Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

domanda scema

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180169 da Aurel
domanda scema è stato creato da Aurel
ciao a tutti, vi devo chiedere una cosa di fisiologia che non è chiara..ma all'inizio della fase follicare i follicoli che vengono reclutati sono allo stadio di follicolo primario giusto? e lo sviluppo precedente partendo dal follicolo primordiale quanto tempo ci impiega, 90 giorni vero? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #180171 da
Risposta da al topic Re:domanda scema
Che io mi ricordi sono circa 150-170 giorni per il follicolo primordiale diventare follicolo primario. Poi da follicolo primario a secondario 120 giorni (quindi siamo già a circa 270-290 giorni).

Da follicolo secondario (pre-antrale) a terziario (antrale) circa 60 giorni e tra i follicoli antrali (o di Graaf) avverrà il reclutamento del follicolo dominante.
Il reclutamento avviene all'incirca a 20 giorni dall'ovulazione e dura circa 6 giorni, in pratica ci troviamo verso la fase luteinica finale. Il reclutamento porta a maturazione un gruppo di follicoli antrali dal quale ne verrà selezionato uno, quello che poi ovulerà; la selezione dura circa 4 giorni. Si entra poi nella cosiddetta fase di dominanza (che dura circa 10 giorni) in cui un solo follicolo sarà portato avanti, cioè quello dominante mentre gli altri vanno incontro ad atresia. Il follicolo dominante diverrà infine follicolo maturo.

Riassumendo:
Il periodo preantrale o gonadotropino indipendente (circa 290 giorni, di cui circa 150 da primordiale a primario)
La formazione della cavità antrale prende circa 60 giorni.
Il follicolo dominante viene selezionato da una coorte di follicoli ed una volta selezionato impiega circa 15-20 giorni per raggiungere l’ovulazione.
Insomma tra vari conti la follicologenesi dura più o meno 375 giorni (150-170 da follicolo primordiale a primario + 6 mesi circa per la maturazione).
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180364 da Aurel
Risposta da Aurel al topic Re:domanda scema
grazie fra per la risposta, ma non mi convince :)...io credo che all'inizio di ogni ciclo mestruale i follicoli si trovino allo stadio di follicolo primario...sono troppi 60 giorni tra lo stadio di primario e quello secondario..non credi??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #180370 da
Risposta da al topic Re:domanda scema
"..e lo sviluppo precedente partendo dal follicolo primordiale quanto tempo ci impiega, 90 giorni vero? grazie"
Mi pare tu abbia chiesto il tempo che intercorre tra follicolo primordiale a follicolo primario, se è così i giorni sono circa 150.
Considera che ovviamente sono molto variabili, infatti ho parlato di "circa", comunque ti riporto quelli da tabella.
Fino al periodo preantrale o gonadotropino indipendente ci vogliono 290 giorni (cioè dal primordiale al secondario); i follicoli di questa fase sono indicati come follicoli di classe 1.
La formazione della cavità antrale richiede circa 60 gg (follicolo 3°, ma considera anche qui che si va dai 60 agli 80 gg); i follicoli di questa fase vengono compresi dalla classe 3 alla classe 8.
Il follicolo dominante viene selezionata da un gruppo di follicoli della classe 5 e da qui impiega circa 15-20 giorni per l'ovulazione.
Se fai la somma vedrai che siamo a circa 375 giorni. Ma come promesso ti riporto i valori da tabella, che ti confesso pure io non ricordavo nei dettagli, presi dai miei appunti:
Follicolo primordiale > primario 170 giorni
Follicolo 1°> 2° 90 giorni
Follicolo 2°> 3° 85 giorni
Quindi la maturazione dura 175 giorni, in pratica significa che verrà ovulato un ovocita che ha iniziato a svilupparsi 6 mesi prima.
Totale 345 giorni a cui bisogna sommare altri 28 giorni del ciclo mestruale, quindi arriviamo a 373 giorni.
Spero di esser stato più chiaro.
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tirillino
Tempo creazione pagina: 0.837 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy