Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

urologia, dove specializzarsi?

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #168305 da kap1985
salve sono uno studente del 6° anno di medicina, oramai convinto di specializzarmi in urologia. mi sto guardando u po' in giro cercando di capire quale sia la migliore scuola in italia per questa specialità. io studio a roma, ma non avrei problemi a spostarmi. chiedo dunque a voi specializzandi\ futuri tali, dove mi consigliereste di provare il test, in relazione anche alle possibilità di entrare...la confusione è grande e la scelta è importante. grazie in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #168383 da frenzis83
Ciao, ad Ancona al prossimo concorso non c'è nessuno interno. Forse anche il prossimo anno siamo aggregati a Bologna dove ci sono 4 interni, in totale, se rimane come l'anno scorso ci saranno 6 posti, 3 ad ancona 3 a bologna, ma le voci dicono che l'aggregazione non ci sarà piu.
Per quanto riguarda la qualità della scuola non saprei dirti non avendo un termine di paragone con altre scuole. So che Milano è una delle migliori, ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #168399 da kap1985
grazie frenzis83 sapere che ci sono università dove questa specializzazione non è ambita quasi mi fa piacere. mi sapresti spiegare meglio questa faccenda dell'aggregazione di + università? è una cosa che ho già sentito anche tra le università di siena firenze e pisa. stanno un po' rivoluzionando la situazione. ti ringrazio ancora. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #168410 da frenzis83
L'aggregazione consiste nel fatto che c'è una scuola capofila nel nostro caso bologna che rappresenta la sede amministrativa, cioè  la sede dove abbiamo fatto il concorso e dove molto probabilmente dovremo andare a fare gli esami e discutere la tesi di specializzazione, ma in realtà noi interni di ancona lavoriamo ad ancona e non è cambiato niente rispetto alla situazione prima dell'aggregazione dal punto di visto pratico. E' semplicemente una questione burocratica, nientaltro...a discapito di noi specializzandi che paghiamo 400 euro in + all'anno di tasse rispetto ai nostri colleghi di ancona e che dobbiamo fare 200 km + volte all'anno a spese nostre per andare a svolgere queste pratiche burocratiche, come ritirare il libretto, fare esami, registrare tasse,etc....Tutto ciò è stato fatto per risparmiare: costa meno tenere una sola scuola di specializzazione che due scuole, si dimezza il numero di docenti, il che non sarebbe neppure una cattiva idea, ma per noi specializzandi ciò non ha comportato alcun vantaggio dal punto di vista didattico, solita legge all'italiana! Per quanto riguarda la scarsa presenza di aspiranti di specializzandi urologi, da noi ad Ancona sta succedendo da qualche anno che per una serie di circostanze si ha un anno in cui non c'è nessun aspirante ed un anno in cui ce ne sono troppi, ma questo capita un po' in tutte le specializzazioni. Se ti posso dare un consiglio, vista la tua possibilità di spostarti dove vuoi in Italia ti consiglio di scegliere una buona scuola di Urologia senza badare al fatto della disponibilità o meno di posti, se non entri il primo anno entrerai l'anno successivo, non è la fine del mondo ma ottieni una buona preparazione. Tuttavia parlando con altri colleghi specializzandi urologi ad altri congressi mi pare di capire che in tutte le scuole di specializzazione(di urologia e non) la didattica lascia a desiderare e lo sfruttamento dello specializzzando regna sovrano, sta a te non scoraggiarti ed apprendere il più che puoi!Ciao ed in bocca al lupo per il prossimo concorso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #168541 da kap1985
grazie. vedrò dove mi porterà il cuore. ti ringrazio della spiegazione e nel caso non ti fosse di troppo disturbo, tienimi informato sulla tua scuola, nel caso ci fossero posti vaganti o numeri esigui di domande.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #179757 da kairi86
alla cattolica c'é bassi...ne ho sentito parlare benissimo qui a padova da tanti urologi che hanno lavorato con lui. se sei a roma potresti provare ad andare da lui senza spostarti molto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: jenson2982
Tempo creazione pagina: 1.350 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy