Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Il forum di UROLOGIA

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #95408 da
Risposta da al topic Re:Il forum di UROLOGIA
Donne in Urologia. Beh, vediamo un pò.Demagogia a parte e ottimistiche ma irreali visioni della professione, il mio parere a riguardo è lievemente diverso.L\'Urologia è, purtroppo, una specializzazione maschilista, anzi estremamente maschilista!!! Lasciamo perdere il numero crescente di colleghe donne. Questo deriva dal fatto che sempre maggiore sta divenendo il rapporto Donne/Uomini che si iscrivono alla facoltà di medicina, quindi è logico aspettarsi un numero crescente di donne nelle specializzazioni.Le donne in urologia non hanno a mio avviso lo stesso trattamento degli uomini. Solitamente (per scelta?? Credo di no) si ritrovano a gestire i servizi di urodinamica, o al massimo ad eseguire interventi uroginecologici (TVT,TOT,SLING etc). Non ricordo a memoria una collega donna fare una resezione prostatica, una prostatectomia radicale, nefrectomie etc.Siamo quindi ancora a questo punto. Abbiamo bisogno sicuramente di colleghe donne, ma se devo dare un consiglio, allora vi dico \"siate pronte ad una realtà ancora arretrata\", ahime\'.D\'altronde, pensateci bene, conoscete un primario urologo Donna? Io no. Un salutoGiorgio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #95435 da navicella
Risposta da navicella al topic Re:Il forum di UROLOGIA
g.pomara ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

L\'Urologia è, purtroppo, una specializzazione maschilista, anzi estremamente maschilista!!! [...]Le donne in urologia non hanno a mio avviso lo stesso trattamento degli uomini. Solitamente (per scelta?? Credo di no) si ritrovano a gestire i servizi di urodinamica, o al massimo ad eseguire interventi uroginecologici (TVT,TOT,SLING etc).

Ma secondo te:) , le urologhe si adattano a fare da tapezzeria?Io penso che se si adattano vuol dire che ci stanno bene:laugh: !Io non mi adatterei:dry: :dry: :dry: . Ma che scandalo è?:dry: Se confessassi che mi piace l\'andrologia ( attenzione non lo sto confessando! B) ) i colleghi mi manderebbero al rogo ( non voglio essere arrostita!:ohmy: :ohmy: :ohmy: ) Dai a noi urologhe, aspiranti alle alte cariche ( turno operatorio ) e non ai ripieghi, saggi consigli per farci rispettare in questo mondo di urologi maschilisti!Ti aspetto.Rispettosi ossequi, navy.;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #95449 da EvoL
Risposta da EvoL al topic Re:Il forum di UROLOGIA
g.pomara ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Donne in Urologia. Beh, vediamo un pò.Demagogia a parte e ottimistiche ma irreali visioni della professione, il mio parere a riguardo è lievemente diverso.L\'Urologia è, purtroppo, una specializzazione maschilista, anzi estremamente maschilista!!! Lasciamo perdere il numero crescente di colleghe donne. Questo deriva dal fatto che sempre maggiore sta divenendo il rapporto Donne/Uomini che si iscrivono alla facoltà di medicina, quindi è logico aspettarsi un numero crescente di donne nelle specializzazioni.Le donne in urologia non hanno a mio avviso lo stesso trattamento degli uomini. Solitamente (per scelta?? Credo di no) si ritrovano a gestire i servizi di urodinamica, o al massimo ad eseguire interventi uroginecologici (TVT,TOT,SLING etc). Non ricordo a memoria una collega donna fare una resezione prostatica, una prostatectomia radicale, nefrectomie etc.Siamo quindi ancora a questo punto. Abbiamo bisogno sicuramente di colleghe donne, ma se devo dare un consiglio, allora vi dico \"siate pronte ad una realtà ancora arretrata\", ahime\'.D\'altronde, pensateci bene, conoscete un primario urologo Donna? Io no. Un salutoGiorgio

E\' vero, c\'è ancora tanto medioevo in giro..ma è anche vero che questo discorso purtroppo vale per molte altre chirurgie. Non ho ancora visto un primario donna di nessuna specialità chirurgica. Un po\' è dovuto al fatto che precedentemente erano più gli uomini iscritti a medicina..un po\' al fatto che in genere le specializzazioni chirurgiche non erano da \"donne\". Penso che le cose stiano cambiando ultimamente. Non credo sia sempre vero che le donne urologo fanno solo urodinamica ecc. L\'altro giorno ho visto una nefrectomia..e il secondo in sala era donna (il primo era il primario)..voi mi direte \"vabbè secondo in sala\" :laugh: , comunque è già qualcosa no ;) E in ogni caso..non è giusto che ci sia questa discriminazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #95451 da
Risposta da al topic Re:Il forum di UROLOGIA
il consiglio che ti posso dare è di fare l\'urologia perchè ti piace l\'urologia a 360°. Non cadere nella trappola dell\'urodinamica, se ci caschi non ci esci più. Dimostra ai colleghi uomini che puoi e vuoi stare in sala operatoria più di loro e dedicati all\'attività scientifica. Quest\'ultima è di solito l\'arma che riesce a fare breccia nel cuore dei direttori.Sii comunque pronta a lottare.Giorgio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #95489 da
Risposta da al topic Re:Il forum di UROLOGIA
Penso anche io che sia un\'abitudine da medioevo, che però sta per essere superata visto il sempre crescente numero di donne che fanno medicina. E\' come nelle altre branche chirurgiche, solo che in Urologia si sente di più perchè in passato era più maschilista (anche per scelta delle donne) di altre!!!Io personalmente lavoro con una collega specializzanda urologa e nel nostro reparto non c\'è una diascriminazione nei suoi confronti. Certo, è una specializzanda al primo anno, quindi bisogna ancora vedere cosa il direttore e la vita le offriranno nell\'Urologia.Saluti a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #95503 da navicella
Risposta da navicella al topic Re:Il forum di UROLOGIA
g.pomara ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

...Sii comunque pronta a lottare...

Certo che lotterò, perchè amo il mio lavoro e amo l\'urologia, e non permetterò a niente e nessuno di mettersi in mezzo!Personalmente, a Palermo, non ho incontrato discriminazioni da parte dei medici. Qui si lavora e ci sto veramente bene. Ho avuto solo problemi con qualche collega poco corretto. Io devo ancora laurearmi, ma ti assicuro che quando toccherà a me sarò pronta a pretendere ciò che mi spetta, se me lo merito, e non mi farò mettere all\'angolo.Grazie, navy.federicosergi80 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione

...bisogna ancora vedere cosa il direttore e la vita le offriranno nell\'Urologia...

Le offriranno tutto ciò che lei avrà il coraggio di chiedere.L\'urologia offre un a un medico la possibilità di esprimersi a tutto campo: geriatria, chirurgia robotica, a cielo aperto ed endoscopica, chirurgia pediatrica, diagnostica per immagini e radiologia interventistica, endocrinologia, oncologia e radioterapia. Un urologo attinge a tutti i campi del sapere medico per offrire il meglio al proprio paziente.Ha veramente molto da offrire l\'urologia ad una donna.Ciaooo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: jenson2982
Tempo creazione pagina: 0.802 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy