Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Erasmus:si pu? fare a medicina?

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Settimana fa #43000 da

ps:invidia???da noi nn c sn molte selezioni,parte chi vuole!la scelta ? solo nostra...

si ma cos? lo istighi...lasciamolo con le sue convinzioni che non sono neanche tanto sbagliate, c\'? chi vuole partire per recuperare gli esami, chi per altri motivi, ma secondo me gi? il fatto di andare all\'estero sia importante, poco importa la motivazione per la quale si ? partiti...l\'importante ? partire!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 11 Mesi fa #44240 da suzaku
salve a tutti condivido tutti i vostri problemi esistenziali sull\'erasmus. Volevo quindi porre qualche domanda: erasmus in specializzazione significa farsi solo un periodo fuori o farsela tutta? Ho poi anche sentito la possibilit? di preparare la tesi in erasmous, ma non capisco se sia necessario farla tutta fuori con un professore del posto oppure organizzarsi con un professore di qua e poi in parte prepararla all\'estero??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 11 Mesi fa #46140 da
ciao a tutti... ho latitato per p? troppo preso dagli studi ma eccomi di nuovo qua...Alla fine ho rinunciato all\'erasmus...un p? mi sento triste e invidio chi ha avuto pi? coraggio di me.... Parlo di coraggio non ? cosa facile mollare tutto qui andando a fare una esperianza che potrebbe riservarti grandi cose per un anno ma poi grandi fatiche al momento del ritorno... Io quindi eviterei di fare commenti inutili senza conoscere i vari problemi perch? a mio parere la reazione di telecinesi alla luce di questo ? pi? che giustificata.Come dicevo la mia ? stata una scelta, non facile, molto ragionata che un p? mi rattrista (e forse ? anche questo il mtivo per cui o evitato il topic per un p?) ma credo di aver fatto la scelta giusta.Vi elenco i punti chiave della mia decisione:1Voglio laurearmi il prima possibile e l\'erasmus mi avrebe rllentato di almeno un anno ma non per esami non dati ma perch? vorrei fare una tesi sperimentale e questo nella maggior parte dei casi significa dover frequentare un reparto almeno un anno.2voglio decidere che specializzazione fare e iniziare a prender contatto con i prof, valutare bene qual\'? il livello delle scuole nella mia facolt? ed eventualente ?rendere in considerazione la possiilit? di andar fuori3 ho una grossa lacuna che ? l\'inglese e devo assolutamente rimediare e purtroppo non c\'erano mete in paesi anglofoni altrimenti ci sarei andato di corsa. Da quest\'anno inizier? un p? da solo e poi piano piano far? qualche lezione e appena possibile andr? in inghilterra a lavorare qualche mese4 ho deciso di riservarmi la possibilit? di sfruttare l\'erasmus per la tesi o per la scuola di specializzazione o magari anche il progetto socrates non mi farebbe tanto schifo.5Vari fattori personali tra cui non voler lasciar sola la mia ragazza, voler riprendere a giocare visto che sono fermo da due anni per un infortunio etc etcciao ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 8 Mesi fa #62092 da
castalia 83,non è che mi diresti come hai fatto a fare questa esperienza e se sai se è possibile anche in altri paesi come la spagna? perche io sto per cominciare il 4 anno di liceo classico, e mi piacerebba tantissimo farlo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 8 Mesi fa #62175 da
nicolo ha espresso, la seguente opinione:

castalia 83,non è che mi diresti come hai fatto a fare questa esperienza e se sai se è possibile anche in altri paesi come la spagna? perche io sto per cominciare il 4 anno di liceo classico, e mi piacerebba tantissimo farlo...

Da noi era la scuola che organizzava queste cose tramite la provincia se non sbaglio, tieni presente che io sto in alto adige, che da noi il tedesco è fondamentale e che quindi ci sono un sacco di possibilità per andare in Germania a impararlo.Informati a scuola se esiste una cosa del genere ma penso di no intanto perchè la domanda per partire è da fare entro il 3 anno, poi ci sono vari corsi di lingua, incontri tra i ragazzi che partono per \"edducarli\" un attimo alla cultura tedesca e cose così, quindi se non ne hai mai sentito parlare dubito che lo organizzano.Prova magari con qualche associazione privata, dove fanno corsi di lingua, magari fanno anche soggiorni studio ma rischi che ti venga a costare uno sproposito...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #181718 da vivalavida
Salve a tutti  :)
mi sono laureata lo scorso ottobre a cagliari e ho fatto il V anno in erasmus a Lione.
Quando sono partita non avevo esami in arretrato e la mia media era 29,3. Nella stessa situazione erano i cinque colleghi che sono venuti con me: la francia e soprattutto Lione erano infatti tra le mete più gettonate.

L'insegnamento della medicina in Francia è diverso rispetto all'italia.
La frequenza in reparto viene fatta con stages veri e propri, nei quali lo studente entra a far parte a tutti gli effetti dello staff del reparto e ha le sue mansioni (ovviamente non può decidere una terapia) ed è guidato nel seguire un tot di pazienti dal loro ingresso in reparto alla dimissione. Non fa lo spettatore, ma lavora ed è anche pagato (a Lione però gli erasmus non venivano pagati, a strasburgo invece si). Non si può assentare quanto vuole, ma deve prendere le ferie. Noi avevamo 28 giorni di ferie all'anno, con le quali ci dovevamo arrangiare, tenendo conto che ne dovevamo consumare per rientrare a Natale (da orario di lavoro, se non avessi preso le ferie, nemmeno il  26 dicembre era festivo). Questo significa non solo che non è possibile passare il tempo in viaggi, ma anche che non ci si può assentare quando si vuole perchè ci sono gli esami e si deve studiare. Gli esami vanno preparati nello stesso periodo in cui ogni mattina si va in reparto, pena il mancato riconoscimento dello stage, e il mancato riconoscimento è serio, con i miei stessi occhi ho visto un primario negare il riconoscimento dello stage a una francese che si era assentata senza chiedere ferie. In alcuni stages capitava che il primario facesse dei veri e propri esami, il cui mancato superamento precludeva il mancato riconoscimento della frequenza.

Anche gli esami sono diversi. La mole di studio è minore e i contenuti riguardano meno la fisiopatologia e più la terapia. La modalità è molto diversa:
- l'esame consiste in casi clinici: ciò è più stimolante ma anche molto più difficile: un conto è che all'esame vi chiedano il lupus, ad es., un altro è che vi presentino un caso clinico da cui dovete arrivare a una diagnosi, dando le giuste motivazioni, il giusto iter diagnostico e la giusta terapia.
-la media di voti è bassa, molto più bassa della nostra, è diverso il metro di giudizio. In una scala in ventesimi in cui la sufficienza è dieci, la maggior parte dei francesi si assestano su 11-12, un 14 è raro...convertite questi voti in trentesimi!...
-per standardizzare la valutazione in francia i punteggi alle risposte vengono assegnati in base alle parole chiave che vi sono nella risposta. Questo è un sistema che soprattutto all'inizio falciava noi erasmus che magari esprimevamo uno stesso concetto ma senza usare quella parola chiave che ci avrebbe dato il punto; vi erano poi anche le cosiddette "notes eliminatoires" per cui se nella risposta mancavano alcune parole chiavi molto importanti per il prof, l'esame era automaticamente non superato.

Risultato: nei miei 10 mesi francesi ho studiato duramente come duramente ho studiato in italia, ho dato 5 esami, non pochissimi, ma nemmeno molti, considerando che diversi miei colleghi in italia in quei dieci mesi ne han dato di più, e con una media che da 29,3 è passata a 28,4: pur avendo studiato tantissimo, ed avendo risposto alle domande dei casi clinici, ho preso voti bassi. Non ho passato nefrologia, pur avendola studiata molto, perchè posta di fronte al caso clinico non sono riuscita a ipotizzare una diagnosi (per me le diagnosi possibili erano moltissime) , l'ho ridato in italia prendendo 28. Sono stata tantissimo in reparto, ho seguito tanti pazienti nel loro decorso, mi sono abituata a scrivere l'esame obiettivo firmandolo, rispondendo di ciò che avevo scritto, ho fatto emogas, intubato, ventilato, eseguito punture lombari senza nessuna paura perchè i medici ti stanno affianco e insegnano senza ansia: prima avevo paura di provare a fare qualcosa perchè chi mi era attorno aveva a sua volta paura, son tornata dalla francia senza più di queste paure, son tornata che non potevo più accettare di esser messa in un angolino a far la spettatrice come era accaduto ai miei colleghi rimasti in italia.

Non è vero che in erasmus ci si diverte e basta, si danno molti esami senza studiare. Ho studiato tantissimo, ho dato degli esami, ho preso voti bassi, ho fatto tanto reparto, ho avuto pochissimo tempo per viaggiare (solo 3 giorni a barcellona). Lo stesso è accadutp agli altri miei colleghi che erano a lione. Tra quelli che sono andati ad altrove, ad aver racimolato voti alti senza troppa fatica sono stati quelli che sono andati in polonia. Gli altri, chi si è impegnato come me è rientrata con degli esami dati e una media più bassa, chi di è impegnato meno è rientrato con pochi esami superati ed è quindi rimasto indietro.

Non credete quando vi dicono che in erasmus non si fa nulla. Per medicina questo è falso, scordatevelo poi se andate in francia, infatti, posto che non abbiate voglia di dare esami, perchè gli stages vi siano riconosciuti dovete per lo meno andare con continuità in reparto. é poi vero che c'è tutto l'aspetto culturale, ma non è l'unico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Xx
Tempo creazione pagina: 1.455 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy