Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Domanda sull'asma

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #175640 da carlo187
Domanda sull'asma è stato creato da carlo187
Ciao a  tutti, vi chiedo scusa per la banalità della domanda che sto per fare, ma non sono riuscito a trovare alcuna risposta chiara sul libro.
Sto studiando x l'esame di pneumologia, e in merito all'asma non riesco a capire se vi è differenza quando si parla di episodio asmatico (cioè, io pz con asma, magari faccio una corsa, o mi prendo una infezione, e inizio ad avere tosse, dispnea, sibili) e riacutizzazione dell'asma..non sono la stessa cosa, giusto? e quando si parla di riacutizzazioni cosa si intende? Vi ringrazio in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #175650 da
Risposta da al topic Re:Domanda sull'asma
Per quanto ne so io episodio asmatico e riacutizzazione sono quasi la stessa cosa, sono la stessa cosa in termini di manifestazione clinica e praticamente sinonimi in un paziente asmatico.
Ma con episodio asmatico si intende un attacco d'asma in un paziente non asmatico, o comunque non precedentemente asmatico fino a quel momento mentre con riacutizzazione si intende un "episodio" asmatico in un soggetto asmatico conclamato e che quindi non andrebbe definito come episodio ma appunto come riacutizzazione. Così ad esempio un paziente affetto da fibrosi cistica, tracheobroncomalacia, fistola tracheoesofagea, insufficienza cardiaca, aspergillosi bronco- polmonare allergica, bronchiolite, displasia broncopolmonare, ecc.. potrà andare incontro ad episodi asmatici ma non a riacutizzazioni dell'asma che invece sono propri del paziente asmatico

Spero di esser stato chiaro, se poi qualche altro collega più esperto di me vorrà dare un contributo, maggiori chiarimenti o fare eventuali ed opportune correzioni, è gradito
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #175653 da carlo187
Risposta da carlo187 al topic Re:Domanda sull'asma
Grazie!
E' che spesso ho trovato riacutizzazione come parametro di peggioramento della malattia, solo che non capivo cosa andasse a valutare per definire questo aggravarsi dell'asma...
grazie di nuovo però!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: battistafiglioli76
Tempo creazione pagina: 0.752 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy