Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Medicina legale e bioetica

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #156205 da dacci85
Medicina legale e bioetica è stato creato da dacci85
Ciao ragazzi, sono una studentessa del 5 anno e brancolo totalmente nel buio per quanto riguarda la scelta della specializzazione.. sono passata da pediatria (una passione da sempre, però che si scontra con la dura realtà di liste di attesa immense, nemmeno tante meritocratiche) al "basta smetto tutto", alla medicina interna.. ma mai ho pensato alla medicina legale. Finchè (casualmente) ho avuto 2 contatti con questa disciplina, il primo con una responsabile del centro di bioetica di Perugia (che è anche medico legale) e un altro ad un convegno.. e devo dire che sono rimasta affascinata da questo "mondo inesplorato" almeno finora
Ora.. avrei tantissime domande.. io le posto, casomai qualche persona di buona volontà mi voglia rispondere: grazie in anticipo!!
1-la specializzazione è molto richiesta o si entra facilmente?
2-come si svolge la giornata-tipo di uno specializzando in med.legale?ci sono notti/turni massacranti oppure è una situazione migliore?Che cosa fate di solito?
3-che sbocchi lavorativi concreti ci sono?
4-secondo voi uno sbocco lavorativo nel ramo della bioetica è possibile?o cmq.. nella vostra scuola si fanno convegni/corsi ecc su questa disciplina che per me sarebbe interessantissima?
5-le esigenze di lavoro sono compatibili con una famiglia ? (ok scusate questa domanda ma sono una ragazza, e nn me la sentirei di abbandonare il sogno di una famiglia per una vita solo dedita alla medicina, per quanto nobile essa sia)

.......qualsiasi informazione è gradita!! grazie a tutti e scusate le domande!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #156208 da diablera
Ciao dacci85:
rispondendo in ordine sparso diciamo che la medicina legale facendo parte dei servizi non è richiestissima come altre branche da te citate, anche perchè spesso chi si laurea in medicina vuole "fare il medico" e non stare ore a discutere su questioni di lana caprina delle diverse sentenze di Cassazione o scrivere consulenze di parte per sinistri stradali o invalidità varie...
La branca che interessa te è certamente la più affascinante e attualmente molto sentita ma è anche l'unica dove la libera professione ti sarebbe impossibile! Dovresti essere strutturata da qualche parte come docente o altro di bioetica!
I posti non son tantissimi ma ci sono, sta a te cercare la Scuola col migliore rapporto borse/interni.
La vita?? Beh,non si fanno guardie notturne che io sappia a meno che non ci sino scuole convenzionate con PS o reparti per consulenze di risk managment in emergenza... Ti fai le tue belle 8 ore e dovrebbe finire lì.
Massacrante? Bah, non direi, semmai cerca di trovare una scuola che ti dia soddisfazioni!
La vita familiare è lo stesso una domanda a cui non ti posso rispondere con certezza.. Posso dirti che conosco personalmente una collega ospedaliera pediatra (appunto...) che ha la bellezza di 5 figli, tutti concepiti lei, quindi volere è potere e se non lo sappiamo noi donne che da secoli conciliamo lavoro e famiglia....Credo che sia tutto molto fattibile ma butta sempre un occho alle opportunità di lavoro: come medico legale ce n'è ma come bioetico.... un po' meno! Per cui informati un po' in giro e poi siamo sempre qua a disposizione per ogni domanda... Ciao! ::)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.186 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy