Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

lesione al collo dell\'utero

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #146478 da
lesione al collo dell\'utero è stato creato da
salve, ho letto che a livello del collo dell\'utero posso evidenziarsi delle lesioni anche dette piaghette, visualizzate come un cambiamento dell\'epitelio della cervice uterina e di conseguenza anche del suo colore (spero di non aver capito male dalla fonte acquisita). mi chiedevo..ma queste lesioni sono dovute a qualcosa di preciso? e soprattutto da cosa dipende se diventeranno precancerose o meno? grazie delle spero numerose delucidazioni... ma questi argomenti mi interessano molto. mi auguro inoltre di non aver sbagliato sezione, in effetti ho avuto il dubbio se metterla i:kiss: n quella di oncologia.... vi saluto. a presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #146486 da cindy
Risposta da cindy al topic Re:lesione al collo dell\'utero
ciao sparklingdiamond, anche se non sono un ginecologo provo a risponderti. non ho capito bene se ti riferisci all\'ectropion, che consiste nella localizzazione di epitelio cilindrico a livello dell\'esocervice uterina, oppure alle lesioni precancerose che alla colposcopia si evidenziano come zone di colore diverso dai tessuti normali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #146492 da
Risposta da al topic Re:lesione al collo dell\'utero
ti ringrazio della tempestività!!!:silly: cmq essendo all\'asciutto in materia magari potresti spiegarmi entrambe le cose se ti va.....:dry: ad ogni modo io mi riferivo a lesioni che non sono precancerose ma evidenziabili attraverso colposcopia. spero di essere stata chiara... le mie domande credo siano chiaro segno del fatto che non c\'ho capito molto e quindi chiedevo qualche info... scusami ancora. :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #146496 da cindy
Risposta da cindy al topic Re:lesione al collo dell\'utero
allora, provo a spiegarti.....visto che non parli di lesioni precancerose, credo che tu ti riferisca all\' \"ectropion\"; per ectropion si intende la presenza di tessuto tipico dell\'endocervice dell\'utero (cilindrico con ghiandole mucipare) a livello dell\'esocervice uterina, dove invece l\'epitelio è di tipo squamoso. è anche chiamato \"piaghetta del collo dell\'utero\", e deriva dallo spostamento in sede esocervicale della mucosa endocervicale, in seguito a uno o più parti avvenuti per via vaginale. se causa malessere e fastidio va rimosso con tecniche come la diatermocoagulazione.spero di essere stata chiara. :)se ho scritto cavolate, ben vengano eventuali correzioni!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #146500 da
Risposta da al topic Re:lesione al collo dell\'utero
ok perfetto. ti ringrazio cindy.credo di aver capito..ora, scusami se sono pedante, ma visto che hai precedentemente toccato l\'argomento.... invece per le lesioni precancerose cosa sai dirmi? se qualcun altro sa rispondere che ben vengano altre opinioni o spiegazioni....:P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #146502 da cindy
Risposta da cindy al topic Re:lesione al collo dell\'utero
le lesioni precancerose del collo dell\'utero consistono in uno spettro di atipie citologiche riscontrabili a livello della giunzione squamo-colonnare ( proprio nella zona di passaggio tra epitelio squamoso e cilindrico) della cervice uterina. le atipie vanno da lesioni benigne, come quelle flogistiche o riparative, a lesioni maligne come le SIL = lesione intraepiteliale squamosa, che può essere di basso o di alto grado. queste ultime lesioni sono proprio l\'anticamera del carcinoma della cervice uterina.la diagnosi è possibile con il Pap-test, un metodo di screening consigliato a tutte le donne. in caso di risultato positivo o dubbio per una SIL, l\'esame diagnostico di secondo livello è la colposcopia, che consta di tre tempi: un primo tempo di osservazione e lavaggio con soluzione fisiologica, l\'uso di una soluzione di acido acetico al 3% in un secondo momento, e infine di una soluzione iodo-iodurata in un terzo tempo.con le colorazioni in particolare è possibile mettere in evidenza eventuali lesioni atipiche, le quali non assumono la colorazione o la assumono in quantità inferiore.spero di esserti stata utile! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tirillino
Tempo creazione pagina: 1.413 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy