Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

consigli sul VARICOCELE

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189867 da Doctor Liù
Ciao colleghi!
Ieri un mio amico, istruttore di palestra, è venuto a chiedermi un consiglio medico e mi ha confessato di avere un varicocele di IV° grado. Ha quasi 30anni e si è accorto 4 anni fa che qualcosa non andava dopo alcuni sforzi (esercizi di addominali) in palestra.

Nella sua anamnesi c'è già un episodio di varicocele all'età di 18anni trattato (e credo risolto) chirurgicamente. Poi, come dicevo prima, 4 anni fa si è accorto di avere una recidiva sempre nello stesso emiscroto (ossia il sx) e, confortato anche dalle nuove tecniche di radiologia interventistica, si sottopose ad un intervento di "sclero-embolizzazione percutanea" (meno invasivo della chirurgia...perchè,nonostante il lavoro che fa, temeva una nuova operazione!!). Gli furono iniettate varie fiale di trombovar e ben 4 spiraline di tungsteno per serrare e sclerotizzare le vene ectasiche.

Quell'intervento, nonostante ho letto sia proprio indicato nelle recidive, non ha sortito effetto, a suo dire non ha nemmeno migliorato un pò la situazione....tant'è vero che continua ad avere le vene dilatate e dallo spermiogramma risulta una oligospermia e azoospermia (lo stesso spermiogramma di prima dell'intervento). Da quell'operazione, forse un pò stufo del problema, (sbagliando) non lo ha più considerato. Accettò solo di sottoporsi ad una cura (rivelatasi inutile) di Centella (centellase asiatica)...altro flop! (infatti,aggiungo io, che senso ha trattare un problema di pertinenza chirurgica con farmaci...mah!  )

Ora però, secondo me con l'avvicinarsi dell' "età paterna" (e forse con la presenza di dolore, che da macho dice di sopportare e di ovviare con slip aderenti ...), si sta preoccupando.
Mi ha chiesto:
-se può aspettare ancora prima di operarsi nuovamente,

-se poteva nuovamente evitare la chirurgia a cielo aperto e quindi riaffidarsi ad un intervento sclerotizzazione (forse non gli è bastato  ),

-se tutti questi anni di non curanza possano aver danneggiato permanentemente i testicoli quindi, a parte il problema estetico, un intervento non risolverebbe nulla (addirittura mi commentava di studi che dimostravano l'aumento dell'incidenza di tumori al testicolo...cosa che dubito fortemente!)

-se potrà risolvere completamente il problema o si troverà punto e a capo...e soprattutto se potrà avere figli.

Dato che non è il mio campo...dalle reminescenze dell'esame di Urologia,gli ho risposto che avendo il testicolo dx ancora funzionante...può avere comunque figli (basta uno ma buono!!  ). Per quello che invece concerne le altre domande, a parte quella del rischio di tumori (spero di averlo tranquillizzato), mi affido a chi ne sa più di me!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189958 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:consigli sul VARICOCELE
la chirurgia a cielo aperto (nelle buone mani) é un "interventino".
Direi intervento chirurgico previa visita urologica o chirurgica.
Solo se agli esami dovesse uscire dell'altro (una litiasi della colecisti o un'ernia inguinale o della parete) un'idea potrebbe essere il trattamento dei 2 problemi in un unico tempo per via (mini)laparoscopica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189975 da Doctor Liù
Ciao ti ringrazio della risposta.
Quindi è inutile secondo te che si sottopone nuovamente all'intervento di radiologia interventistica? Il fatto è che sentendo i radiologi sembra che l'interventistica faccia miracooli...sentendo i chirurgi invece no (ovviamente).
Ma devo allarmarlo dell'urgenza dell'operazione o può procastinarla a quando gli è più congeniale? Credo però che già ha un età matura...più avanti andrà può rischiare l'infertilità,no? oppure il processo (ovviamente post-intervento) è completamente reversibile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #190476 da

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: jenson2982
Tempo creazione pagina: 1.886 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy