Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Dubbi su caso clinico

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143435 da satora
Dubbi su caso clinico è stato creato da satora
Paziente donna di 62 anni; viene operata per l\'asportazione di un carcinoma del retto/sigma e di una voluminosa tumorazione maligna dell\'ovaio destro,di circa 15-20 centimetri.All\'esame macroscopico l\' ovario sinistro appare perfettamente normale,libero da infiltrazione maligna.E\' sorta una controversia: quali sono i rapporti fra le due neoplasie?secondo il ginecologo,il tumore ovarico e\' una metastasi di quello rettale,in quanto un carcinoma ovarico primitivo di quelle dimensioni e\' improbabile che avrebbe lasciato indenne l\'ovario controlaterale.secondo il chirurgo generale sono invece due tumori primari,in quanto e\' improbabile trovare una metastasi ovarica di quelle dimensioni,ovvero molto piu\' grande del carcinoma rettale,che secondo il ginecologo sarebbe il primitivo.All\'oscuro dei dati clinici e anatomopatologici....quale delle due versioni vi sembra piu\' probabile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143582 da mollybloom82
Risposta da mollybloom82 al topic Re:Dubbi su caso clinico
Quasi impossibile da dire, almeno almeno vorrei sapere come sta il peritoneo, i linfonodi...Presumendo che tutti i restanti organi e strutture siano indenni, e che le due masse siano chiaramente indipendenti, propenderei per la tesi dei due primitivi...un ca del retto piccolo che dia come unica mts una voluminosa massa ovarica..molto strano...nessuno ha pensato all\'idea che il primitivo sia l\'ovarico...altra idea ancora più folle: ca gastrico misconosciuto che da mts al retto per via ematica e all\'ovaio per caduta (tum di krukenberg)...è solo una provocazione naturalmente...tienici aggiornati :-)

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143616 da satora
Risposta da satora al topic Re:Dubbi su caso clinico
No,non erano tutti indenni,era infiltrata anche la vescica,in piu\' mi sembra che ci fossero anche metastasi al fegato e alla capsula di Glisson...per quanto riguarda lo stomaco,a quanto ne sapessero loro era indenne...di piu\' purtroppo non saprei dire,non e\' che mi hanno presentato il caso nello specifico,ho solo assistito all\'intervento chirurgico durante il quale chirurgo generale e ginecologo si sono trovati in disaccordo sulla questione.Comunque volevo sapere quale delle due cose fosse piu\' probabile a prescindere,ovvero all\'oscuro della clinica,apparizione nel tempo dei relativi sintomi ecc.ecc. anche se so bene che con questi dati si puo\' fare solo una valutazione approssimativa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143733 da Tirillino
Risposta da Tirillino al topic Re:Dubbi su caso clinico
Esattamente, anche io pensavo che il primario fosse quello ovarico.

Se ti diranno sei finito... non ci credere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143788 da safra83
Risposta da safra83 al topic Re:Dubbi su caso clinico
secondo me l\'ovarico è il primitivo....facci sapere se ci riesci ora siamo curiosi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144783 da mollybloom82
Risposta da mollybloom82 al topic Re:Dubbi su caso clinico
Infiltrata dal k ovarico? Mi sa che vince lui dai....

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tirillino
Tempo creazione pagina: 0.808 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy