Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Maggiori precisazioni

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #161034 da schi
Maggiori precisazioni è stato creato da schi
Da neolaureato in medicina sarei interessato ad avere delle risposte sulla figura del medico specialista in microbiologia e virologia. Considerato che, in Italia (nella pratica professionale), è raro che un medico si occupi personalmente del prelievo di un campione biologico e che la diagnosi di infezione viene effettuata generalmente dal medico specialista in una particolare branca o dal medico di medicina generale (e non dal medico specialista in microbiologia), quali sono (se ci sono) le reali differenze tra un medico microbiologo e un biologo microbiologo??? Non si occupano entrambi (e allo stesso modo) della gestione/direzione del laboratorio microbiologico???

Inoltre, nei concorsi pubblici per l'assunzione nelle ASO, si fa realmente distinzione tra biologo e medico o si parla più genericamente di "specialista in microbiologia"?? Un medico specialista in microbiologia ha realmente più possibilità di essere assunto e di guadagnare di più di un biologo specialista in microbiologia (riferendosi sempre ai concorsi pubblici nelle ASO)??

Non per forza devono esserci differenze tra uno specialista medico e uno specialista biologo, ma è giusto dirlo chiaramente a chi si orienta verso questa specialità. Non è che uno che ha studiato medicina debba essere sempre considerato superiore agli altri (e io non mi ci sento affatto). Gradirei delle risposte chiare e sincere. Grazie

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 5 Mesi fa #168062 da
Risposta da al topic Re:Maggiori precisazioni
Le differenze ci sono eccome! Senza nulla togliere alle abilità dell'uno o dell'altro:
il medico fa diagnosi, quindi se è vero che il biologo esegue le analisi sui campioni, a questa figura non spetta di diagnosticare ma l'ultima parola è del medico che è l'unico che può fare diagnosi. Attenzione con questo non voglio mica sminuire il lavoro del bravo biologo analista perchè mi pare scontato affermare che se le analisi non vengono eseguite a regola d'arte, la diagnosi si va a far benedire..
Per quanto riguarda l'aspetto concorsuale le due figure anche qui sono nettamente distinte, è la laurea che definisce i ruoli di competenza e non la specializzazione, se leggerai o come ti sarà probabilmente capitato già di farlo, un bando di un concorso pubblico tutto ti risulterà chiaro.
Lo stipendio dei dirigenti ospedalieri è pressochè  identico, ci sono sono alcune differenze a seconda di indennità e altre voci, ma in linea di massima un dirigente I°o II°livello sia medico sia biologo o farmacista guadagnano uguale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Angelo.Palmeri
Tempo creazione pagina: 0.924 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy