Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

aritmie...bradicardia si o no?

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #107020 da sarinasurf
ciao a tutti, mi appresto a dare l\'esame di cardio con il famoso prof Mariani, che non vuole assolutamente che utilizziamo libri ma solo gli appunti, e mi è venuto un dubbio atroce:all\'ultimo esame il prof ha detto che la BRADICARDIA SINUSALE non è un\'aritmia, in quanto il polso è regolare, così come la tachicardia sinusale, e quind anche il BAV di I grado, che è un allungamento del pr, ma non causa aritmia.ma allora, fra le BRADIARITMIE, è corretto metterci solo l\'arresto sinusale, i blocchi senoatriali e atrioventricolari (II e II grado)??? c\'è una logica in quanto ho detto, ed ho quindi capito beneHELPPPPPPPPPPPPPP:S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #107356 da DCshock
Dovresti spiegare al tuo professore che:1) il fatto che il polso sia regolare non significa nulla!!!!ma proprio nulla di nulla!!! in quanto non è misura diretta dell\'attività elettrica e meccanica del cuore, ma solo dell\'onda sfigmica che si propaga col sangue (infatti la frequenza si determina con l\'auscultazione diretta e con l\'ECG, nn con il polso!!!). Ti faccio un\'esempio: un\'extra sistole interpolata molto precoce può essere emodinamicamente inefficente, in quanto non dà il tempo al ventricolo di riempirsi, e quindi nn viene sentita al polso (e il polso sarà regolare!!), ma questo non significa che l\'extrasistolia non sia un\'aritmia; altro esempio, nel flutter atriale cronico con rapporto di conduzione costante 3:1 o 2:1 il polso è regolarissimo, eppure il flutter atriale è un\'aritmia...credo di essere stato chiaro... 2)la definizione di aritmia che trovi su pubmed e in letteratura: Any disturbances of the normal rhythmic beating of the heart or Myocardial contraction. Cardiac arrhythmias can be classified by the abnormalities in heart rate, disorders of electrical impulse generation,or impulse conduction NON SI PARLA ASSOLUTAMENTE DELLA REGOLARITà O IRREGOLARITà DEL POLSO!E\' scandaloso che un prof universitario di cardiologia possa dire una cosa del genere:è palese che anche la bradicardia sinusale sia un\'aritmia in quanto può sottendere anomalie della formazione dell\'impulso dovute a ipertono vagale, ipotiroidismo, aumento della pressione intracranica, trattamento con digitale....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #107372 da sarinasurf
lo sooooooooooooooooooooma l\'esame lo evo dare con lui............disperazione.pensa che non vuole che leggiamo nessun libro, solo il suo Verbo.. e se si rende conto che hai letto un libro ti boccia senza colpo ferire!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #107377 da zivago83
piccolo OT: ma mariani nn era stato arrestato x lo scandalo dei concorsi truccati?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #107415 da DCshock
sarinasurf ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

lo sooooooooooooooooooooma l\'esame lo evo dare con lui............disperazione.pensa che non vuole che leggiamo nessun libro, solo il suo Verbo.. e se si rende conto che hai letto un libro ti boccia senza colpo ferire!!

e allora studiati i suoi appunti per l\'esame, ma poi la cardiologia falla lo stesso perchè è fondamentale...oppure se puoi, fai l\'esame cn un altro prof...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Mesi fa #108034 da
Risposta da al topic Re:aritmie...bradicardia si o no?
quello che ti è stato detto fino ad ora è giustissimo e la bradicardia sinusale è una aritmia....forse il prof. voleva dire che in alcune condizioni può essere parafisiologica ( pensa agli atleti)...sono iscritta al 4° anno e per quanto abbia \"poca\" esperienza mi è capitato spesso di trovare prof. che in un momento di rabbia o di sopore dicono fesserie che sostengono poi solo per non fare \"brutta figura\"..sono uomini....!!non conosco il tuo docente e non so se spieghi tutto ed in modo corretto ma se vuoi un consiglio studia dai libri e non dagli appunti, questi tienili solo presenti per capire a quale argomento tengono di più.......in fondo cosa potrà avere detto a lezione che non è presente sull\'Harrison o su qlnq altro testo!!:) ..in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: luigigianturco78
Tempo creazione pagina: 1.191 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy