ricordate: il \"grosso\" è vostro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Mesi fa #100287 da
Anch\'io, di recente, son stato in Medicina legale (Cagliari) a chiedere di frequentare il dipartimento in vista della tesi. Una collega specializzanda mi ha gentilmente esposto le difficoltà di cui avete già parlato, confermate in separata sede dal docente... Mah, è un po\' un salto nel vuoto. :( Purtroppo da Cagliari è andato via il prof De Stefano, bravissimo medico legale di scuola genovese. Il nuovo docente mi dicono sia altrettanto bravo, ma non lo conosco, dite sia il caso di procurarmi il suo materiale?:woohoo: Comunque non demordo, la cosa migliore è cercare un argomento di tesi che stia a metà strada tra Medicina legale e medicina del lavoro, e fare incetta di corsi opzionali...:huh: Oh agognata Laurea, quando mai arriverai!?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #100866 da diablera
procurarsi il materiale del Prof è sempre una buona cosa ma importante è capire sia in Legale sia in Lavoro come i direttroi amministrano la scuola. la mia regola (semopre confermata finora) è che i docenti tranquilli agli esami universitari sono PESSIMI direttori e viceversa. per cui visto che hai trovato questa collega disponibile offrile un cappuccino e cerca di capire se quelle che lei chiama dificoltà sono sormontabili o meno. quando entri ricorda che anche se a 1800 euro al mese ci devi restare 5 anni pieni e se si sta male per qualsiasi motivo sono dolori... per te!!! cerca di frequentare un po\' entrambe i posti e valuta soprattutto l\'atmosfera tra colleghi: quella è molto indicativa del livello culturale, di eventuali favoritismi, della meritocrazia (bestia estinta in Italia sempre che mai sia esistita), del livello organizzativo etc etc, insomma un indicatore del benessere o malessere del posto di lavoro. :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #151971 da GridaSilenziose
ciao a tutti!sono a dir poco confusa e quindi scrivo nella speranza che voi riusciate a chiarirmi i miei dubbi (e cosi tranquillizzarmi)..io ho un idea molto precisa su cosa voglio fare da grande il problema è che non capisco quale specializ mi darà la possibilità di fare ciò che vorrei! dunque, ciò che mi affascina fin da piccolissima è una figura non molto definita (da quanto mi sembra) in italia, ossia quella che collabora con la polizia fin dal ritrovamento del corpo, alla autopsia di qst ultimo e quindi mettere le mie conoscenze al servizio della legge..Non ho una visione romantica, non credo che la realtà sia quella televisiva ecc..anche perchè il mio amore è nato molto prima della nascità di qst boom di interesse che ora i telefilm danno alla scientifica e cosi via. Semplicemente trovo interessante questa relazione fra medicina e polizia, in più anche se mi crederete pazza o cose del genere mi attira molto di più trattare con morti che con i vivi (non sono associale eh XD ).tornando al problema, che specializ dovrei prendere?perchè dalle uniche info che sono riuscita a trovare so che il medico legale è presente nelle scene di reato ma si occupa principalmente di costatare le responsabilità di chicchessia nei vari ambiti, il fatto è che non mi interessa sinceramente controllare terze persone che facciano bene o meno il loro lavoro per la maggior parte del mio tempo. l\'anatomo patologo fa le autopsie (non solo questo ovvio, ma parlo di ciò che mi interessa) ok ma non va sul campo..infine l\'antropologo forense è ciò che più si avvicina a ciò che vorrei fare..ma si ferma solo ai casi dove i reperti organici sono cosi compromessi dall\'essere quasi inutiliz e quindi l\'anatomo non può fare più di tanto.In più non lo trovo come specializ di medicina ma di biologia (mi sembra)..il che sarebbe un problema visto che io sono in medicina, più che altro la prenderei come seconda specializ, si può vero?intendo prendere direttamente un altra specializ anche se non si fanno i tre anni di bio. :blink: Il mio sogno è realizzabile o sto desiderando troppe cose insieme? Se non esiste una specialz che mi dia la possibilità di fare ciò che vorrei non diniego la possibilità di prenderne due..sono determinata, non c\'è santo che tenga. grazie a chiunque legga e mi sappia aiutare..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #151973 da diablera
Non credo che tu sia nè confusa nè pazza, credo solo che stia vivendo nella nazione sbagliata!!!Mi spiego: se non ho capito male tu aspireresti a diventare un coroner, pubblico ufficiale non necessariamente laureato in Medicina (ma aiuta nel caso) che va realmente sulla scena del crimine e collabora con la polizia.Nel diritto romano questa figura non esiste, esiste solo in quello anglosassone.Se come mi pare di capire ti piacciono i serials polizieschi e osservi attentamente quella figura che tanto ti affascina, la vedi solo nei prodotti britannici o americani. Se guardi Montalbano, piuttosto che Derrick o il commissario Cordier il medico-legale se ne rimane nel suo bell\'obitorio finchè non gli portano il cadavere, gli dice cause dela morte e ciao.se proprio vuoi fare questo nella vita ti consiglierei di passare alla sezione del forum \"specializzazioni all\'estero\" e trasferirti dopo la laurea in GB o Irlanda con l\'intento chiaramente di rimanere lì.Con le specializzazioni italiane non combini nulla (soprattutto quella di medico-legale che è completamente diversa dalle alre figure europee, al massimo si avvicina un po \'a quella spagnola) sai già perfettamente cosa ti aspetta, l\'unica cosa che non hai detto è che in Italia il medico-legale campa più di civilistica(quindi perizie quindi scrivere papiri su pc) che di penale autoptico, e mi sa che la cosa non ti sfagiola tanto. L\'anatomo patologo non fa autopsie giudiziarie, a meno che manchi non il medico legale, e poi necessita per forza di una struttura pubblica alle spalle, l\'antropologa forense... beh, Cristina Cattaneo basta e avanza per il lavoro che c\'è!Non so a che anno sei ma ti consiglio di valutare seriamente l\'idea di cambiare area di residenza, sennò cambia le tue aspirazioni.Ma ricorda sempre il grande Montaigne: \"Chi abbandona la propria vita per un sogno, della vita ha capito tutto\". Ciao!:side:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #151977 da ThomasManca
spostato su \"medicina legale\"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.302 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy