Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Versamento pleurico Esame Obiettivo

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #199311 da greygc
buon giorno,
qualcuno può confermarmi l'obiettività del versamento pleurico?
io distinguo due versamenti:
1)essudatizio
2)trasudatizio
1)A paziente seduto si dispone parallelo al lettino. il polmone tende a galleggiarvi sopra e quindi sarà compresso verso l'alto. ciò comporterà alla percussione laddove vi sia solo versamento--> ottusità, man mano che ci spostiamo verso l'alto si passa ad ipofonesi(polmone + versamento)[da un lato anche qui abbiamo compressione e riduzione del filtro ma dall'altro abbiamo il versamento che smorza molto il rumore e il risultato è ipofonesi], successivamente nella porzione subito al di sopra avremo un'iperfonesi dato dal fatto che essendo compressa la porzione subito al di sopra del versamento pleurico il polmone non è ben espanso e perde la capacità di filtro. Avanzando ancora verso l'alto avrò di nuovo il classico suono chiaro polmonare, quindi un timpanismo meno intenso di quello iperfonetico.
Alla palpazione: per quanto riguarda il fremito vocale tattile a parer mio sarà assente laddove vi è solo versamento, laddove vi è versamento e polmone sarà diminuito fortemente[da un lato anche qui abbiamo compressione e riduzione del filtro ma dall'altro abbiamo il versamento che smorza molto il rumore e il risultato è ridotto FVT] e proseguendo verso l'alto sarà aumentato laddove il polmone compresso perde la capacità di filtro e tornerà ad essere normale proseguendo ancora verso l'alto.
All'ascoltazione: a livello del versamento non sentirò il MV, laddove vi è polmone + versamento avrò MV molto diminuito [da un lato anche qui abbiamo compressione e riduzione del filtro ma dall'altro abbiamo il versamento che smorza molto il rumore e il risultato è ridotto MV] e proseguendo verso l'alto(solo polmone) avrò soffio pleurico laddove il polmone compresso perde la capacità di filtro e avrò MV normale proseguendo verso l'alto.
2)A paziente seduto si dispone secondo la linea di Damoiseau-Ellis. la base del polmone sarà avvolta dal versamento. ciò comporterà alla percussione: man mano che ci spostiamo verso l'alto si passa da ottusità a ipofonesi fino ad un'iperfonesi (triangolo di Garlant) dato dal fatto che essendo compressa la porzione subito al di sopra del versamento pleurico il polmone non è ben espanso e perde la capacità di filtro. Avanzando ancora verso l'alto avrò di nuovo il classico suono chiaro polmonare, quindi un timpanismo meno intenso di quello iperfonetico.
Alla palpazione: alla base, laddove vi è versamento che avvolge il polmone sarà diminuito fortemente e proseguendo verso l'alto e tornerà ad essere normale proseguendo ancora verso l'alto.
All'ascoltazione:alla base, laddove vi è versamento che avvolge il polmone avrò MV molto diminuito e proseguendo verso l'alto(solo polmone) avrò soffio pleurico laddove il polmone compresso perde la capacità di filtro e avrò MV normale proseguendo verso l'alto.

Quindi tutto sommato anche in quello trasudatizio ho una compressione (probabilmente sarà minore perchè non mi si distribuisce tutto alla base). L'obiettività sostanzialmente è la medesima ma semplicemente cambia la distribuzione (linea di Damoiseau-Ellis, linea orizzontale)
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da greygc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #199319 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Versamento pleurico Esame Obiettivo
Si tutto abbastanza corretto, ma nella pratica non si può distinguere tra i due tipi di versamento, puoi farti al massimo un'idea (grazie anche all'anamnesi e all'E.O. in generale) perchè ci sono diverse eccezioni a queste "regole" teoriche sulla dd tra essudato e trasudato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: battistafiglioli76
Tempo creazione pagina: 1.169 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy