Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Microbiologia Clinica

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #106681 da Angelo.Palmeri
Il rapporto con il paziente è minimo in quanto si lavora prevalentemente in laboratorio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #106716 da kalanchoe
Risposta da kalanchoe al topic Re:Microbiologia Clinica
Quali sono gli sbocchi professionali e l\'eventuale stipendio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190340 da KhRiS
Risposta da KhRiS al topic Re:Microbiologia Clinica
Salve sono una studentessa in medicina e sto preparando l'esame di microbiologia clinina, c'è qualcuno che sa rispondere a queste domande:1) qual è l'antigene di brucella utilizzato nel test della brucellina?2) quali antigene perde il micobatterio durante la preparazione del vaccino contro la tubercolosi?
Su internet nn sono riuscita a trovare una risposta, mi auguro che qualcuno possa aiutarmi...grazie in anticipo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193325 da harben86
Risposta da harben86 al topic Re:Microbiologia Clinica
ciao a tutti..sono molto interessato a questa specializzazione..però nonostante abbia capito le differenze tra microbiologo medico e microbiologo non medico ho ancora dubbi sul futuro di questa specializzazione, infatti ho letto alcuni articoli in cui si dice che la microbiologia sta cambiando notevolmente, che tutto sta diventando automatizzato (o che lo diventerà), e che il ruolo del microbiologo medico sarà maggiormente clinico (come è già in alcuni paesi dove fa attività di consulenza per colleghi medici e non solo laboratorio).. volevo sapere da qualcuno dentro il mondo della microbiologia quanto di tutto questo è vero, soprattutto qua in Italia, e come si sta affrontando questo cambiamento, se insomma sarà un bene o un male per i medici microbiologi.....grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 1 Mese fa #193331 da fradoctor
Risposta da fradoctor al topic Re:Microbiologia Clinica

Salve sono una studentessa in medicina e sto preparando l'esame di microbiologia clinina, c'è qualcuno che sa rispondere a queste domande:1) qual è l'antigene di brucella utilizzato nel test della brucellina?2) quali antigene perde il micobatterio durante la preparazione del vaccino contro la tubercolosi?
Su internet nn sono riuscita a trovare una risposta, mi auguro che qualcuno possa aiutarmi...grazie in anticipo :)

Allora se i miei ricordi non mi ingannano, prendi quindi quanto ti dico con beneficio di inventario, l'Ag per il test della brucellina è RB51 e poi il Brucellergene
Invece per quanto riguarda il BCG, durante il processo di attenuazione viene perso il gene RD1 che codifica per due proteine (ESAT6 e CFP10) implicate nella virulenza di Micobatterio tubercolosis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 1 Mese fa #193334 da fradoctor
Risposta da fradoctor al topic Re:Microbiologia Clinica

ciao a tutti..sono molto interessato a questa specializzazione..però nonostante abbia capito le differenze tra microbiologo medico e microbiologo non medico ho ancora dubbi sul futuro di questa specializzazione, infatti ho letto alcuni articoli in cui si dice che la microbiologia sta cambiando notevolmente, che tutto sta diventando automatizzato (o che lo diventerà), e che il ruolo del microbiologo medico sarà maggiormente clinico (come è già in alcuni paesi dove fa attività di consulenza per colleghi medici e non solo laboratorio).. volevo sapere da qualcuno dentro il mondo della microbiologia quanto di tutto questo è vero, soprattutto qua in Italia, e come si sta affrontando questo cambiamento, se insomma sarà un bene o un male per i medici microbiologi.....grazie :)

Alberto se ti interessa questa specializzazione devi amare il laboratorio, non vedi i pazienti e non fai diagnosi nel senso che non la fai al letto del paziente, ma vi contribuisce in maniera determinante confermando i sospetti del clinico e collaborando con lui allo scopo.
Il Microbiologo clinico fa già quello che dici e l'ha sempre fatto, se intendi che il suo ruolo si modificherà stando in corsia allora questo non avverrà mai. Non è vero che è così complicato trovare lavoro in una struttura pubblica o almeno lo è nella stessa misura di molte altre specializzazione, infatti non essendo questa specializzazione troppo gettonata, non c'è una concorrenza così agguerrita e non sono tantissimi i laboratoristi. Devi comunque considerare che di fatto la figura del microbiologo è equivalente a quella del patologo clinico e del medico laboratorista, sono tutte figure professionali sovrapponibili.
Ciao, spero di averti chiarito un pò le idee.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Angelo.Palmeri
Tempo creazione pagina: 1.397 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy