Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Medicina Legale? Chi, cosa e come.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #91556 da Tirillino
Salve a tutti, sopratutto al Dottor Matta!Io sono al 6 anno, ancora nel pieno del limbo della scelta della tesi e della specializzazione purtroppo per me, e devo dire che studiando medicina legale mi ha colpito questo mondo a metà fra giurisprudenza e medicina e la tengo bene a mente.E\' che non ci permettono di frequentare, ecco, dunque non posso farmi un\'idea precisa su cosa si faccia o no, e la mia paura è una sola: si finisce a fare esclusivamente i burocrati? Questo perchè comunque io credo farei la scuola qui a Sassari e sebbene ami la medicina come prima cosa e la giurisprudenza come passione del tutto personale che ho coltivato studiando diritto al liceo, non vorrei finire a fare il segretario, ecco.Grazie!

Se ti diranno sei finito... non ci credere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #91570 da
Ed eccoci qui a discutere su cosa sia o non sia la Medicina Legale. (io sono all\'ultimo anno di specializzazione in \"Sapienza\" a Roma, mi chiamo Guido).La medicina legale è indubiamente un ramo della medicina particolare, infatti si parla spesso di \"res medica sub specie juris\"....quasto ti fa capire che nozioni ddiverse da quelle elettivamente medico-chirurgiche entrano nel tuo quotidiano. va subito scombrato il campo dicendo che esistono vari livelli di approccio alla professione medico-legale: esiste il burocrate dipendente ASL, il mediocre perito assicuratore, ed il brillante tossicologo, civilista penalista....quindi dipende da te, da quello che vuoi e da dove soprattutto vuoi specializzarti...(il quotidiano medico legale ad esempio a Milano è ben diverso da una piccola città tipo Sassari....)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #91574 da cecco
e a brescia il quotidiano com è?....neanche qui da noi ti fanno frequentare ed è un vero peccato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #91693 da Tirillino
Grazie Guido, hai appunto centrato nel segno: in effetti io ho visto gli specializzandi al primo anno mentre seguivo gli esami che sono rinchiusi in una stanzetta a battere al pc (cosa che peraltro mi verrebbe pure bene che sono di una velocità stratosferica ;) ) e io non voglio finire a fare tutta la vita una cosa del genere. Peraltro ho visto navigando in giro per i siti delle varie facoltà di Medicina che la scuola di specializzazione non è ambitissima (almeno non quando Ginecologia, Ch Plastica e varie) dunque una mezza convinzione di potercela fare ad entrare da qualche altra parte quasi quasi ce l\'ho.Il fatto è che al solo pensieri di finire a compilare carte, o almeno esclusivamente questo, mi fa rabbrividire. E\' ovvio che non sia la stessa cosa del quotidiano che sto vivendo da studente nel corso di laurea, ma anche il fatto che abbia trovato molta più facilità a studiare Med Legale (e altre materie come psichiatria e igiene) sottolinea quanto forse io sia più portato per un ramo del genere, diciamo un po meno \"scientifico\".

Se ti diranno sei finito... non ci credere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #91763 da diablera
l\'immagine degli specializzandi chiusi in una stanzetta tutto il giorno a picchiettare su un pc mi è terribilmente nota e agghiacciante....:woohoo: purtroppo è una realtà che a seconda di dove vai si prolunga ben oltre il primo anno.... la scomoda verità (e te lo dice un\'altra che si appassiona alla materia) è che a fronte di poche soddisfazioni c\'è dietro tantissimo studio di \"cose noiose\". in più proprio perchè non esiste un \"reparto\" di Medicina Legale la pratica quotidiana burocratica deve essre alternata ad una rigorosa organizzazione della scuola che consenta di frequentare le strutture pubbliche convenzionate! lì infatti si imparano i miliardi di cose che tipermettono di barcamenarti tutti i giorni e ti fanni fare splendide figure con i colleghi clinici o chirurghi che sbagliano di continuo certificati, consensi, infortuni etc etc. sarà meno gettonata, sarà che gli ortopedici ci fregano il lavoro ma.... che te devo di\'? vale la pena, ostia se vale....!!!!B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #91806 da cecco
ok nn sarà il massimo passare il tempo davanti a un pc, ma se servirà a qualcosa nei successivi anni di specialità e anche in un futuro post specializzazione penso che valga la pena di avere pazienza.In fondo medicina legale è una specializzazione x così dire \"atipica\" ma penso che chi la segua possa considerare con grande fascino e interesse tutta la mole di teoria nozionistica che potrebbe sicuramente annoiare un clinico,nn credete?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.868 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy