Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Informazioni a una Studentessa Brasiliana

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 8 Mesi fa #63582 da
Ciao a tutti!Sono studentessa del quinto anno del corso di laurea di medicina della Università Federale di Minas Gerais (UFMG), Brasile. Ho intenzione di andare in Italia l\'anno prossimo (aprile a giugno) per fare le discipline equivalente all nostro internato di chirurgia.Ho visto che il sistema di insegnamento in Italia è differente di quello in Brasile. Qui, ci sono solo due anni pre-clinici. Nelle tre ultimi semestri, ci sono l\'internati: Ginecologia e obstetricia, Urgenza, Rurale, Chirurgia, Pediatria e Clinica Medica. Ognuno dura tre mesi. L\'internati consistono in assistere i pazienti in ambulatorii, discussione di caso clinico nelle infermerie e accompagnamento di un servizio di chirurgia in ospedale universitario. Praticamente non c\'è lezione teorica, solo pratica. Nell\'internato, gli studenti hanno molta autonomia e possono porre in atto quello che hanno imparato nelle lezioni teoriche. Chiaro che ci sono gli insegnanti responsabili, ma nella maggior parte del tempo, sono gli studenti che vegliono i pazienti. Per esempio, nell infermerie, prima lo studente assiste il paziente. Dopo, c\'è una discussione di caso clinico con l\'insegnante responsabile per decidere quello che è migliore per il paziente. Adesso, lo studente non è un mero coadiuvante, che presenzia il professore assistindo i pazienti. Non so se ha capito ma, per esempio, sono adesso nell\'internato di Ginecologia e Obstetricia. Ho avuto l\'opportunità di fare due parti da sé, mentre la mia professoressa osservava l\'interventi. Ho visto che, in Italia, gli studenti di medicina hanno pochissime pratiche. É vero?Se facessi un tirocinio di tre mesi in un riparto italiano, cosa imparerei? Potró assistere le chirurgie, fare il ferrista, assistere i pazienti, fare l\'esame clinico???La mia Facoltà di Medicina ha accordo bilateralli di scambi professionista con le seguente Università:1)Università degli Studi di Firenzi 2)Università Degli Studi di Siena3)Universitá Degli Studio di Lecce4)Università Degli Studi di Roma La Sapienza5)Università di Roma Tor Vergata6)Università Degli Studi di Bologna 7)Università Degli Studi di Parma8)Università Degli Studi di Ancona9)Università Degli Studi di L\'Áquila10)Università Degli Studio di TorinoSono completamente persa. Non conosco le Università italiane e non so qualle devo sceglere... Qualcuno può aiutarmi???Se qualcuno vuole scrivermi, il mio e-mail è jujubini@gmail.comGrazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #63727 da M.A.S.H.
Non voglio scoraggiarti, ma in Italia siamo messi veramente male quanto a pratica, poi tu, se non ho capito male, sei una studentessa e non un medico già abilitato, quindi non è lecito aspettarti di fare la ferrista o qualcosa di ancor più importante, figuriamoci far partorire una paziente!Da noi ci sono lezioni teoriche fino al sesto anno, comunque potresti chiedere di entrare in qualche reparto, io dubito che ti facciano davvero fare qualcosa, ma potrebbero essere favorevolmente colpiti dall\'esperienza che hai accumulato in Brasile e affidarti compiti di un certo rilievo (ma ne dubito), tutto comunque dipende dalla disponibilità dei professori.Quanto alla scelta dell\'università, non saprei dirti perchè io studio a Bari, che non ha accordi con la tua facoltà (ovviamente).Ti faccio i miei migliori auguri, magari l\'Italia ti piacerà parecchio, molto meno studiare medicina nel nostro paese, credo, ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #63733 da WinniePruh
Vabbè... Rispondiamo anche di quaBeh, io e te ci siamo già parlate per email qualche settimana fa...Comunque, se vieni qui in Italia, direi che puoi scordarti la possibilità di fare parti da sola.........Sinceramente, non mi sembra nemmeno tanto ingiusto.Secondo me in Brasile si mette decisamente troppe responsabilità in mano agli studenti, e il motivo è uno solo: manodopera gratis.Ps. Sono brasiliana anch\'io.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Xx
Tempo creazione pagina: 0.774 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy