Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Soffio e aritmia

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #95661 da drbree
Soffio e aritmia è stato creato da drbree
Ciao!Ieri ho visitato una paziente che presentava:-al focolaio dell\'aorta un soffio tanto forte, credo fosse un 5 o un 6 sesti,da non far avvertire t1.-ogni tanto il soffio scompariva e si sentiva una lunga pausa prima del t2 e del soffio successivo-questo soffio si sentiva fortissimo anche al focolaio della polmonaretanto che eravamo indecisi con i colleghi su dove si sentisse più forte-focolai di mitrale e tricuspide normaliChe devo pensare?avevo ipotizzato: mancanza di regolarità significa aritmia un soffio sull\'aorta che copre quasi tutto lo spazio tra t1 e t2 dovrebbe essere stenosi dell\'aortavoi che mi dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #95671 da
Risposta da al topic Re:Soffio e aritmia
un soffio 6/6 si dovrebbe sentire anche senza fonendoscopio (in letteratura si dice che si sente entrando in una stanza)mi pare che la differenza tra un 3/6 e un 4/6 sia il fatto che nel 4/6 compare un fremitoquando senti un soffio sul focolaio dell\'aorta dovresti controllare anche la sua irradiazione (alle carotidi)sulla diagnosi non sapreiun soffio sistolico sul focolaio aortico dovrebbe essere una stenosi aorticaSCALA DI LEVINE:1/6 - soffio molto debole, udibile solo con un\'ascoltazione molto attenta2/6 - soffio debole ma udibile immediatamente3/6-soffio moderato4/6 - soffio forte, associato a fremito5/6 - soffio molto forte, associato a fremito, può essere udito anche appoggiando parzialmente il fonendoscopio sulla parete toracica6/6 - soffio fortissimo, con fremito, può essere udito anche senza appoggiare il fonendoscopio al torace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #95679 da drbree
Risposta da drbree al topic Re:Soffio e aritmia
ecco il fremito non lo ricordo ma c\'è anche da considerare che non so se l\'ho studiato il fremito...visto chei prof ci mandano alla ventura credo che dovrò cominciare a studiare la cardiologia seriamente.com\'è un fremito? che sento?domani controllole carotidi..comunque nellastanza il soffio non sisentiva quindi era al massimoun 5, ma ci sono rimasta perchènon loavevo maisentito un soffio del genere!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #95710 da Emildandy
Risposta da Emildandy al topic Re:Soffio e aritmia
Ma non ho capito: il paziente era aritmico?Se il polso è completamente privo di regolarità, la diagnosi più probabile è fibrillazione atriale, che si associa all\'insufficienza mitralica (dilatazione atriale-->creazione di vie di conduzione anomale-->FA).Un soffio sistolico è in genere un\'insufficienza mitralica o una stenosi aortica. Non è raro sentire un rigurgito mitralico in focolaio aortico, succede quando il lembo più interessato è quello posteriore... a orientarvi dovrebbe essere il carattere del soffio, dolce e acuto se da insufficienza, aspro e grave se da stenosi.Il fremito è la sensazione palpatoria associata al soffio. Sinceramente, non ne ho mai sentito uno ma forse bisogna essere allenati. In genere quando lo sento con facilità dico che è 3/6, se devo usare un po\' di immaginazione un 2/6 e un 1/6 considero a priori di non essere in grado di beccarlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #96077 da drbree
Risposta da drbree al topic Re:Soffio e aritmia
la pazinete verrà dimessa domani e non ho avuto la possibilità di visitarla di nuovoquindi -credo che sia aritmica visto che le hannodetto che deve mettere un peacemaker-credo sia stenosi perchè quel soffio era la cosa piùaspra e rude cheabbia maisentitoper il resto posso solo immaginare...ma grazie per tutti i consigli!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #96293 da C.J.S.
Risposta da C.J.S. al topic Re:Soffio e aritmia
Perdona l\'arroganza, ma posto un paio di dritte, giusto xkè adoro mettere i puntini sulle i:- Pacemaker si scrive così; \'the Peacemaker\' era il titolo di un film con george clooney- non basta un battito irregolarmente irregolare per avere la diagnosi di FA; certo, è vero che la FA è in assoluto l\'aritmia più frequente, ma a volta anche dei ritmi sinusali + extrasistoli possono sembrare irregolari, mentre una FA a volte può sembrare regolare; un ECG può risolvere la questione, e se sei bene accetto in reparto puoi farlo da solo, provare a refertarlo, poi chiedere conferma a qualcuno più esperto (non c\'è modo migliore per farsi l\'occhio)- il soffio da stenosi aortica (in genere i soffi si propagano in direzione del flusso sanguineo) si può irradiare alle carotidi, ma in alcuni casi si irradia anche alle clavicole (si sente proprio appoggiando il fonendo sull\'osso); nei casi in cui quest\'irradiazione avviene (non molti, solo soffi molto forti) si avverte abbastanza chiaramente, e credo che sia difficilmente attribuibile ad un soffio mitralico (dovrei controllare, però); se si riesce però a distinguere un S2 nettamente separato dal soffio, direi che è più probabile la genesi mitralica.- i fremiti sono sensazioni vibratorie piuttosto forti (sono in genere associati a suoni palesi) che si avvertono appoggiando delicatamente la mano sul torace: dovreste sentire la cute vibrare leggermente \'come un gatto che fa le fusa\'; generalmente i fremiti sono molto più facili da identificare rispetto ai suoni ed ai rumori auscultati, anche se io sono abituato con i fremiti respiratori (un fremito si può associare sia ad un suono cardiaco,come il soffio, che ad uno respiratorio, come il ronco) che sono in genere più marcati.- non è raro che i soffi che originano dal cuore destro si sentano meglio sui focolai sinistri e viceversa; un buon modo per discriminarli, soprattutto in pazienti dotati di una buona gittata, sono le manovre emodinamiche (manovra di Valsalva e manovra di Cavallo-Rivera), anche se sono più efficaci per distinguere i suoni delle valvole atrio-ventricolari.Spero di essere stato un poì utile e poco pedante.Ciaociao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: luigigianturco78
Tempo creazione pagina: 0.629 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy