Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

domande esame gineco

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186043 da doctress
domande esame gineco è stato creato da doctress
a voi specializzandi ginecologi vorrei sapere le fasce di età da considerare per lo screening del carcinoma cervice uterina e cancro mammario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #186584 da sarinasurf
Risposta da sarinasurf al topic Re:domande esame gineco
considera che esistono sempre scuole di pensiero, ma in generale per la cervice si consiglia dopo 2-3 anni dal primo rapporto sessuale, oppure dopo i 25 anni secondo lo screening gratuito del SSN, invece per la mammella dipende da vari fattori: intanto se la donna ha fattori di rischio tipo tumori mammari in famiglia o mutazioni brca inizia prima (i colleghi oncologi/senologi saranno sicuramente più ferrati di me) credo dai 20 anni, con eco mammaria o addirittura rm a seconda dei protocolli, invece altrimenti si consiglia  dai 50 anni con mammografia nella popolazione generale asintomatica, prima dei 50 l'ideale sarebbe integrare eco e mammografia a seconda della costituzione del tessuto mammario della singola paziente... infine ad esempio nelle pazienti che devono fare terapie ormonali, come le pazienti che fanno procreazione assistita, dopo i 40 si consiglia eco+mammo!
Tutto ciò cambia se la paziente è sintomatica, in quel caso credo che il fattore età venga meno.

Ripeto però, dipende dal centro dove ti trovi le cose possono cambiare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tirillino
Tempo creazione pagina: 0.982 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy