Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

"consigli

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #182603 da Judah
"consigli è stato creato da Judah
Ciao ragazzi,
sperando di fare cosa gradita, volevo segnalarvi che quasi tutti gli anni, almeno dove sono io, non ci sono interni e vanno perse delle borse in Microbiologia e Virologia. E' un peccato! Scrivo perchè mi sembra ci siano molti pre-concetti da parte degli studenti verso tutte le specialità "laboratoristiche"! Il problema, a mio avviso, è che c'è un po' di confusione di ruoli coi biologi che hanno accesso a queste scuole. Beh,  questa è, come al solito, una contraddizione tutta italiana, infatti i biologi non hanno accesso a queste specialità in nessun altro paese, tant'è vero che il titolo che prendono qui non è riconosciuto a livello Europeo e tanto meno sono retribuiti. A parte questo, vi posso garantire  che qualcuno con mentalità "medica" ed ospedaliera è veramente prezioso all'interno dei Laboratori! Comunque a parte questa piccola polemica, anche qui da noi ruoli e sopratutto concorsi e retribuzioni future sono ben diverse.  ;D
Io sono al secondo anno di Specializzazione e devo dire che è molto interessante! Ovviamente si deve essere interessati al Laboratorio e alla Ricerca! Il tipo di lavoro è molto meno stressante rispetto alle specialità cliniche, si fa molta didattica e di solito c'è anche la possibilità di andare all'estero per il periodo previsto dal contratto.
Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi non sono minori che in altre specialità più gettonate, visto proprio il fatto che siamo in pochi e visto che l'odierna Medicina non può prescindere dal Laboratorio, ultimamente ci sono stati un buon numero di concorsi.
Se avete dubbi o se volete dritte per il prossimo concorso contattatemi in privato per maggiori delucidazioni!
;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #182658 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:"consigli
Ma stai a Roma-Sapienza? Giornata tipo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #182664 da Judah
Risposta da Judah al topic Re:"consigli
La giornata tipo varia in base al laboratorio dove si sta! Infatti la microbiologia clinica è suddivisa in diverse sottospecializzazioni: Virologia, Batteriologia, Parassitologia, Micologia. Di solito negli anni si ruota tra i vari laboratori. Io adesso sono in un Laboratorio dove si fa diagnosi molecolare di infezioni virali: quindi direi che la giornata tipo comprende raccolta dei campioni, estrazione di DNA/ RNA, PCR, sequenziamento del genoma virale etc. poi si fa ricerca, quindi si studia e si leggono articoli... nelle altre sotto-specializzazioni cambiano ovviamente le tecniche usate. Di solito la giornata lavorativa va dalle 9 alle 16.30, a parte qualche giorno in cui si fa più tardi!
Direi comunque molto fattibile e tranquillo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185015 da mrbrownstone00
Risposta da mrbrownstone00 al topic Re:"consigli
non ho capito una cosa: ma il microbiologo clinico si occupa anche del prelievo dei campioni dal paziente?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185023 da Judah
Risposta da Judah al topic Re:"consigli
non necessariamente, ma volendo si. Dipende da come è organizzato l'ospedale...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #185025 da mrbrownstone00
Risposta da mrbrownstone00 al topic Re:"consigli
io sono molto interessato a questa specializzazione, però ho un dubbio che mi attanaglia: qual è effettivamente il ruolo in ambito clinico del microbiologo? io mi sono sempre immaginato questa figura come una sorta di consulente di infettivologi, internisti ed intensivisti quando non riescono a venir a capo di una diagnosi o della giusta terapia da prescrivere al pz, mi sbaglio per caso? non credo che il microbiologo abbia propri pazienti da seguire, anche perchè dopo che fai 5 anni in laboratorio, la "pratica clinica" tendi a dimenticarla.
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Angelo.Palmeri
Tempo creazione pagina: 1.057 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy