Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Test alla metacolina

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #182822 da Doctor Who
Test alla metacolina è stato creato da Doctor Who
Gentili dottori salve!

Avrei un quesito da farvi.. sto facendo tirocinio in reparto e m'è capito il caso strano di un mio amico fissatissimo con l'asma! E visto che ero li mi ha mostrato un po' la sua "cartella clinica":

Prima prova spirometrica e test alla metacolina del 2010 (22 anni, fumatore):

Spirometria (Semp.): FEV1 4.07/4.53 (90%), FVC 4.63/5.34, PEF 10.15/10.13 (100%), FEV1\FVC% 87 (105%).
Spirometria nella norma.
TBPA: Spirometria di controllo: FEV1 4.35. Spirometria dopo dose massima: FEV1 4.21.
Caduta del 4% perciò il PD[-20] è impossibile da calcolare. Attuale assenza di I.R.B.A.

Seconda prova spirometrica e test alla metacolina del 2012 (24 anni, ex fumatore):

Spirometria (Glob.): FEV1 4.90/4.35 (112.5%), FVC 5.46/5.15 (106%), PEF 13.44/9.88 (136%), FEV1\FVC% 89.7%
Spirometria nella norma.
TBPA: Spirometria di controllo: FEV1 4.88. Spirometria dopo dose massima: FEV1 4.47.
Caduta del 9% PD[-20] impossibile da calcolare. Attuale assenza di I.R.B.A.

Io so che il test alla metacolina è uno dei "gold standard" per l'esclusione della patologia asmatica.
Uno già basterebbe, figuriamoci due..
E sinceramente non mi pare un asmatico.. Né a me (nella mia ignoranza), né ai pneumologi che l'hanno visitato..
Non ha allergie, non ha mai avuto crisi, ne tosse.. Mille visite al PS tutte negative, tranne una dove hanno riscontrato qualche rantolo.. Confermato poi ingrossamento linfonoideo all'ileo destro e curato con terapia antibiotica (forse un inizio di polmonite presa in tempo)..
Lui si sente mancare il fiato, ma durante l'inspirazione..
Non ha problemi nel buttar fuori, dice, come dovrebbe essere durante il broncospasmo..
Da quel che ho studiato non può esservi asma in assenza di iper-reattività bronchiale..
Ha pure un Peak Flow Meter a casa (Piko-1 credo, uno dei più precisi) e non l'ho mai visto scendere sotto i 4.80..

Siccome è un mio caro amico non vorrei continuare a farlo girare per pneumologi quando invece sarebbe bene un supporto psicologico, visto che non sta vivendo una bella situazione da qualche anno a questa parte.

Qualche delucidazione?

Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #183098 da cataplema
Risposta da cataplema al topic Re:Test alla metacolina
mi pare tu abbia già la risposta....
anche il sintomo, mancanza d'aria in inspirazione, è tipico dei disturbi d'ansia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #183131 da Doctor Who
Risposta da Doctor Who al topic Re:Test alla metacolina
Che non sia asmatico ne sono sicuro al 99.99% chiedevo appunto un parere psico/pneumologico diciamo..
I due test alla metacolina negativi direi che mi danno anche quello 00.01% che manca alla mia conferma!

Dite che è meglio che gli consigli uno buon terapista?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #183274 da cataplema
Risposta da cataplema al topic Re:Test alla metacolina
decisamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: battistafiglioli76
Tempo creazione pagina: 0.606 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy