Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

MEDICINA LEGALE E SCIENZE FORENSI

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #100865 da diablera
Rispondo io se per voi va bene. la tesi in medicina legale certamente può essere sperimentale. esempio banale: volete valutare l\'andamento della concentrazione di un elettrolita dall\'umor vitreo nei cadaveri. pigliate un po\' di cadaveri, prelevate il liquido, lo analizzate ed ecco la vostra tesi sperimentale! volete fare un grafico sui risarcimenti per sinistri stradali e i danni biologici permanenti e la causa? andate in assicurazione e scartabellate i dati. il vero problema è: cosa offre il vostro dipartimento? perchè se, esempio assurdo, la sala autoptica fosse chiusa, nonpotreste fare quel tipo di analisi. idem se non esiste convenzione e nessuno si muove per aprirla con RIS, assicurazioni o altro: difficilmente avrete accesso a tutti i dati statistici che vi servono!:dry: per il discorso CSI... esagerati!!!! a parte che dubito che in Italia si invesat come negli USA per la tecnolgia forense e investigativa, nessuno vi chiederà mai di usare mezzi di pertinenza delle forzedell\'ordine. chiedete al docente verso quale branca è orientato (tossicologia, genetica etc etc) e fatevi guidare da lui. e\' sempre la strada migliore....B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Mesi fa #100890 da
Grazie, Diablera (ti rispondo qui anche per gli altri post). Putroppo mi sto rendendo conto che per le specializzazioni di tipo giuridico-amministrativo si deve procedere un po\' tentoni... Speriamo che l\'anno nuovo porti tante belle novità in questo senso. :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #100958 da dott_Davide_Matta
Cari giovani colleghi la medicina legale è una branca dai confini pressoché illimitati e dalle infinite prospettive di lavoro . . . . basta guardarsi intorno. Come dice la collega diablera si può impostare una tesi sperimentale cercando di andare a valutare la concentrazione di un elettrolita nell\'umor vitreo di un cadavere magari confrontando il suo andamento a seconda dell’ora del prelievo rispetto al decesso o anche a seconda del tipo di morte (asfissia, annegamento ecc.) oppure come mi sento di consigliarti fare una tesi su argomenti di interesse politico-sociale . . . come ad esempio l’aumento del contenzioso medico-paziente e le prospettive di conciliazione . . . . magari facendoti aiutare dalle associazioni che tutelano i cittadini o dai servizi di medicina legale (ASL o universitari) della tua provincia che sicuramente hanno un po’ di dati in merito.Secondo me una tesi su una proteina “x” la cui concentrazione varia al variare della temperatura del cadavere . . . . ossia in funzione dell’epoca della morte . . . . può essere estremamente interessante dal punto di vista accademico ma in pratica nell’attività di un giovane futuro medico legale non ti serve a nulla . . . . . al massimo se ti va bene riesci a mettere il tuo nome in una pubblicazione che non leggera quasi nessuno! . . . . per il discorso CSI in Italia la situazione è un po’ arretrata . . . . giusto un po’ . . . .

DOTT. DAVIDE MATTA
Specialista in medicina legale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #101230 da diablera
Diaciamola tutta: non è solo una questione delle branche medico - giuridiche, è un fatto reale che questo nuovo contratto ha principalmente come scopo la rivoluzione vera e propria delle scuole di specializzazione in Italia, che soprattutto nel sud sono intese non come fucina di cervelli ma come parcheggio per giovani virgulti che possono così invecchiare senza imparare e crerae possibili concorrenze con docenti abituati come i titolari di farmacia (altra categoria iperprotetta in Italia e gli ultimi fatti ce ne danno conferma se ancora avessimo dubbi!!)ad agire indisturbati.il vero problema cari colleghi, non è la tesi, il punteggio o che so io, ma siamo noi, perchè finchè continueremo a subire supini un trattamento da bambini delle elementari invece che da medici, ci meriteremo ansie, dubbi e \"oercorsi tortuosi\" di accesso e permanenza in Scuola. al contrario nel nord Italia vige una mentalità a parte più meritocratica ma che si basa sul profitto. chi non rende va via o viene ridimensionato. entrare in quelle scuole è certamente più semplicic per comuni mortali con buona volontà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #103493 da diablera
suppongo che l\'anonimo che si esprime con gli smiles sia un collega del nord che non ha incontrato meritocrazia. beh, i colleghi che ho cvonosciuto io mi hanno fornito testimonianze positive ma mi rendo conto che non conoscendo personalmente la situazione posso essermi fidata incautamente. e in ogni caso non volevo generalizzare, le mele marce ci sono dappertutto. però per favore gli anonimi e in genere le email \"implicite\" non sono gradite, la prossima volta scrivi come gli altri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Mesi fa #103571 da
Scusate se mi intrometto in questa discussione con una domanda che non ha molto a che fare con il filo del discorso per sui è stato aperto questo post, ma mi sembrava esagerato aprirne un altro per questo mio semplice dubbio.Anch\'io (seppur giovane) starei guardando avanti e sento che la facoltà di medicina è la giusta per me. Precisamente sento di avere una passione per la medicina legale e per le scienze forensi in generale (anche se so che potrei anche cambiare idea in futuro).Comunque arriviamo alla domanda, ho letto su internet che di scienze forensi ce ne sono molte, ma precisamente sapreste indicarmene qualcuna in modo più preciso? Magari le più importanti o quelle che danno maggiori opportunità lavorative. Per esempio ho addirittura letto che esiste la pediatria forense... è vero? Aiutatemi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.149 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy