Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Fibrillazione atriale

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199065 da granata87
Fibrillazione atriale è stato creato da granata87
Ciao a tutti ,
sono un medico e sto facendo delle guardie nell'ambito di una struttura che si occupa di riabllitazione di vari tipi di pazienti post chirurgici tra cui anche quelli cardiologici.
Per questo motivo sto cercando di affinare le mie conoscenze sulla fibrillazione atriale ed il suo trattamento vista l'incidenza con cui questa può interessare questo tipo di pazienti.
Mi sono letto l'Harrison a riguardo ma mi rimane un dubbio che spero qualcuno di voi potrà chiarirmi :

Se a un paziente insorge tale aritmia ed il mio intervento è dunque senza ombra di dubbio entro le 12 ore. Decido di tentare la cardioversione farmacologica con amiodarone.
Devo instaurare anche una terapia anticoagulante se questa non è già presente ?
Se il mio intervento è dopo mezz'ora dall'inzio dell'aritmia per esempio, ed il paziente è in tp solo con cardioaspirina contemporaneamente all'amiodarone devo instaurare una terapia anticoagulante con eparina?
La presenza dei fattori di rischio per ictus , TIA, diabete, ipertensione, dilatazione atrio sx influenzano questa scelta ?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #200997 da SauroClaudio
Risposta da SauroClaudio al topic Fibrillazione atriale

granata87 ha scritto: Ciao a tutti ,
sono un medico e sto facendo delle guardie nell'ambito di una struttura che si occupa di riabllitazione di vari tipi di pazienti post chirurgici tra cui anche quelli cardiologici.
Per questo motivo sto cercando di affinare le mie conoscenze sulla fibrillazione atriale ed il suo trattamento vista l'incidenza con cui questa può interessare questo tipo di pazienti.
Mi sono letto l'Harrison a riguardo ma mi rimane un dubbio che spero qualcuno di voi potrà chiarirmi :

Se a un paziente insorge tale aritmia ed il mio intervento è dunque senza ombra di dubbio entro le 12 ore. Decido di tentare la cardioversione farmacologica con amiodarone.
Devo instaurare anche una terapia anticoagulante se questa non è già presente ?
Se il mio intervento è dopo mezz'ora dall'inzio dell'aritmia per esempio, ed il paziente è in tp solo con cardioaspirina contemporaneamente all'amiodarone devo instaurare una terapia anticoagulante con eparina?
La presenza dei fattori di rischio per ictus , TIA, diabete, ipertensione, dilatazione atrio sx influenzano questa scelta ?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi


Se la cardioversione non funziona devi per forza iniziare una terapia con Coumadin, facendo un dosaggio i primi giorni ogni 3 giorni, poi dopo ogni settimana, e quando il valore di INR si è stabilizzato fra 2 e 3 puoi fare un dosaggio ogni 15 giorni. Inizia sempre con 1 compressa di Coumadin, poi sei sempre in tempo a regolare il dosaggio. Non serve iniziare anche con eparina, caso mai associa all'inizio una Cardioaspirina, è sufficiente per prevenire eventuali complicazioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: luigigianturco78
Tempo creazione pagina: 0.912 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy