Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

il giunto pielo ureterale

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #97046 da piccolaKi
Vorrei chiedere a voi specializzandi urologi, una conferma sulla differenza esistente tra \"sindrome del giunto pielo-ureterale\" e \"malattia del giunto pielo-ureterale\"....da quel poco che sono riuscita a trovare sui testi, mi par di capire che la differenza stia nella patogenesi....ossia la \"malattia\" ha alla sua base un difetto puramente funzionale....mentre la \"sindrome\" un difetto anatomico vero e proprio...ma tutte e due sono di origine congenita? :huh: HELP ME!! :blink: PS: già che ci siete, mi consigliate un buon testo di urologia (da noi sono così moderni che ci consigliano lo Smith...ultima edizione del 1994!! :S )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #97081 da
Risposta da al topic Re:il giunto pielo ureterale
Ciao,mi permetto di linkarti un articolo in PDF, in ITALIANO, che chiarisce un pò le attuali tendenze terminologiche in materia. www.rivistaurologia.net/1_03/005_016_Alberti.pdf Spero ti sia utile,Federico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #97151 da piccolaKi
Grazie Federico,in effetti l\'articolo l\'avevo già scovato e letto facendo una ricerca in rete....ma in realtà non risolve il mio problema...Si dice in sostanza che attualmente è preferibile utilizzare la dizione \"patologia ostruttiva del giunto pieloureterale\" ricomprendendo all\'interno sia patologie funzionali che organiche...però non spiega il significato che si dava alla vecchia suddivisione in \"sindrome\" e \"malattia\"PS: non sono una fatica, sia chiaro:P ...ma insisto solo perchè pare che sia una domanda frequente all\'esame, e su cui si rischia la bocciatura :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #97232 da
Risposta da al topic Re:il giunto pielo ureterale
:huh: ... per quanto ne so io si parla di sindrome del giunto pielo-ureterale per definire la \"malattia\" congenita; si parla di malattia del giunto pielo-ureterale per definire \"le malattie\" acquisite, proprio come dicevi tu.:dry: A rischio di smentita ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Settimane fa #127694 da EvoL
Risposta da EvoL al topic Re:il giunto pielo ureterale
piccolaKi ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

PS: già che ci siete, mi consigliate un buon testo di urologia (da noi sono così moderni che ci consigliano lo Smith...ultima edizione del 1994!! :S )

Anch\'io uso lo Smith..è abbastanza semplice e credo sia fatto bene. Comunque l\'ultima edizione è del 2008 , però è in inglese ;) Non sono specializzanda, quindi non saprei dirti..a me hanno consigliato lo Smith ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 11 Mesi fa #137063 da
Risposta da al topic Re:il giunto pielo ureterale
Da specializzando di Uro al V anno ticonsiglio l\'ultima ediz dello Smith in inglese o il Cambpell... La sdr del giunto puo\' esser congenita o acquisita..la malattia e\' congenita.. non mi soffermo su eziologia perche\' sarebbe un discorso lungo e ben riportato su questi testi!Ciaooo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: jenson2982
Tempo creazione pagina: 1.253 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy