Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Scuole di specializzazione in medicina legale

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #161196 da lara00
le graduatorie non stanno piu su internet,ma affisse alla segreterie relative. NON CARICARMI DI TALI RESPONSABILITà!!! la situazione puo' mutare di anno in anno Jay.Semplicemente cio' che ho notato è stata una forte affluenza a pediatria,igiene,legale,del lavoro (anche fino a 25 persone e con 3-4 posti) e otorino 4- 5 persone che nn avevan punteggio altissimo.In particolare a dermato non ho visto a nessuno 7 punti (tesi attinente).Credo fermamente che tale situazione sia presente in molte altre uni,basta info un po'.Ma è sbagliatissimo contare su una graduatoria vecchia per calcolarsi il futuro.Le cose possono complicarsi e cambiare drasticamente (vedi medicina del lavoro che da 4-5 candidati,l'anno successivo ne ha contate 25!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #161202 da jay

Credo fermamente che tale situazione sia presente in molte altre uni,basta info un po'.


magari..ti assicuro di no! per quanto mi risulta (e lo scorso anno mi sono informato molto) è un caso isolatissimo. boh.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #161262 da Antistius
A me hanno detto che quest’anno per Medicina legale a Bari ci sono 12 interni per 2 posti ma è solo una voce che non mi è stata confermata. Sinceramente non avrei mai creduto che ci fosse così tanta gente per una specializzazione come medicina legale, in genere i servizi più affollati sono Anestesia e Radio.
Comunque confermo quanto detto da domperidone e aggiungo anche il caso paradigmatico di Cardiochirurgia sempre a Bari che, sempre secondo le solite voci, sarebbe a corto di organico perché, udite udite, non si presenta (o non si è presentato nell’ultimo anno) nessuno per il concorso. Se fosse davvero così sarebbe qualcosa di clamoroso! Forse che il suo essere così apparentemente d’èlite come scuola (e in genere come professione futura) costituisca un efficace repellente per chi nutra l’ambizione di entrarvi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #163953 da dott_Davide_Matta
Cari giovani colleghi non vi deve sorprendere che le scuole di specializzazione in medicina legale siano molto affollate, attualmente il crescere vertiginoso del CONTENZIOSO in tutti i settori in cui è richiesto un parere tecnico da parte di un medico crea una richiesta nel mercato specialistico decisamente superiore rispetto al numero di professionisti in grado di erogare la prestazione. Per tale motivo sempre più spesso NON MEDICI LEGALI accettano incarichi, anche di elevato spessore forense, non avendo mai consultato le sentenze della Cassazione (che indicano l’orientamento giurisprudenziale) o peggio ancora mai letto un libro di medicina legale in cui viene trattata le responsabilità medica e i suoi criteri di analisi.
Sono ovviamente ottimi clinici e/o chirurghi ma non conoscono la medicina applicata alla diritto, ossia la scienza forense.

Scusate ma se un paziente deve farsi operare di doppio by-pass coronarico va dal cardiochirurgo o da un medico legale? ….. Perché nelle relazioni medico legali capita spesso il contrario? Ma …….
Tutt’al più sarà lo specialista in medicina legale a farsi assistere nella stesura della relazione (da intendersi come un parere tecnico motivato) da uno specialista in cardiochirurgia, ma solamente per conoscere lo stato dell’arte (nella disciplina) e come un atto medico-chirurgico deve essere eseguito secondo la buona pratica; in questo modo potrà esprimere un parere motivato il più vicino possibile alla certezza logico-scientifica richiesta dai Tribunali di tutta Italia.

DOTT. DAVIDE MATTA
Specialista in medicina legale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #164049 da lara00
So anche io di questa situazione caro Davide,addirittura medici di base...la cosa piu sorprendente è come si fa a credere che tali pareri,certificati ecc ecc abbiano il medesimo valore legale seppure rilasciati da uno specialista diverso dal medico legale....è possibile???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #165147 da diablera
E' la prassi direbbe una mia intelligentissima collega....  :-\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.269 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy