Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Scuole di specializzazione in medicina legale

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #152230 da diablera
Esattamente. Ricorda che è matematico che in 15 anni si libereranno 70.000 posti e il ritmo di erogazione delle borse attuale non è suficiente se continua.Lamedicina legale è, a quel che so io, una branca relativamente giovane per cui in molte strutture il posto ma ML è stato giocoforza occupato da chi aveva altre specialità e magari ha \"rimediato\" più tardi prendendsene una seconda!Quindi come concorsi mi sa che siamo messi maluccio, però devi informarti nello specifico nella zona dove intendi lavorare tu.Assicurazioni: devi conoscere, sono private e giustamente assumono chi gli garba.Università:.................Devo fare commenti?Libera professione: te la fregano tutti, ortopedici in testa, la gente non ha ben presente chi o cosa fa il ML, poi al primo tamponamento va dal fisiatra che oltre al ciclo di FKT gli rilascia per € 180 una consulenza di parte.....O ti occupi di roba grossa e bene (rsponsabilità medica, INPS, INAIL) o sopravvivi a stento.Tribunale: il giudice chiama chi gli pare, può farlo per legge, anche se non sei negli elenchi del Tribunale. O è un giudice che non ha particolari preferenze. e ti chimaerà una tantum perchè la lista è lunga, o non ti chiamerà mai perchè chiama i suoi amici.Non voglio sembrarti una menagramo ma io avrei voluto sapere queste cose prima di imbarcarmi e trovarmi ogni giorno a reinventarmi la professione.Tu informati e cerca di capire come gira la ruota a Bari o dove andrai, forse al Nord ci sono più possibilità, ho sentito che un po\' di carenza di medici c\'è, ma non so se sia vero.Per il resto siamo qua!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #155572 da marcoz
ciao diablera,quindi non la consiglieresti come specialità? Non ci sono opportunità di lavoro? Perchè io ci starei pensando...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #155634 da diablera
No Marcoz, non voglio dire questo! Solo che secondo me chi si accinge a fare il medico legale deve sapere che andrà a aspecializzarsi in una branca dove medicina e business vanno parecchio a braccetto per cui avere una mentalità imprendotoriale è la base! A differenza di chi fa il clinico, per esempio, il medico legale si deve andare a cercare i clienti! Se fai il cardiologo o l\'oculista la gente sa che ti occupi di curare cuori o occhi ti cerca di conseguenza.quando ha un sinistro stradale, per dire, sa che c\'è il centro infortunistico o che quell\'ortopedico insieme alla FKT ti fa anche la perizia...Pe pensioni o infortuni sul lavoro la maggior parte va ai patronati, che il ML ci sia non ci sia... Il medico legale è visto come il \"segamorti\" e dove non ci sono molte opportunità di lavoro nel pubblico e bisogna buttarsi nel proivato queste cose bisogna saperle! E\' la realtà di tutti i gg!! Poi certo che col tempo aumenteanno i posti di risk manager, nell\'INPS, INAIL, Assicurazioni se non altro per il naturale ricambio e per sostituire chi c\'è adesso(non sempre ML specialista ma.. sul campo) però se come me ti trovi in una situazione come quella odierna dove i concorsi (almeno al Sud) non esistono, c\'è \'sta bendetta crisi economica etc etc devi rimboccarti le maniche e non avere l\'atteggiamento classico del \"venite a me\" ma andarsi a cercare il lavoro. Il medico legale è una figura relativamente nuova e sottoimpiegata quindi il lavoro c\'è ed è pure a palate, bisogna solo non mettersi limiti al tipo di lavoro (mi rendo conto che per chi sogna di fare il Medico fare il necroscopo tipo CSI è una soddisfazione enorme ma ci sono altre centomila cose che danno da mangiare come ML), essere come diceva Vazquez Montalban \"eclettici nella teoria e sincretici nella pratica\". Comunque in line adi massima è ua buona scelta, spero di averti convinto! Ciao!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #155636 da Antistius
Ti ringrazio anche io diable per la puntualizzazione. In effetti mi sembrava un po’ pessimistica la visone dal post precedente a questo, ora capisco che di fatto non lo è se si prende la professione del medico legale con lo spirito giusto. Confesso che a me la Medicina legale attrae proprio per questo dinamismo che deve avere la professione, per la possibilità di spaziare attraverso molti settori e che mi sembra tu abbia voluto enfatizzare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #155638 da diablera
Bene! Per molti olleghi purtroppo non è così: entrano sperando di fare i RIS e scoprono che fai ore e ore di lavoro di ricerca bibliografica e videoscrittura o magari scrivi delle lezioni e vieni pagato come insegnante.. Io per esempio adoro fare antrambe le ultime 2 cose mami rendo conto che per chi sogna la clinica è la morte. Poi ci sono persone che se non hann la certezza di un posto fisso o di un contratto non vivono bene, che certi non vorrebbero mai cambiare e reinventarsi... Se avete colto lo spirito del mio ultimo post e ritenete di potere aver una visione dinamica della professione... allora è ok! W la medicina legale (scegliendo oculatamente la Scuola...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #155683 da marcoz
ti ringrazio per le tue delucidazioni diablera. E\' che studiando la materia non si capisce bene quale sia il lavoro quotidiano... E\' molto vasta come disciplina, e ci sono ambiti che son convinto tu capisca solo quando ci sei dentro...La responsabilità medica per me è molto interessante! E anche la tossicologia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.037 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy